viola del pensiero

Viola del pensiero: pianta decorativa con proprietà medicinali

Più che arricchire il tuo giardino di tanta bellezza, la viola del pensiero aiuta anche a prenderti cura della tua salute e a rendere più appetibili i tuoi piatti.

Questa pianta fiorisce meravigliosamente, lasciando il giardino luminoso e colorato. Ma, oltre a tutta la sua bellezza, la pianta ha anche proprietà medicinali, che la rendono perfetta per chi ama prendersi cura della propria salute in modo naturale, quando possibile. Scopri quali sono questi vantaggi e suggerimenti per coltivare la piantina e il fiore della viola del pensiero.

Benefici medicinali e usi

Viola tricolore e Viola wittrockiana sono i nomi scientifici di quella che comunemente chiamiamo viola del pensiero. Questa pianta è un PANC, cioè è una pianta alimentare non convenzionale che puoi usare per rendere più interessanti le tue insalate e i tuoi dolci, e puoi mangiarla senza paura.

In ambito sanitario, la viola del pensiero può essere utilizzata per fare il tè e un impacco da applicare sulla pelle. Serve come un tè diuretico per alleviare la stitichezza e stimolare il metabolismo . Sotto forma di impacco, da applicare su problemi cutanei semplici, come piccole ferite con o senza presenza di pus.

Per preparare il tè

Metti 1 cucchiaino di foglie, fiori o gambi tritati in 1 tazza d’acqua bollente. Lasciar riposare qualche minuto, filtrare e bere una volta al giorno.

viola del pensiero tisana
Viola del pensiero significato

Per l’impacco

Metti 1 cucchiaino di viola del pensiero (foglie, fiori o gambo) in 250 ml di acqua appena bollita e lascia in infusione per 10-15 minuti. Filtrare, bagnare un impacco (panno pulito) nella miscela e quindi applicare sulla zona da trattare.

Come coltivare le viole del pensiero in casa

Ora che sai a cosa serve questa pianta, oltre a decorare il tuo giardino e rendere più felice la tua giornata, scopri qual è la cura di base per mantenere il tuo pensiero sempre sano.

Terreno adatto

Le viole del pensiero amano il terreno fertile, ricco di sostanza organica, ben drenato e moderatamente acido, con un pH compreso tra 5,5 e 6. Ma se non riesci a fornire esattamente quelle condizioni, questa pianta tollera le variazioni del terreno che possono provare e vedere come si adatta.

Clima e posizione ideale per la viola del pensiero

Temperature molto elevate, superiori ai 30 gradi, possono danneggiare lo sviluppo della pianta. Idealmente, tenerlo in un clima di 15-25 gradi.

Puoi piantare la tua viola del pensiero in giardino, dove c’è il sole diretto o l’ombra parziale, oppure puoi piantarla in un vaso e tenerla in casa, purché sia ​​in un luogo con molta luce.

Irrigazione

Il terreno deve essere mantenuto umido ma non inzuppato. Quando noti che la parte superiore del terreno si sta seccando, puoi annaffiarla nuovamente, senza esagerare. Se è in un vaso, la quantità d’acqua ideale è fino a quando l’acqua inizia a defluire da sotto il vaso. Innaffia gradualmente in modo che la pianta abbia il tempo di assorbire l’acqua e rilasciare l’eccesso.

LEGGI ANCHE:

Tagete: coltivazione e proprietà del fiore che combatte la tristezza

Le Piante Officinali che devi coltivare nel tuo giardino

Rimedi naturali con fiori di stagione


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto