fbpx
eucalipto

Eucalipto: i benefici per la salute più importanti

L’eucalipto è un albero sempreverde originario dell’Australia. Nel corso degli anni, le foglie e gli oli di eucalipto sono stati consumati e trasformati in medicinali per varie condizioni di salute per le persone di tutto il mondo. 

Durante il XVIII e il XIX secolo, l’eucalipto veniva utilizzato come antisettico e per la guarigione delle ferite. Le foglie di eucalipto possono essere utilizzate per preparare tè o olio grazie ai loro composti organici naturali. 

L’eucalipto contiene eucaliptolo, che è il componente principale che fornisce molti benefici per la salute. 

Ecco 10 benefici per la salute derivanti dall’uso di eucalipto

Proprietà antimicrobiche e antimicotiche

L’ eucalipto come olio essenziale ha molte proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie altamente efficaci. È stato scoperto che l’estratto di questa foglia viene utilizzato come rimedio per i sintomi del raffreddore e dell’influenza. I flavonoidi e i biofenoli nell’estratto di eucalipto aiutano a prevenire l’adesione di alcuni virus nel corpo

Inoltre, è stato scoperto che l’olio essenziale aiuta a bloccare la replicazione del virus nelle cellule infette entro 5-10 minuti dal contatto. Per quanto riguarda i composti antinfiammatori, uno  studio ha  scoperto che agisce anche come antidolorifico riducendo il gonfiore e aumentando il flusso sanguigno. 

Stimola il sistema immunitario

L’olio di eucalipto contiene molti composti antisettici e antinfiammatori ed è stato recentemente scoperto che rafforza anche il sistema immunitario. Questo può aiutare a ridurre le possibilità di contrarre virus del raffreddore e dell’influenza quando il tempo cambia. Lo studio afferma che l’olio essenziale aumenta i globuli bianchi, in particolare i macrofagi, nel sangue, il che aiuta a migliorare la tua immunità. 

Questi macrofagi agiscono inglobando o distruggendo particelle estranee. Aumenta le tue possibilità di non ammalarti diffondendo l’olio essenziale di eucalipto in tutta la casa prima e durante l’inverno.

Promuove denti e gengive sani

Grazie alle proprietà antimicrobiche dell’olio di eucalipto, sono stati utilizzati anche per promuovere denti e gengive sani. L’olio essenziale è stato utilizzato nei dentifrici e nei collutori per inibire la formazione della placca. 

Inoltre, questa routine è stata testata in uno studio  che ha dimostrato in modo  significativo che l’olio di eucalipto aiuta a combattere i batteri orali, che possono portare a carie e malattie gengivali

Nello studio, i partecipanti hanno masticato gomme contenenti estratto di eucalipto, quindi consigliamo di provare ad aggiungere 1-2 gocce di olio al dentifricio o di diluire l’olio in acqua come collutorio e sputarlo. Non ingerire l’olio o il dentifricio. 

LEGGI ANCHE: Recessione gengivale: scopriamo insieme cause, sintomi e rimedi naturali

OLIO ESSENZIALE EUCALIPTO
Eucalipto pianta : la corteccia di eucalipto viene usata spesso per conciare i vestiti come colorante naturale

Per la mente

Ridurre l’ansia e lo stress:  si ritiene che l’eucalipto riduca i sintomi di stress e ansia. Questo è il motivo per cui molte aziende biologiche vendono molte candele, lozioni e prodotti per il corpo etichettati come fragranze di eucalipto per alleviare lo stress.

In uno  studio  , 62 persone sane hanno sperimentato una significativa riduzione dell’ansia prima dell’intervento chirurgico dopo aver inalato olio di eucalipto. Il composto nell’estratto di eucalipto che aiuta con l’ansia e lo stress si chiama eucaliptolo. 

Promuove la concentrazione e la chiarezza

lo  studio  mostra anche che la combinazione di menta piperita e olio di eucalipto aumenta le prestazioni cognitive mentre ha un effetto rilassante mentale. Prova a diluire cinque gocce di olio di eucalipto in un diffusore, spruzzando l’olio nell’aria intorno a casa o al lavoro, oppure prova ad accendere una candela di eucalipto per rimettere a fuoco la tua mente e calmare il tuo corpo. 

Uso esterno

Trattare la pelle secca:  è stato scoperto che l’uso topico dell’estratto di foglie di eucalipto stimola la produzione di ceramidi da parte della pelle. Le ceramidi sono un tipo di acido grasso nella pelle che aiuta a mantenere una barriera contro i batteri e blocca l’umidità nella pelle. 

L’uso di olio di eucalipto diluito sulla pelle come idratante aiuta a proteggere la barriera cutanea e la capacità di trattenere l’acqua grazie al composto oleoso chiamato macrocarpale A.

Prova a usare qualche goccia di olio nello shampoo per cuoio capelluto secco o qualche goccia in una lozione. per aiutare con la pelle secca. 

Aiuta con l’acne

Poiché l’eucalipto contiene proprietà antimicrobiche naturali, è noto per combattere efficacemente i batteri che causano l’acne. Inoltre, l’olio essenziale aiuta a ridurre la produzione di grasso… causando meno acne. 

Prova ad aggiungere sette gocce di olio di eucalipto a 3 cucchiai di puro gel di aloe vera e applicalo come idratante per ridurre il rischio di batteri che causano l’acne.

eucalipto
Miele eucalipto – Miele di eucalipto: La grande fioritura primaverile attira migliaia di api negli alberi della Maremma

Eucalipto nel trattamento del dolore

Allevia i dolori muscolari

Altro effetto delle proprietà antinfiammatorie dell’olio di eucalipto è quello di alleviare i dolori muscolari e articolari. In uno  studio  , l’olio di eucalipto ha dimostrato di funzionare efficacemente per inalazione per alleviare il dolore e abbassare la pressione sanguigna dopo l’intervento chirurgico

Prova a diluire l’olio di eucalipto in un diffusore a casa o a lavorare per 15-20 minuti per alleviare i dolori muscolari. Puoi anche provare ad applicare e massaggiare l’olio diluito sulla zona dolente per alleviare il dolore. 

Allevia il mal di testa

Poiché l’eucalipto ha proprietà antinfiammatorie, aiuta a ridurre il gonfiore e la pressione nel corpo. Questo porta ad una riduzione del dolore, come mostrato in questo  studio  : l’eucalipto allevia il mal di testa, il mal di gola, i dolori muscolari, la febbre e il dolore nel corpo

In un altro  studio  , è stato scoperto che la combinazione di menta piperita e olio di eucalipto aiuta a rilassare i muscoli facciali, il che aiuta ad alleviare il mal di testa. È stato dimostrato che massaggiare olio di eucalipto diluito sulle tempie aiuta con questi sintomi. 

Aiuta a ridurre il dolore

Poiché è noto che l’inalazione di olio di eucalipto aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione dei muscoli, possiamo concludere che l’olio può aiutare a ridurre anche altri tipi di dolore. Alcuni di questi composti antidolorifici sono il cineolo e il limonene, che agiscono come antidolorifici quando inalati o applicati alla zona dolorante. 

LEGGI ANCHE: Mircene: il terpene dai numerosi benefici per la salute. Ecco cos’è, le proprietà e gli usi più importanti

Eucalipto Video : la pianta della febbre e del raffreddore


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter