dolore al ginocchio

Dolore al ginocchio: 11 rimedi naturali per stare meglio e guarire

Se vuoi alleviare il dolore al ginocchio, ci sono molte cose che puoi fare. Tutto, dall’esercizio fisico e la perdita di peso al controllo della dieta, ha effetti notevoli sulla salute a lungo termine delle ginocchia e aiuta ad alleviare il dolore al ginocchio.

Tieni presente che questo elenco di rimedi casalinghi non può risolvere una grave emergenza medica. Se un legamento è rotto e hai subito un trauma significativo al muscolo o alla cartilagine del ginocchio, dovresti cercare l’aiuto di un medico.

Per tutti gli altri problemi cronici, considera questi 12 rimedi casalinghi per il dolore al ginocchio.

Esercizio per il dolore alle ginocchia

L’esercizio fisico regolare è un metodo comprovato sia per prevenire il dolore cronico che per alleviare il dolore cronico esistente con condizioni come l’osteoartrite

L’esercizio fisico previene e aiuta il dolore cronico al ginocchio rafforzando i muscoli intorno al ginocchio e migliorando la salute della cartilagine sotto la rotula. Quando i muscoli intorno al ginocchio si rafforzano, il ginocchio si stabilizza e la rotula stessa muoveri correttamente. 

Inoltre, l’esercizio forza un eccessivo accumulo di liquidi intorno all’articolazione. Questo aiuta con la rigidità e il gonfiore delle articolazioni. Considera le seguenti cause comuni di dolore al ginocchio e come l’esercizio mitiga questi problemi:

  • Articolazione del ginocchio instabile: mitigata rafforzando il muscolo circostante.
  • Cartilagine usurata sotto la rotula – mitigata dal flusso sanguigno attraverso l’articolazione e pompaggio del fluido stabilizzato.

Una routine di esercizio regolare è una delle cose migliori che puoi fare per la salute del ginocchio.

Posizione

Che tu ci creda o no, il modo in cui ti siedi sulla sedia fa la differenza per la salute delle tue ginocchia. Le tre posizioni delle gambe più comuni da evitare quando si è seduti sono le seguenti:

  • Le gambe si ritirano sotto la sedia
  • Seduto a gambe incrociate

È meglio sedersi con le gambe distese di fronte a te, con le ginocchia sbloccate.

LEGGI ANCHE: 5 Cattive abitudini che creano dolore alle ginocchia

Perdita di peso

L’obesità è un importante predittore del dolore cronico. La ricerca ha dimostrato che un programma di perdita di peso credibile migliorerà la salute del ginocchio e compenserà il dolore cronico. Meno peso sulle ginocchia porterà a una riduzione dello stress sull’articolazione del ginocchio.

In uno studio condotto nella Carolina del Nord, è stato riscontrato che una perdita anche del 5% del peso corporeo negli adulti obesi che soffrono di dolore cronico causa meno dolore. La quantità raccomandata di perdita di peso, dallo studio, era del 10%. (3)

Mangia cibo sano

Qualsiasi dolore al corpo, in particolare il dolore alle ginocchia, è causato dall’infiammazione. Alcuni cibi causano infiammazione, mentre altri sono di natura antinfiammatoria. Pertanto, dovresti evitare quantità eccessive di cibi infiammatori e consumare cibi antinfiammatori. 

Gli alimenti infiammatori da evitare includono:

  • Zuccheri aggiunti negli alimenti trasformati.
  • Cereali raffinati, come riso bianco e pane bianco.
  • Acidi grassi.
  • Carni rosse ad alto contenuto di grassi, come il manzo.

Alimenti antinfiammatori da consumare:

  • Frutta
  • Verdure.
  • Grassi insaturi.
  • Pesce.
  • Carni magre, come il pollo.

Adattare la tua dieta a cibi integrali non solo porterà questi benefici anti-infiammatori alle tue ginocchia, ma ti aiuterà a perdere peso.

Farmaci

Esistono diversi farmaci da banco che puoi assumere per alleviare il dolore al ginocchio. Tuttavia, tieni presente che i farmaci NON sono una soluzione per il dolore cronico. Il medicinale allevia temporaneamente i sintomi, invece di correggere la causa principale del problema.

I farmaci comuni da assumere sono FANS, antinfiammatori , aspirina, ibuprofene e naprossene. Le differenze tra i farmaci sono lievi, di solito basate sulla forza complessiva dell’effetto, ma fanno tutti la stessa cosa di base. Tutti riducono l’infiammazione.

Se non sei un fan dell’assunzione di farmaci orali, la crema alla capsaicina può aiutarti. La crema alla capsaicina funziona in modo diverso rispetto ad altri farmaci in quanto blocca la sostanza chimica che invia messaggi di dolore al cervello, invece di ridurre l’infiammazione.

Massaggi

La massoterapia del ginocchio, in particolare dei muscoli quadricipiti, ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la salute del ginocchio. 

Puoi eseguire la massoterapia a casa. Afferra semplicemente il palmo della mano, posizionalo alla base del muscolo quadricipite (il gruppo di muscoli situato intorno alla parte superiore della rotula) e spostalo avanti e indietro applicando pressione. Assicurati di massaggiare a fondo le parti interne ed esterne dei muscoli quadricipiti.

Oli essenziali

L’uso di oli essenziali, noti anche come aromaterapia, riduce l’infiammazione, la rigidità e il dolore. Non risolve le cause alla base dell’infiammazione o del dolore, ma allevia il dolore al ginocchio. 

Di seguito è riportato un elenco degli oli naturali usati per trattare il dolore al ginocchio.

Tutti questi oli naturali contengono proprietà antinfiammatorie. Quando si applica l’olio naturale attorno all’articolazione del ginocchio, l’olio viene assorbito dalla pelle, dai muscoli e dai tendini colpiti. Una riduzione del gonfiore intorno al ginocchio allevia la rigidità e migliora temporaneamente la mobilità.

Metodo RICE

Se non hai familiarità con l’acronimo in lingua inglese, RICE, significa: riposo, ghiaccio, compressione, elevazione.

Il metodo RICE è uno dei metodi più antichi per il trattamento di qualsiasi tipo di lesione. Se il tuo dolore è il risultato di un infortunio legato allo sport, allora RICE è da dove dovresti iniziare.

Il riposo consente la guarigione dei tendini, dei legamenti e dei muscoli intorno al ginocchio danneggiati. Il ghiaccio congela muscoli e tendini, arrestando l’infiammazione. La compressione e l’elevazione limitano temporaneamente il flusso sanguigno eccessivo nell’area, il che esagera i sintomi del dolore.

Caldo – freddo

Il calore e il freddo vengono applicati in momenti diversi per trattare il dolore al ginocchio. Cambia a seconda che il dolore sia cronico o temporaneo e a che punto sei nel processo di recupero.

Se si tratta il dolore al ginocchio causato da un infortunio, il freddo deve essere applicato immediatamente dopo l’incidente. Il freddo fermerà il processo infiammatorio, fornendo un cuscinetto per il recupero di tendini e muscoli. Il calore dovrebbe essere applicato un paio di giorni dopo la lesione iniziale, per consentire al sangue di fornire i nutrienti necessari per un rapido recupero.

Dolore cronico al ginocchio

Quando si tratta il dolore cronico, il ghiaccio è preferibile direttamente prima e subito dopo l’attività fisica. Ciò ridurrà l’infiammazione, migliorerà la flessibilità e migliorerà la mobilità.

Se ti stai esercitando per migliorare il dolore cronico, può essere utile applicare calore all’area intorno al ginocchio poche ore dopo l’allenamento, per accelerare il processo di recupero dall’allenamento.

Allungamento

Lo stretching e gli allungamenti sono stati a lungo un metodo eccellente per alleviare il dolore nei muscoli stanchi e doloranti, che possono influire sulla salute del ginocchio. Tuttavia, esiste un metodo di allungamento adeguato che deve essere rispettato.

Evita lo stretching a freddo. Lo stretching a freddo consiste nel provare gli allungamenti statici prima di riscaldare un muscolo. Lo stretching a freddo forza l’allungamento della fibra muscolare, invece di aprire il muscolo per aumentare il flusso sanguigno.

Usa un riscaldamento attivo di stretching. Un riscaldamento di stretching attivo consiste negli affondi o nella seduta in fondo allo squat.

Tai Chi

Il Tai Chi è una forma di meditazione cinese che combina la meditazione con movimenti lenti e continui.

Uno studio condotto a Boston ha scoperto che il Tai Chi ha tutti i benefici della terapia fisica, con alcuni miglioramenti aggiuntivi rispetto alla terapia fisica. Mentre la terapia fisica aveva mostrato una riduzione significativa del dolore cronico per circa un anno, il Tai Chi ha mostrato che ha continuato a progredire oltre un anno. Inoltre, i partecipanti al Tai Chi hanno sperimentato una riduzione di altre cose come la depressione e l’ansia.

Se non hai il tempo o i soldi per iscriverti a un lungo processo di terapia fisica, il Tai Chi potrebbe essere un’alternativa adeguata.

Articolo in inglese


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.