Home Alimentazione Biologica Dipingere creando i colori con la natura

Dipingere creando i colori con la natura

1051
0
CONDIVIDI

Avete mai pensato di dipingere utilizzando i colori che la natura ci offre senza dover ricorrere a prodotti commerciali e magari anche tossici? Anche per i bambini questa potrebbe essere un’ottima soluzione, creiamo insieme a loro dei bellissimi colori e aiutiamoli a dipingere insegnando tecniche naturali e ad amare l’ambiente. Un’idea per avvicinare i bambini all’amore per la natura e per prendere coscienza che la natura ci può venire in aiuto in molti modi.

Possiamo creare molti colori naturali, la barbabietola ci può essere utile per ottenere una bella tonalità rosso magenta, le foglie ci possono aiutare in una bella tonalità verde, mentre per il giallo possiamo utilizzare i petali di fiori gialli e in ogni caso la nostra fantasia ci permetterà di scegliere tutti colori che la natura ci offre, come il succo di mirtillo per una tonalità blu.


Come possiamo preparare i colori per la nostra pittura?

Prendiamo dalla natura il colore che più ci piace, prendiamo per esempio la barbabietola. Procediamo tagliandola a pezzetti e poi frulliamo il tutto in modo fino fino aggiungendo anche un goccio d’acqua calda con sale grosso, sciolto, e lasciamo poi raffreddare. Se abbiamo la centrifuga ancora meglio, aggiungiamo poi un goccio d’acqua calda con del sale sciolto.

Ecco che così possiamo procedere a dipingere, come fossero acquarelli i vari disegni creati a matita.

Teniamo comunque presente che questi colori hanno una durata inferiore rispetto agli altri, ma questa tecnica stimola molto la fantasia ed è un ottima idea per i bambini.