Home Cosmesi Bio Olio di cocco usi: straordinari e quotidiani

Olio di cocco usi: straordinari e quotidiani

5833
1
olio di cocco usi

Si scopre essere miracoloso e i suoi usi sono molto di più di quello che potete immaginare. Va a trattare quelli che sono i problemi di pelle, capelli, problemi digestivi, ottimo ingrediente per le ricette anche crudiste

Olio di cocco usi in biocosmesi:

E’ ricchissimo di vitamina E e K, di ferro, ricco di acido laurico, essenziale per controllare i livelli di colesterolo. Vi elenchiamo tutti gli usi che potete fare con questo olio, dove la spesa è minima con una massima resa.

Ecco i vari usi che potete fare:

2) Maschera per rigenerare i capelli, mettete insieme un pò di olio di cocco e del miele. Applicate la maschera sui capelli asciutti, teneteli ben coperti al caldo e lasciate in posa per 40 minuti. Risciacquate poi il tutto. Per i capelli è anche possibile usare l’olio di cocco sulle punte a secco, ne basta pochissimo per idratare i capelli e curare le doppie punte.

3) Ottimo anticrespo contro l’umidità. Applicare piccole quantità di olio su tutta la capigliatura, senza esagerare.

4)Illuminante della pelle, mescolate olio di cocco e bicarbonato di sodio per un esfoliante naturale. Strofinare questa pastella sulla pelle e risciacquare. Per il corpo invece potete unire olio di cocco e sale fino e farne uno splendido esfoliante.

5)Maschera per il viso, olio di cocco e miele insieme, una maschera idratante, antibatterica. Lasciatela in posa 15 minuti e poi procedete a lavare il viso.

6)Ottimo struccante, delicato sulla pelle elimina il trucco più ostinato. Passate poi per ripulire un panno caldo.

OLIO DI COCCO USI PER LA PELLE

7) Ottimo idratante per la pelle, saltuariamente utilizzatelo al posto della vostra abituale crema per il viso. Contrariamente a quello che si pensa penetra in profondità e non lascia la pelle unta. Massaggiate bene.

8)Ottimo in sostituzione della crema per rasatura della barba. Aiuta a radere in profondità lasciando la pelle liscia e idratata.

9) L’olio di cocco è ottimo per alleviare le scottature, e dare sollievo alla pelle.

10) Aiuta a calmare il prurito della pelle irritata.

11)L’olio di cocco è un ottimo per il massaggio, potete aggiungere a piacere alcune gocce di olio essenziale.

12)L’olio di cocco può essere usato come dentifricio, mescolato magari con dell’olio essenziale e saltuariamente con del bicarbonato.

13)Per ammorbidire le callosità dei piedi potete massaggiare i talloni e poi infilate dei calzini. Se aggiungete qualche goccia di tea tree i vostri piedi rimarranno ben deodorati.

14) Per togliere i residui di ceretta, potete usare l’olio di cocco.

OLIO DI COCCO USI STRAORDINARI

16) Aiuta a rimuovere i residui di chewingum che possono sfortunatamente attaccarsi alle scarpe, a dei tessuti e persino ai capelli.

17) Cerniere degli infissi cigolanti? alcune gocce di olio di cocco e risolvete il problema.

18) Per i musicisti è bene sapere che aiuta a lubrificare e a conservare meglio le corde della chitarra.

19)Ottimo lubrificante per i motori degli elettrodomestici.

20)Per ridurre le pale di pelo del vostro gatto e rendere più lucido il pelo, applicate un pò di olio di cocco sulle loro zampine.

OLIO DI COCCO: USI IN ALIMENTAZIONE

21)Inserire l’olio di cocco nella nostra alimentazione aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

22)Ottimo lubrificante vaginale, e serve ad ammorbidire i capezzoli durante l’allattamento.

23)Ottimo con l’herpes labiale, massaggiate la parte interessata, appena sentite il formicolio, con qualche goccia di olio di cocco. Ottimo antivirale.

24) L’uso costante nell’alimentazione aiuta a mantenere il cuore sano e a contenere i livelli di colesterolo HDL.

 

1 COMMENTO

  1. Per mia esperienza diretta, associando poche gocce di tintura madre di centella asiatica all’olio di cocco, ho notato che i benefici si quantuplicano: per la pelle, per le rughe contorno occhi e di espressione, per i capelli, per le gambe, e per massaggiare tutto il corpo. Il latte di cocco lo bevo a colazione, perchè è rinfrescante per il mio apparato digerente e mi evita il reflusso che invece mi cagionava il latte vaccino. Uso l’olio di cocco associato al bicarbonato di sodio per eliminare infezioni ai denti ed alle gengive ed assumo 2 cucchiaini di olio di cocco vergine premuto a freddo per rafforzare il sistema immunitario dato che l’acido laurico contenuto nel cocco è presente anche nel latte materno. La tintura madre di centella invece mi stà sgonfiando gli edemi di cellulite dovuti alla ritenzione idrica cagionata dalla forte permeabilità dei vasi capillari che rilasciavano acqua nei tessuti, quindi una volta risanate le pareti con la centella ho risolto anche la ritenzione idrica dimagrendo di conseguenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.