bava di lumaca donna

Bava di lumaca: un elisir di lunga vita ricco di proprietà benefiche e cosmetiche per la pelle

Sempre più spesso sentiamo parlare delle proprietà benefiche e cosmetiche della bava di lumaca, definito elisir di lunga vita.

La chiocciola e la sua bava fanno scuotere la testa ai più scettici e non c’è che biasimarli dopo i miracolosi effetti del siero di vipera, del veleno d’ape, della placenta di pecora e, persino, delle feci di usignolo.

A cosa serve la bava di lumaca

Ma a cosa serve la bava di lumaca? Parliamo di una secrezione spontanea e naturale del piccolo mollusco che:

  • permette alla lumaca di scivolare avanti e indietro
  • la fa aderire saldamente alle superfici di qualsiasi pendenza, persino a quelle verticali grazie all’azione fluidificante ed ancorante
  • scherma il corpo fragile del mollusco da tutte le lesioni che potrebbe procurarsi, scivolando su terreni accidentali, sassi taglienti e superfici abrasive
  • ha azione disinfettante e cicatrizzante dato che può capitare che la lumaca si faccia male nel corso delle sue passeggiate. La bava aiuta a rimarginare le sue ferite senza farle infettare.

Principi attivi della bava

La bava di lumaca contiene i seguenti principi attivi:

  • mucopolisaccaridi
  • allantoina
  • elastina
  • tocofenolo
  • collagene
  • retinolo
  • tocofenolo
  • peptidi
  • proteine
  • vitamine, specie la C

Proprietà benefiche e cosmetiche della bava di lumaca

La bava del mollusco è per la pelle:

  • nutriente
  • idratante
  • lenitiva
  • nutritiva
  • tonica ed elasticizzante
  • cicatrizzante
  • antiage
  • antiossidante

Ma non è tutto. Attenua le rughe e i segni dello scorrere del tempo, prevenendo il processo di invecchiamento cutaneo, contrasta le macchie cutanee, rende meno visibili le bruciature, è perfetta contro gli arrossamenti cutanei, combatte l’acne, esercita un’azione uniformante, schiarente, rigenerante, idro-restitutiva.

Un po’ di storia

Nota all’uomo sin dall’alba dei tempi (basti pensare che, nel V secolo a. C. , già Ippocrate, nel suo corpus studi, descriveva alcune delle proprietà medicamentose della bava), per lunghi anni, è stata impiegata dai medici per curare infiammazioni, tosse, gastriti.

Probabilmente per alcune lacune nelle trascrizioni delle fonti storiche o per una banale dimenticanza nel rispolverarla, questa conoscenza è andata perduta.

Fino a quando, i primi anni 80, in Cile, è successo un qualcosa che ha riportato in luce l’importanza del mollusco.

Proprio qui, infatti, la famiglia Bascunan gestiva da anni un allevamento di Helix aspersa muller, specie usata in Francia per la preparazione della famosissima escargot à la bourguignone.

La famiglia si occupava proprio di allevamento delle lumache da cucina per esportarle ai ristoranti di tutta Francia.

Saltò subito all’occhio che, dopo anni di fatiche spese nell’allevamento, le mani di questi allevatori apparivano sempre lisce, vellutate, morbide, luminose, con forti capacità di rigenerare, in tempi rapidi, tagli, lesioni, graffi, abrasioni.

Stupiti, essi si resero conto che i molluschi rappresentavano il comune denominatore, portando alcuni campioni di tessuti a base di Helix aspersa muller nel vicino laboratorio di analisi.

Si scoprirono, così, le straordinarie proprietà della bava di lumaca e, ben presto, la scoperta divenne di dominio pubblico, suscitando l’interesse di svariati scienziati e case di prodotti cosmetici, interessati a carpire i segreti di quest’elisir di lunga vita.

Modalità di estrazione della bava e diatriba etica

Ci si interroga sul fatto che le modalità di estrazione della bava siano o meno etiche ossia che siano cruelty free, se le chiocciole vengano stressate più del necessario, sino alla morte. In realtà le aziende che lavorano in maniera naturale come quella che produce il prodotto in evidenza in questo articolo, lavorano assolutamente con metodi non cruenti e sostenibili.

Metodi sostenibili

  • stimolazione naturale: i molluschi vengono massaggiati per pochi minuti in un contenitore sterile. Questo movimento fa produrre loro la bava come difesa naturale e in modo del tutto istintivo. Una volta ottenuta, le lumache vengono reinserite in allevamenti dove continueranno la loro normale vita ma solo dopo un accurato lavaggio. La bava viene filtrata e microfiltrata per eliminare qualsiasi tipo di impurità e carica batterica. Questa è la metodologia più utilizzata. Parliamo di un metodo faticoso e dispendioso che permette di ottenere risultati di ottima qualità, senza stressare o compromettere la vita delle chiocciole.
  • Le chiocciole possono, inoltre, essere trattate con nebbia di acqua ozonizzata che fa in modo che sudino, senza andare incontro a stress che rovinino la loro vita. In soli 30 minuti, questo metodo di estrazione punterebbe a raccogliere su 10 chili di lumache, 3 chili di bava.
  • La raccolta della bava può avvenire in veri e propri recinti in cui le chiocciole vengono stimolate delicatamente con un cotton fioc o pezzo d’ovatta in modo naturale, con la possibilità di ottenere produzioni molto elevate, seguendo i ritmi fisiologici dell’animale.

Metodo cruento

  • Un altro metodo consiste in macchinari che agiscono inducendo scosse e stimolazioni meccaniche sui molluschi, al fine di massimizzare la raccolta del secreto, emesso dalle chiocciole in abbondanza perchè sofferenti con la morte di quasi la totalità delle lumache trattate.

Puoi ordinare la Crema alla Bava di Lumaca ed Aloe Vera sul sito web: www.erbedimauro.it

Prodotto in evidenza : Crema Aloe Vera e Bava di Lumaca

Vogliamo parlarvi della Crema a base di gel di Aloe Vera e di estratto naturale di bava di lumaca, entrambe riconosciuti come tra le sostanze più efficaci per la cura e la rigenerazione della pelle.

Questa crema è in assoluto il TOP per tutte le donne e gli uomini che vogliono prendersi cura della loro pelle, mantenendola il più possibile giovane, idratata ed elastica. E’ indicata soprattutto per la pelle del viso, ma può essere utilizzata benissimo anche per trattare inestetismi presenti in altre zone del corpo.

Il gel di Aloe Vera, è ricavato dalla nostre coltivazioni di Aloe Vera, coltivazione 100% biologica situata in aperta campagna, tra le colline di San Girolamo di Fermo. Il gel di Aloe Vera è noto per la sua azione idratante, rigenerante, disarrossante, antisettica, cicatrizzante e antibatterica, aumenta la produzione di fibroblasti umani, cellule responsabili della produzione di collagene e di elastina.

aloe con donna

Provenienza del prodotto originario

La nostra bava di lumaca proviene da un allevamento Marchigiano in provincia di Fermo e di tipo biologico, che quindi usa solamente metodi dolci e naturali per l’estrazione del prodotto. Non si tratta dunque di un prodotto importato dall’estero.

La bava di lumaca si usa in cosmetica per la sua grande efficacia nel rigenerare e riparare i tessuti cutanei grazie alle preziose sostanza di cui è composta, come i mucopolisaccaridi, l’acido glicolico, il collagene, l’elastina, le numerose vitamine,i peptidi, ecc. La bava di lumaca esercita una profonda azione purificante ed esfoliante sulla pelle, lenitiva e protettiva oltre che cicatrizzante ed antibatterica.

Infine questa crema contiene olio di Argan, noto per la ricchezza di vitamina E, acido linoleico, Omega 3 e 6 e acidi grassi essenziali che combattendo l’azione dei radicali liberi e a favorendo la produzione di collagene contribuiscono a mantenere giovane, levigata ed idratata la pelle.

Applicando regolarmente la crema alla bava di lumaca ed aloe vera, la pelle viene rinnovata in profondità e stimolata nelle sue funzioni vitali, con effetti visibili sulle macchie della pelle, sui segni da acne, sulle smagliature, sulle cicatrici, sugli arrossamenti e su molti altri intestetismi della pelle.

Puoi ordinare la Crema alla Bava di Lumaca ed Aloe Vera sul sito web: www.erbedimauro.it

Crema a base di gel di Aloe Vera e siero di Bava di Lumaca, in assoluto il TOP per la cura della pelle. Utile per:

  • rughe e segni della vecchiaia
  • acne, frungoli, brufoli, ecc.
  • arrossamenti
  • smagliature
  • macchie della pelle
  • cicatrici
  • altri inestetismi della pelle

Altre informazioni utili:

  • Recipiente in vetro da 50 ml
  • Prodotto e coltivato da azienda italiana
  • Ingredienti: Aloe Vera, Snail extract filtrate (estratto di bava di lumaca), Argania S. (olio di Argan), Cetearyl Alcohol, Glycerin, Tocopheryl Acetate, Sodium Jakronale, Glyceryl Stearate, Cetearyl Glucoside, Peg-10 Hydrogented Coster Oil, Saluble Collogen, Micro Stabil.

a cosa serve la bava di lumaca, bava di lumaca, principi attivi, proprietà benefiche e cosmetiche della bava di lumaca

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto