Home Cosmesi Bio 7 scrub corpo a base di sale o zucchero veloci ed economici

7 scrub corpo a base di sale o zucchero veloci ed economici

8384
0
CONDIVIDI
scrub corpo sale o zucchero

Ecco sette ricette a base di sale o zucchero per realizzare degli scrub corpo naturali e con cui far risplendere la bellezza della vostra pelle.

Spesso non ci pensiamo, ma a casa abbiamo tutti gli ingredienti necessari per creare prodotti utili per il nostro corpo, come gli scrub corpo, senza la paura che siano testati su animali o che contengano aggiuntivi chimici dannosi per la nostra pelle.

Esistono diverse ricette per degli scrub corpo, veramente economiche e semplici da realizzare. Un esempio? Tantissime possono essere fatte utilizzando semplicemente il sale e lo zucchero che abbiamo in casa, con l’aggiunta di frutta troppo matura che rischia di perdersi o bucce che altrimenti andrebbero a finire nella spazzatura. Ve ne proproniamo 7.

Scrub corpo a base di zucchero

1. Riciclare le banane

Quando le banane iniziano a diventare troppo mature, assumendo il tipico colore scuro, possiamo decidere di utilizzarle per realizzare il nostro scrub corpo.  Ecco gli ingredienti:

  • 1 banana matura
  • 3 cucchiai di zucchero semolato (o di zucchero di canna)
  • qualche goccia di olio essenziale (in questo caso ci sta benissimo l’olio essenziale di vaniglia).

In un recipiente, amalgamate bene tutti gli ingredienti, facendo attenzione che lo scrub non diventi troppo sottile. Riponete il composto in un barattolo di vetro, magari uno di quelli che state riciclando per fare tanti altri lavoretti. Utilizzate lo scrub corpo sotto la doccia, massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Risciacquate bene.

2. Scrub corpo alla zucca

Niente di meglio di un’ottima vellutata di zucca per una salutare e saporita cena. Cogliete l’occasione, per mettere da parte 5-6 cucchiai di polpa per fare uno scrub nutriente per il nostro corpo.

Ecco gli ingredienti che vi servono:

  • 5-6 cucchiai di polpa di zucca
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio di semi oppure del succo di limone

Frullate la polpa di zucca, poi, mescolatela agli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che deporrete nel vostro vasetto. Ecco un ottimo scrub corpo nutriente pronto all’uso!

3. Scrub corpo di pomodoro e zucchero 

Questo scrub corpo è veramente immediato. Quando state affettando i pomodori per fare l’insalata, tagliate la parte di sopra, un po’ più in giù del picciolo. Fate in modo che la superficie sia abbastanza grande da funzionare da base per effettuare i vostri massaggi. Bagnate la superficie e immergetela nello zucchero di canna. Con questo, massaggiate la parte interessata, lasciate agire e risciacquate con acqua tiepida.

4. Scrub corpo zucchero, olio di oliva e oli essenziali

Ecco la nostra ultima proposta. Gli ingredienti necessari sono:

  • 2 parti di zucchero di canna
  • 1 parte di olio di oliva
  • 15 gocce di olio essenziale (da scegliere in base ai gusti o alle proprietà).

Mescolate bene i vostri ingredienti e, una volta pronti, inseriteli nel vostro barattolino di vetro. Utilizzate sotto la doccia, per lavar via la pelle morta e idratare.

Scrub corpo a base di sale

5. Scrub corpo di sale alla lavanda

Anche questo scrub è molto semplice da realizzare, basta avere un po’ di lavanda e del sale. Tritateli insieme, e avrete un ottimo scrub profumato e che racchiude in sé tutte le proprietà della lavanda, ideale per le pelli secche.

6. Scrub di sale e bucce della frutta

Ecco un buon modo per riciclare le bucce della frutta: creare uno scrub corpo energizzante da utilizzare dopo l’attività sportiva.

Ecco gli ingredienti necessari:

  • 1/2 tazza di sale marino
  • 1/2 tazza di olio di vostra scelta (jojoba, mandorle, olive, a prescindere)
  • 1 cucchiaino di scorza di agrumi (limone, lime, arancia, pompelmo o un mix)

Mescolate gli ingredienti e utilizzateli sotto la doccia, sulla pelle appena bagnata. Massaggiate con movimenti circolai per qualche minuto e risciacquate.

7. Scrub a base di sale, rosmarino e limone

Anche questo scrub corpo è ideale per riprendersi dopo una bella attività fisica. Mescolate il sale, il rosmarino finemente tritato e del succo di limone appena spremuto. Il rosmarino è particolarmente stimolante per la pelle. In alternativa, invece del rosmarino potete utilizzare il timo.

LEGGI ANCHE: 5 modi in cui utilizzare il limone come cosmetico naturale

Fonte

(Foto: Logan Brumm Photography and Design)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here