Home Alimentazione Biologica Contrastiamo la caduta dei capelli in modo naturale

Contrastiamo la caduta dei capelli in modo naturale

1945
1
CONDIVIDI

Per contrastare la perdita di capelli possiamo ricorrere a rimedi naturali, la perdita si può verificare per varie cause, quando diventa eccessiva si parla allora di alopecia.  Questo problema si può presentare sia nella donna che nell’uomo.

Incide molto anche il nostro stile di vita in quanto fumo, stress e cattiva alimentazione possono determinare una caduta dei capelli maggiore rispetto al normale ciclo fisiologico.

Nei capelli fragili che cadono con facilità si è riscontrata una diminuzione fino al 50% del contenuto di silicio, ma se si vuole ristabilirne i valori corretti bisogna fare attenzione perché per uso esterno il silicio non è assimilabile. Occorre quindi introdurlo nell’alimentazione. Tra i prodotti naturali il miglio si è rivelato particolarmente ricco di questa sostanza ed è presente in molti preparati per la la cura dei capelli.  Possiamo anche rafforzare il cuoio capelluto con una tintura rafforzante facendo macerare  10gr di foglie di ortica in 80ml di alcool etilico 70° e in 20ml di acqua. Va messo in un flacone a chiusura ermetica e dopo questo periodo va travaso in una boccetta di vetro scuro e si usa a gocce per fare frizioni quotidiane sul cuoio capelluto, accompagnandolo ad un massaggio.

Altro aiuto che viene dalla natura è l’equiseto, conosciuto anche come coda cavallina, ha proprietà diuretiche, antisettiche e rimineralizzanti.

Sembra che l’azione rimineralizzante sia dovuta ad un alto contenuto di acido silicico e viene impiegato sia contro la fragilità ungueale e la caduta dei capelli ma anche nei ritardi di consolidamento di fratture ossee. Alle dosi terapeutiche non sono descritti effetti tossici ma si deve fare attenzione se si utilizzano diuretici poichè ne potenzia l’effetto.

Anche i semi zucca sono ricchi di sodio, zinco, magnesio e selenio. Il principio attivo presente, la cucurbitina, sembra che stimoli il distacco dei parassiti dalle pareti intestinali e agisca contro eventuali malattie della prostata. La presenza di zinco e selenio li fanno rientrare nella composizione di integratori orali contro la caduta dei capelli.

1 COMMENTO

  1. ho visto su molti siti che propongono queste fibre di cheratina, che coprono le zone diradate. mi sono soffermata sul sito di Toppik Italia che sembra molto ben fatto. qualcuno le ha mai provate?? sapete se sono efficaci veramente?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.