Home Alimentazione e Salute Come uscire vivi, meno stressati e felici, dalle festività natalizie!

Come uscire vivi, meno stressati e felici, dalle festività natalizie!

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Eccoci, ci siamo, le festività natalizie sono vicinissime e già iniziamo a pregustare piatti deliziosi. Molte persone, però, affrontano questi giorni con un eccesso di stress e ansia: stress per i regali, per la dieta che dovrà iniziare a partire dall’8 gennaio, per le riunioni familiari che in alcuni casi possono mettere agitazione!

Come riuscire quindi a vivere in tranquillità questi giorni di festa, riposandoci e tenendo alla larga lo stress?

Una risposta a questa domanda hanno provato a darla i nutrizionisti della Washington University che hanno stilato un elenco di cibi utili a superare le festività natalizie, e più in generale l’inverno, in tranquillità.

Secondo Connie Diekman, direttrice del dipartimento di nutrizione presso la Washington University in St. Louis: “Alcuni alimenti sembrano confortarci; altri combattono l’infiammazione causata dallo stress. Lo stress di mangiare, tuttavia, può essere un problema in questo periodo dell’anno. Durante i periodi stressanti, c’è la risposta mentale ‘ho bisogno di fare qualcosa.’ E quel ‘qualcosa’, per alcuni di noi, è mangiare il più possibile e il più velocemente possibile“.

Il problema è che, naturalmente, una volta che le persone lo fanno, si rendono conto che questo non le ha aiutate.

La Diekman incoraggia i suoi studenti di mangiare un pasto sano ogni tre o quattro ore per mantenere equilibrati i livelli di zucchero nel sangue. Dieci cibi per sopravvivere alle festività natalizie, eliminando lo stress, in maniera sana e felice. Noi ne abbiamo scelti alcuni, ecco quali.

  1. Cereali integrali

I cereali integrali offrono numerosi vantaggi contro lo stress. Secondo la Diekman, “aiutano a sentirsi più sazi, più a lung; devono essere masticati, una cosa che combatte l’ansia e mantengono equilibrati i livelli di zucchero nel sangue. Iniziare la giornata con farina d’avena è un modo per alimentare il corpo, scaldare il cuore e fornire i nutrienti che ci mantengono forti“.

I cereali integrali, inoltre, incrementano la serotonina, nota per il suo effetto calmante.

  1. Tè caldo

Gli studi dimostrano che i composti vegetali del tè aiutano a rilassarsi. Così fa anche il suo calore. Le bevande calde, infatti, hanno un’azione calmante sull’organismo.

  1. Frutta secca

La frutta a guscio, soprattutto noci, mandorle e pistacchi, contengono acidi grassi sani che possono aiutare a combattere l’infiammazione indotta dallo stress. Cosa che non avviene con alimenti che invece contengono grassi nocivi, come le patatine.




  1. Cibi ricchi di vitamina C

Gli alimenti ricchi di vitamina C sono non solo utili a ridurre il rischio di malanni stagionali, ma aiutano anche a combattere lo stress. Come spiega la Diekman, essi non solo lo eliminano, ma addirittura lo prevengono.

  1. Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, la più sana varietà di cioccolato, aumenta la serotonina e riduce il cortisolo, l’ormone che induce stati infiammatori innescati dallo stress. L’importante è non abusarne.

  1. Verdura

Masticare carote e sedano può alleviare la tensione. Non solo per le sostanze in esse contenute, ma anche per il semplice atto del masticare, che allenta l’ansia e impedisce di contrarre la mascella.

  1. Acqua

In inverno, anche se non si suda, si continuano a perdere liquidi. Bere, anche quando non ci sembra necessario, è invece essenziale per stare bene e rimanere correttamente idratati. E l’idratazione è fondamentale per combattere lo stess e mantenere il giusto equilibrio degli elettroliti nel corpo che aiutano i muscoli e i nervi a svolgere al meglio il loro lavoro.

 

Non dimentichiamo inoltre i cibi ricchi di potassio che aiutano a mantenere in equilibrio l’attività muscolare e i fluidi.

Durante queste vacanze, dunque, non dimenticate di consumare questi alimenti per vivere meglio, e senza stress, le festività. E se siete in dolce attesa, occhio ad alcuni alimenti che potrebbero nascondere delle pericolose insidie: http://ambientebio.it/gravidanza-8-cibi-a-cui-prestare-attenzione-durante-le-feste/

(Foto)

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