Home Rimedi Naturali Come rinforzare le unghie con rimedi naturali e low cost

Come rinforzare le unghie con rimedi naturali e low cost

571
0
CONDIVIDI

Anche le unghie, come il resto del nostro corpo, sono una parte di noi che ha bisogno di cure e attenzione. Spesso sottovalutate, abbiamo visto come ad esempio possano dirci molto sul nostro stato di salute (per approfondire l’argomento potete leggere il nostro articolo: “Quando le unghie ci dicono che siamo malati“)

Per curarle, non dobbiamo però ricorrere obbligatoriamente a trattamenti costosi o artificiali. Nelle nostre cucine, infatti, esistono diversi ingredienti che possono aiutarci a rinforzare e rendere più belle le nostre unghie in pochi e semplici passi. Eccone alcuni.

Limone e olio

Uno dei più economici e immediati rimedi naturali utili per rinforzare le nostre unghie è composto da olio e limone. Tutti abbiamo in cucina olio e limone. Ebbene, immergere le dita in una ciotolina in cui sono stati versati questi due ingredienti vi aiuterà a rinforzare e reidratare le unghie. Bastano dieci minuti, due cucchiaini di olio e.v.o. e il succo di un limone e il gioco è fatto!

Questo trattamento può essere effettuato una o due volte a settimana. Negli altri giorni, se soffrite anche di cuticole, potete invece massaggiare le dita con dell’olio, anche quello di ricino, per ammorbidire la pelle e aiutarla a guarire.

unghie e bellezza

Per sbiancare le unghie

Fumo, tinture e altre sostanze possono macchiare le nostre unghie. Per sbiancarle, potete provare a tenere per una ventina di minuti un impacco naturale a base di acqua, sale e qualche goccia di limone. Attenzione: se sono presenti dei taglietti nella pelle, brucerà. In alternativa, potete mescolare insieme due cucchiai di bicarbonato di sodio, 5 gocce di olio essenziale di limone e un cucchiaio di olio di oliva. Massaggiate il composto sulle unghie e lasciate in posa 5-10 minuti un paio di volte a settimana.

Burro di Karité

Mettete in un piccolo barattolino, magari uno di quelli utilizzati per le creme per il viso per intenderci, del burro di karité. A questo, andrete ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone (5-10 gocce in base al quantitativo di burro) e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mescolate bene. In questo modo, creerete una crema idratante e fortificante per le unghie, da massaggiare quotidianamente.


Equiseto

L’equiseto, oltre a essere un’erba utile a depurare l’organismo, è amico delle unghie, grazie al suo contenuto di sali minerali. Utilizzarla sulle unghie vi consentirà di rinforzarle. Dovete preparare un impacco utilizzando 1 grammo di polvere di equiseto e 1 cucchiaino di miele. Spalmate il composto sulle unghie, lasciate in posa qualche minuto e poi risciacquate con acqua tiepida.

 

Infine, ricordate che per la salute delle unghie è importante garantire al nostro organismo la corretta idratazione e alimentazione, in modo che non si creino deficienze vitaminiche e minerali che, oltre che sulle normali altre funzioni del corpo, incidano anche sulla bellezza e salute delle unghie. Limitate l’utilizzo di smalti, acetone o altri ingredienti aggressivi.

(Foto in evidenza: manicuretips; foto interna: cdn.sheknows)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here