Home Rimedi Naturali Come realizzare uno struccante fai da te per il viso naturale e...

Come realizzare uno struccante fai da te per il viso naturale e sicuro

2020
0
CONDIVIDI

Lo struccante per il viso? Meglio se naturale. Più volte abbiamo parlato, infatti, dei rischi legati all’uso di prodotti di bellezza comunemente presenti in commercio. Sostanze tossiche, ma anche aggressive, possono danneggiare e irritare la pelle invece di aiutarci a prendercene cura.

Inoltre, molte donne hanno l’abitudine di non struccarsi prima di andare a dormire. È un comportamento estremamente sbagliato, perché porta all’invecchiamento precoce della cute. Ecco allora come creare uno struccante fai da te, utilizzando degli ingredienti naturali che non solo ci aiutano a levar via dal viso il trucco, ma ci permettono anche di mantenere la nostra pelle sana ed elastica.

Latte di mandorle

Il latte di mandorle, oltre a essere un’ottima alternativa al latte animale è un detergente naturale perfetto per la nostra pelle. Ha importanti proprietà che consentono di nutrire l’epidermide, con delicatezza. Può essere adoperato anche al mattino, per la quotidiana pulizia del viso. Inoltre, può essere facilmente autoprodotto in casa.

Olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci non è solamente un prodotto utile a prevenire le smagliature e a mantenere elastica la pelle, può diventare infatti un ottimo struccante naturale. È una soluzione valida sia per il viso in generale che per il contorno occhi. Addolcite la parte prima con dell’acqua di rose e, poi, imbevete un dischetto di cotone nell’olio di mandorle e massaggiate delicatamente la pelle. Risciacquate e asciugate.

Olio d’oliva

Anche l’olio d’oliva è un’alternativa valida agli struccanti comunemente presenti in commercio. Del resto, abbiamo già visto il potere che alcuni oli vegetali hanno per la salute della nostra pelle, come appunto l’olio d’oliva. Ne bastano poche gocce. Usate l’olio extravergine, versandone un pochino sul dischetto. Massaggiate il viso e in pochi minuti il trucco andrà via e sarete naturalmente idratate. Ricordate di risciacquare.

Olio di avocado

L’avocado è un ottimo frutto, con numerose proprietà. I suoi usi non si limitano solo alla cucina, però, perché è un’ottima soluzione anche per la nostra bellezza naturale. Fornisce la giusta idratazione e il corretto nutrimento alla nostra pelle ed è efficace anche per far andare via i tratti più ostinati del nostro make up.




Camomilla

Buona, lenitiva, la camomilla, unita a poche gocce di olio d’oliva, può diventare un ottimo struccante fai da te delicato ed efficace.

Latte di cocco

Mescolate un cucchiaio di olio d’oliva a mezzo cucchiaio di latte di cocco. Ecco pronto il vostro struccante naturale fai da te! Applicatelo su un dischetto e procedete alla normale pulizia del vostro viso.

Mix di oli

Per chi ha la pelle grassa, l’olio di ricino non deve mai essere sotto il 30 per cento della soluzione totale. Per quanti invece hanno la pelle normale oppure secca, la percentuale deve variare tra il 10 e il 20 per cento della soluzione totale. Preparate il composto e conservatelo in una boccettina di vetro scuro, in un posto fresco. Applicatelo sul solito dischetto e massaggiate sul viso. Poi, risciacquate bene con acqua calda per eliminare tutti i residui.

(Foto)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here