Home Fai da Te Come realizzare un succo per riequilibrare colesterolo e pressione alta

Come realizzare un succo per riequilibrare colesterolo e pressione alta

1923
0
CONDIVIDI

Abbiamo visto più volte come un’alimentazione corretta, fatta di cibi selezionati e naturali, possa aiutarci a combattere particolari disturbi del nostro organismo.

Il potere dei cibi, però, può essere sfruttato anche attraverso un’altra modalità: preparando dei gustosi succhi in cui unire più ingredienti finalizzati al raggiungimento di un particolare obiettivo.

Oggi, vedremo come preparare un succo utile a bilanciare i problemi di pressione sanguigna e colesterolo alto. Tra gli ingredienti, abbiamo selezionato alcune verdure specifiche, i cui benefici possono contribuire al trattamento di entrambe le problematiche.

Nella ricetta, predomina un ingrediente in particolare: il sedano. Il sedano ha numerose proprietà, contiene molti minerali, utili a neutralizzare i rifiuti presenti nel nostro corpo. Rifiuti che spesso traggono origine da un alimentazione poco attenta, orientata verso alimenti che non ci fanno bene, creano stati di infiammazioni croniche e producono elementi di scarto in eccesso. Questi cibi, inoltre, lasciano residui acidi nel nostro corpo, causando la ritenzione di liquidi.

Healthy drink, vegetable juice, studio shot

Il sedano ha sia un effetto ipotensivo, quindi che aiuta ad abbassare la pressione alta, che un effetto diuretico a sostegno del lavoro dei reni e del processo di disintossicazione del nostro corpo.

In particolare, sembra che il sedano contenga una particolare sostanza, chiamata butile ftalide, che aiuta a ridurre il colesterolo cattivo.

Questo succo va assunto 1 volta al giorno, per 3 volte a settimana. I giorni rimanenti potete scegliere di bere tisane o altri succhi utili al vostro scopo. Oltre naturalmente a prestare attenzione alla dieta: se non si adotta uno stile di vita sano, difficilmente cicli di disintossicazione e rimedi naturali possono avere effetto, perché dovrebbero andare a riequilibrare un sistema a cui vengono aggiunti in continuazione “elementi di disturbo”.

Naturalmente va ridotto il quantitativo di sale, soprattutto se si hanno problemi di ipertensione o di ritenzione dei liquidi.


Ecco gli ingredienti che andremo a utilizzare per la realizzazione del nostro succo:

  • 1 cetriolo
  • 6 gambi di sedano
  • 1 tazza di spinaci
  • 2 limoni
  • 1 arancia

Per la realizzazione di questo succo, se lo avete, è meglio adoperare un estrattore. Mettete prima tutti gli ingredienti, ad eccezione dei limoni e dell’arancia, il cui succo sarà spremuto a parte e aggiunto in un secondo momento.

Ovviamente, questa è una ricetta di partenza che potete modificare, possibilmente lasciando come ingredienti principali il sedano e il limone, scegliendo tra altri possibili alimenti utili sia ad abbassare il colesterolo che ad aiutare contro la pressione alta.

Ecco due articoli in cui trovare una serie di cibi utili per il primo: http://ambientebio.it/colesterolo-alto-quali-alimenti-ci-aiutano-a-combatterlo/ e il secondo problema: http://ambientebio.it/rimedi-naturali-e-alimenti-utili-per-chi-soffre-di-pressione-alta/

(Foto in evidenza: beevoz; Foto interna: higherperspective)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here