Home Rimedi Naturali Come prevenire le rughe naturalmente

Come prevenire le rughe naturalmente

17463
0
CONDIVIDI
Ecco come prevenire le rughe in maniera naturale

Le rughe fanno parte di un processo naturale di invecchiamento. In alcuni casi, però, alcuni fattori come la troppa esposizione al sole, il fumo, una cattiva alimentazione, lo stress eccessivo o un’improvvisa perdita di peso possono accelerarne la comparsa.

Come prevenire le rughe?  Esistono comunque alcuni rimedi naturali, utili a ridurre le rughe e a prevenirne la comparsa. Ovviamente non esiste una soluzione miracolosa, ma dei semplici accorgimenti possono migliorare l’aspetto della vostra pelle.

1 Come prevenire le rughe con l’olio d’oliva

L’olio d’oliva non è solo un condimento da aggiungere ai nostri piatti. È anche una buona fonte di antiossidanti e vitamine, utili a combattere l’azione dei radicali liberi. Massaggiare l’olio d’oliva sulla zona interessata da rughe aiuta a idratare, riparare e rigenerare le cellule danneggiate. Non dovete utilizzare obbligatoriamente solo l’olio d’oliva per la vostra routine di bellezza. Come confermato dal dottor DendyEngelman, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Dermatologica dell’Ospedale Metropolitan di New York, esistono diversi tipi di oli vegetali che possono fare al caso nostro, come l’olio di argan, l’olio di mandorle. Essi contengono un’altissima concentrazione di principi attivi, gli stessi che sono presenti nelle creme idratanti, solo in concentrazione molto più elevata. Potete approfondire l’argomento al link: http://ambientebio.it/lolio-come-cura-efficace-ed-economica-per-la-bellezza-del-viso/

2 Fieno greco

Il fieno greco, oltre a essere utilizzato come ricostituente, stimolante e contro il reflusso acido, può essere un valido aiuto anche per le problematiche della pelle. È utilizzato sia nella cura dell’acne che in quella delle rughe. Le foglie, infatti, sono ricche di vitamine e minerali che sono facilmente assorbiti dal corpo e aiutano a trattare le rughe e le linee sottili.Macinate una manciata di foglie di fieno greco fresche per creare una pasta. Applicatela sul viso e lasciatela tutta la notte. Al mattino, lavate con acqua tiepida.

3 Come prevenire le rughe con Aloe Vera

La pianta di aloe vera contiene acido malico che aiuta a ridurre le rughe migliorando l’elasticità della pelle.Basta tagliare una foglia di aloe dalla pianta ed estrarne il gel. Applicatelo poi sulla pelle e lasciatelo in posa per  15 minuti. Lavate con acqua tiepida.

pelle_rimedi aloe

4 Banane

Le banane non sono un frutto buono solo da mangiare. Persino le bucce possono essere riciclate e utilizzate per realizzare un morbido esfoliante.

Grazie al loro contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti, combattono le rughe e le linee sottili. Basta schiacciare la polpa di una banana matura per creare una pasta. Applicatela sulla parte interessata, lasciate in posa per mezz’ora e lavate con acqua tiepida.  Dopo questa operazione, applicate la vostra normale crema idratante.

5 Come prevenire le rughe con le mandorle

Le mandorle sono una fonte eccellente di fibre, vitamina E, ferro, zinco, calcio, acido folico e acido oleico, elementi che combinati insieme possono ritardare il processo di invecchiamento e la comparsa delle rughe.

Potete usare l’olio o decidere di immergere alcune mandorle nel latte crudo durante la notte. Al mattino, spellatele e macinatele fino a creare una pasta spessa. Applicate la pasta sulla pelle e sulle occhiaie. Lasciate in posa per 20 minuti e lavare con acqua tiepida.

6 Carote

Le carote hanno un alto contenuto di vitamina A, che promuove la produzione di collagene e aiuta a mantenere la pelle liscia.Fate bollire due grandi carote fino a quando diventano morbide. Frullatele e aggiungete un po’ di miele o qualche goccia di olio di mandorle per ottenere una pasta. Applicate direttamente sul viso. Lasciate per circa mezz’ora e poi risciacquate con acqua tiepida.

Ricordate che anche mangiare le carote mantiene giovani!

7 Succo di limone

Il succo di limone è ricco di acido citrico che agisce come un forte esfoliante e aiuta a sbarazzarsi delle cellule morte della pelle. Non solo, aiuta anche a eliminare le macchie della pelle e a restringere i pori. Strofinate delicatamente un po’ di succo di limone sulla pelle del vostro viso. Lasciate in posa per 5 minuti e poi sciacquate il viso con acqua. Fate questo due volte al giorno.


Come prevenire le rughe con l’Ananas

L’ananas contiene degli enzimi che favoriscono l’elasticità della pelle, la idratano e contribuiscono a eliminare le cellule morte. Il frutto è ricco anche di antiossidanti, fibre e vitamine. Strofinare della polpa di ananas sulla parte interessata. Lasciate asciugare per 20 minuti, poi risciacquate. Potete fare la stessa cosa anche con un acino di uva tagliato a metà.

9 Acqua

Bere acqua è uno dei più facili e più efficaci rimedi casalinghi per il trattamento delle rughe. L’acqua, infatti, mantiene il corpo idratato e la pelle elastica. La dose consigliata è circa due litri di acqua al giorno. Evitare alcol e bevande gassate, però.

Dopo aver visto le nostre 9 soluzioni, potrebbe essere utile tenere bene a mente alcuni ulteriori suggerimenti:

  • limitate l’esposizione al sole, soprattutto quando è più forte.
  • Gestite lo stress: accelera l’invecchiamento cutaneo.
  • Smettere di fumare: danneggia il collagene.
  • Consumate più alimenti ricchi di vitamina C.
  • Dormite sufficientemente.

(Foto interna: thefitindian)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here