Home Rimedi Naturali Come far passare il torcicollo con i rimedi naturali

Come far passare il torcicollo con i rimedi naturali

3477
0
CONDIVIDI

Il collo è una zona molto vulnerabile del nostro corpo. Esposto a colpi di freddo e cattive posture, può essere una vera e propria tortura.

Muscoli contratti significano un minore irrorazione di sangue e la comparsa di dolori fastidiosi che impediscono i più semplici movimenti: il tipico torcicollo, per intenderci.

Tra le cause più comuni che determinano la comparsa del fastidioso torcicollo troviamo colpi d’aria improvvisi, postura scorretta (ad esempio quella che teniamo davanti al monitor del nostro computer), una posizione scomoda mentre si dorme (causa di un cuscino troppo alto o troppo rigido), il sollevamento di oggetti pesanti, traumi o tensioni muscolari.

Per fortuna, esistono vari rimedi naturali utili a placare i dolori del torcicollo. Prima di vederne insieme alcuni, ricordate che, se il dolore è causato da cattive posture è necessario modificare le nostre abitudini per poter sperare di ottenere dei risultati.

Impacchi freddi

Gli impacchi freddi sono considerati utili nel caso in cui il torcicollo sia dovuto a una infiammazione della parte o a strappi muscolari.

Impacchi caldi

Gli impacchi caldi, invece, sono consigliati in caso di contratture muscolari e accumulo di tensioni. Potete utilizzare diverse modalità: bagni o docce caldi, oppure utilizzare un sacchetto con del sale caldo da applicare sulla parte. Al link trovate tutte le indicazioni che vi servono per crearne uno da soli, a casa: http://ambientebio.it/sale-caldo-contro-i-dolori-cervicali-e-articolari/

Massaggi

Anche i massaggi potrebbero alleviare il problema: aiutano a sciogliere i muscoli contratti, rilassandoli e favorendo il flusso sanguigno. L’importante è che siano fatti da mani esperte, per evitare di infiammare la parte, peggiorando la situazione.




Pomate a base di erbe

Esistono diverse pomate o tisane utili ad alleviare i dolori muscolari. L’erborista vi potrà consigliare meglio di tutti le soluzioni più adatte alle vostre esigenze. Tra i rimedi a base di erbe migliori troviamo:

Se siete soggetti al torcicollo e ai dolori cervicali, ricordate di tutelare la parte, indossando un foulard ed evitando sbalzi di temperature e colpi di freddo.

Se il problema deriva dalla posizione che assumete durante il sonno, provate ad acquistare un cuscino anatomico dell’altezza adatta alle vostre esigenze.

Se il torcicollo non passa, non esitate a contattare un medico, soprattutto in caso di traumi, per evitare complicazioni.

(Foto)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here