Home Rimedi Naturali Come eliminare la cellulite con questi 3 esercizi

Come eliminare la cellulite con questi 3 esercizi

5703
0
CONDIVIDI
Come eliminare la cellulite

Tre esercizi semplici da effettuare a casa e che vi aiuteranno ad eliminare la cellulite.

È un motivo di imbarazzo che accomuna tantissime donne, si stima che questa problematica ne colpisca 9 su 10, ed è appunto il più diffuso degli inestetismi, stiamo parlando della cellulite.

La cellulite è l’accumulo di liquidi in eccesso negli spazi intracellulari. Le cause che portano alla sua formazione sono diverse: rallentamento del flusso sanguigno e linfatico, ritenzione idrica, problemi ormonali, fattori di familiarità.

L’effetto, purtroppo, lo conosciamo bene: aspetto della pelle poco compatto, con piccoli rigonfiamenti e buchi che danno il classico effetto della “buccia d’arancia”. In genere, la cellulite si accumula su cosce, glutei e ginocchia ma, a lungo andare, può anche interessare polpacci e caviglie.

Esistono diversi “stadi” di cellulite e diverse tipologie e quindi diversi modi di eliminare la cellulite:

  • fase edematosa: è la cellulite al suo inizio. I tessuti appaiono gonfi, spugnosi e cominciano a perdere tonicità. In posizione eretta assumono un aspetto “cascante”. Il tessuto muscolare sottostante è ipotonico e i tessuti interessati possono far male al tatto. Si avverte un senso generale di pesantezza a gambe e piedi;
  • fase fibrosa: la pelle della parte inizia a essere fredda al tatto e cominciano a comparire i primi noduli duri;
  • fase sclerotica: i tessuti perdono visibilmente la loro elasticità, i noduli aumentano in quantità e dimensioni e diventano dolenti al tatto. L’effetto a buccia d’arancia si trasforma in effetto a materasso.

Naturalmente, la migliore arma per combattere la cellulite resta sempre la prevenzione. Corretto stile alimentare, attività fisica costante, niente tacchi eccessivamente alti e indumenti troppo fascianti o alcol.




Esistono comune alcuni rimedi naturali ed esercizi anticellulite che possono aiutarci nella nostra lotta contro questo inestetismo.

Nei nostri precedenti articoli, ad esempio, abbiamo visto come adoperare gli oli essenziali per il nostro scopo, o come effettuare degli impacchi naturali. Oggi vedremo invece tre esercizi anticellulite da eseguire a casa, in serie.

Sollevamenti per eliminare la cellulite

Mettetevi in ginocchio e appoggiate le mani a terra, mantenendo le gambe e la schiena ben distese. Sollevate una gamba da terra e stendetela verso l’alto il più possibile. Mantenete la posizione per circa 5 secondi e rilassate. Ripetete 10-15 volte per gamba. Dovete sentire i glutei “tirare”.

Alzata del bacino con una gamba

Stese questa volta a pancia in su, tenete un piede appoggiato al pavimento, col ginocchio piegato, e uno in alto, in linea con l’anca. Alzate i glutei, mantenendo la gamba alta, quasi retta. Mantenete la posizione per 5 secondi e ritornate alla posizione di partenza. Ripetete 10 volte per gamba.

esercizi anticellulite

Lo squat combinato aiuta ad eliminare la cellulite

Iniziate effettuando il piegamento del comune squat. Mantenete la posizione per circa 5 secondi e risalite lentamente. Una volta tornati in posizione eretta, estendete una gamba verso l’esterno e mantenendovi in equilibrio su un piede solo, disegnate dei cerchi immaginari con il piede. Ripetete 10 volte, per gamba, a gambe alternate.
Ripetete questa serie di tre esercizi, tre volte,  prevedendo una pausa tra una “batteria” completa e l’altra.

Ricordate che per eliminare la cellulite è necessario contrastare innanzitutto la cattiva alimentazione e la sedentarietà. Muovetevi regolarmente, anche se significa solo camminare a passo svelto almeno 40 minuti al giorno.

Inoltre, prendete l’abitudine di alternare getti di acqua fredda e calda nelle gambe, partendo dalle caviglie, fino a risalire ai glutei, mentre vi fate la doccia.

(Foto: supereva.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here