Bioplastica dagli scarti del pane

Nella produzione di prodotti da forno vi è sempre una parte di scarto, la quale viene destinata in parte alla nutrizione degli animali e il resto è rifiuto di scarto.

Ma riutilizzare questa parte destinata ai rifiuti si può e il progetto è stato realizzato da Technology Center (Cetece) di Palencia, azienda che è stata in grado di ottenere un polimero biodegradabile per poter fabbricare contenitori di plastica.

Questo progetto parte dall’esigenza di riqualificare le aziende in questo settore, riducendo al minimo gli sprechi e rispettando in tal modo l’ambiente.

Al progetto hanno preso parte quattro centri di ricerca europei che si pongono l’obiettivo d’ identificare i rifiuti delle aziende che producono prodotti alimentari di cottura, per ottimizzare al meglio gli sprechi e ottenendo dalla fermentazione l’acido lattico che permette la produzione di bioplastica (PLA).

Grandi risultati sono stati ottenuti fin ora e gli studi proseguono a pieno ritmo.

acido lattico plastica, bioplastica, pla, riqualificazione aziende, rispetto ambiente


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter