Home Rimedi Naturali Auto elettriche, sono davvero il futuro della mobilità sostenibile?

Auto elettriche, sono davvero il futuro della mobilità sostenibile?

497
0
CONDIVIDI

Mobilità sostenibile: dati di acquisto e vantaggi delle auto elettriche. Le offerte del mercato e le agevolazioni per chi sceglie di proteggere l’ambiente.

In questi ultimi anni, il mercato delle auto elettriche e ibride ha fatto un grande passo in avanti, ma bisogna fare ancora molto per superare i modelli a benzina e gasolio.

Nel 2015, la vendita di vetture elettriche ha sfiorato le 1.500 unità, registrando un incremento del 31%; le ibride (in totale oltre 26.000) sono invece cresciute del 21% rispetto al 2014.

C’è ancora una scarsa propensione da parte degli italiani, rispetto agli altri Paesi Europei, ad acquistare veicoli sostenibili.

Eppure, le auto elettriche convengono davvero. Non solo, infatti, si risparmia in carburante, emissioni, Rc auto e bollo e ricambi auto, ma le case automobilistiche stanno sfornando modelli sempre più competitivi, dotando le batterie di un’autonomia sempre maggiore.

Solo qualche mese fa, ad esempio, abbiamo visto come un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge abbia progettato una batteria a litio-aria, capace di superare i limiti dei sistemi attuali.

Le batterie agli ioni di ossigeno, dette anche batterie a litio-aria, infatti, hanno la capacità di fornire la potenza desiderata grazie a una densità di energia elevata che potrebbe essere 10 volte superiore a quella delle batterie agli ioni di litio (attualmente in commercio). Inoltre,potrebbero valere un quinto del costo e del peso delle attuali batterie per auto elettriche, permettendo di essere abbinate a una vasta gamma di vetture.

I ricercatori stanno ancora testando questo tipo di soluzione e si pensa che per essere immessa sul mercato dovrà trascorrere ancora del tempo, ma esistono già dei modelli validi che forniscono un ottimo punto di partenza per una mobilità sostenibile elegante e funzionale.

A fronte di un investimento iniziale più cospicuo, le auto elettriche possono essere, nel medio e lungo periodo, una scelta vincente. Numerose Regioni e Comuni italiani offrono inoltre agevolazioni per favorire la mobilità sostenibile.

Certo, le auto elettriche sono più sostenibili, ma hanno bisogno di maggiore manutenzione rispetto ai veicoli tradizionali. Tuttavia, sul web, è possibile risparmiare senza rinunciare alla qualità dei componenti dell’auto. Siti come espertoautoricambi.it consentono di spendere meno, pur mantenendo un livello di qualità alta, anche in caso di auto a benzina o gasolio.

Ritornando ai vantaggi dati dalle auto elettriche, esse garantiscono prezzi convenienti anche in materia di assicurazioni.

Tra le auto che possono garantire sostenibilità, efficienza ed eleganza, ci sono alcuni modelli dell’Opel. Casa automobilistica che, nel corso degli anni, ha collezionato vari riconoscimenti anche nel campo della mobilità sostenibile.

Nel 2012, ad esempio, 76 giornalisti provenienti da 35 Paesi hanno votato l’Opel Ampera la “International Engine of the Year Award”. Un riconoscimento che si è aggiunto ad altri titoli, come quello di “World Green Car del 2011” e “Auto dell’Anno 2012”.

Chissà cosa questa casa automobilistica riserva ancora agli appassionati. Occhi e orecchie aperti quindi sulle notizie Opel in tema di mobilità sostenibile e innovazioni che possono rendere la vostra guida ancora più piacevole e a vantaggio dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here