Home Alimentazione Biologica Alimenti: ritirati dal mercato crema di sesamo e ragù Barilla

Alimenti: ritirati dal mercato crema di sesamo e ragù Barilla

734
0
CONDIVIDI

Allerta crema di sesamo biologica con salmonella e ragù contenente ingredienti, non indicati in etichetta, che potrebbero scatenare reazioni allergiche.

La crema di sesamo biologica Tahin, prodotta in Germania dalla società Rapunzel Naturkost, è stata ritirata dal mercato in molti Paesi europei, compresa l’Italia, per la possibile presenza di salmonella.

In Svizzera, il ritiro è stato disposto lo scorso 22 gennaio, dalla di supermercati Migros. Qui, assieme alla crema della Rapunzel, Tahin Sesammus, come si apprende da Il Fatto alimentare, è stato disposto il richiamo anche di Tahin Sesammus Alnatura.


I vasetti che riguardano il richiamo sono i vasetti Thain di crema biologica di sesamo scuro e i vasetti Tahin di sesamo scuro, in confezioni da 250 e 500 grammi. Entrambi sono prodotti dalla Rapunzel Naturkost. I lotti interessati sono identificati con il numero 09050163:48v e come termine minimo di conservazione riportano la data del 09/05/2016.

Per sicurezza, chi ha acquistato il prodotto e lo ha in casa è invitato a restituirlo al punto vendita per il rimborso.

Come affermato in un comunicato emesso dalla catena di supermetcati NaturaSì, il Tahin bianco e gli altri prodotti a base di sesamo non presentano difetti.

Per sicurezza, quindi, si raccomanda di non consumare le scorte presenti in casa e di avvisare il medico in caso di sintomi come nausea, diarrea o mal di testa, comparsi dopo aver ingerito il prodotto interessato.

ragu barilla_avviso consumatori

Diversa, invece, la ragione che ha portato al ritiro di un lotto di Ragù Barilla con Vino Rosso.

Come affermato dall’azienda, la confezione, per un errore di etichettatura, contiene gli allergeni Sedano e Latte, non riportati nella lista ingredienti. I supermercati a marchio Coop hanno già provveduto al ritiro del prodotto, identificabile con codice di Lotto 666136704 e con scadenza fissata al 18/06/2016.

Come affermato sul sito dell’azienda: “Barilla precauzionalmente ha già attivato le procedure di ritiro del prodotto dalla vendita. Invitiamo i consumatori allergici a sedano o latte che lo avessero acquistato a non utilizzare il prodotto e a contattare il Numero Verde Barilla 800862323 per qualunque informazione si rendesse necessaria”.

(Foto in evidenza: Rapunzel; foto interna: Barilla)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here