Alcune creme costose invecchiano la pelle

“Non è tutto oro quel che luccica” e, anche se è oro, non è detto che faccia bene. Soprattutto se si parla di creme per la pelle. Uno studio ha infatti dimostrato che le nanoparticelle di oro puro, che si trovano nelle creme di bellezza antirughe più costose, invecchiano la pelle. Altro che “ingredienti rari e costosi per un risultato migliore” visto che, inoltre, inibiscono anche la guarigione delle ferite e potrebbero contribuire alla comparsa del diabete.

A rivelarlo è una ricerca condotta dal dipartimento di chimica e ingegneria molecolare della Stone Brook University, a New York, pubblicata su Nanotoxicology.

”Abbiamo sperimentato in vitro l’azione delle microscopiche particelle di oro puro su diversi tipi di cellule staminali stromali, incluse quelle adipose, scoprendo che bloccano le funzioni cellulari, come la replicazione, la contrazione del collagene, processi indispensabili ad esempio per la guarigione delle ferite” spiega Tatsiana Mironava che ha condotto l’esperimento. “Le cellule stromali adipose si trasformano in diversi tessuti, come la pelle, i nervi, le ossa e i capelli e le nano particelle le bloccano. Inoltre riducono l’adiponectina, una proteina che partecipa alla regolazione del glucosio nel sangue e contribuisce alla regolazione del metabolismo. Bassi livelli di adiponecitna possono indurre al diabete” precisa la ricercatrice.

L’oro, in formati così piccoli, contrasta le funzioni cellulari, interferisce sulla regolazione genetica, l’espressione dell’RNA, la differenziazione cellulare e potrebbe provocare anche cambiamenti sistemici nel corpo, si legge nella ricerca.

“Si è detto fino ad oggi che le nanoparticelle di oro puro erano inerti e quindi innocue, tanto da essere ampiamente usate in ambito cosmetico e nei sistemi di rilascio dei farmaci, ora stanno emergendo invece i primi dubbi e la loro sicurezza va approfondita meglio”, conclude la scienziata.

 

Fonte e articolo originale “http://www.ladyblitz.it/bellezza/creme-antieta-oro-costose-invecchiano-pelle-1500970/#.UYyuWAIvZKI.facebook”

antirughe, creme antirughe, migliore antirughe, oro nella cosmetica, proprietà oro, rimedi naturali antirughe


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]