Home Alimentazione Biologica 9 frutti eccezionali che guariscono il corpo

9 frutti eccezionali che guariscono il corpo

449
1
CONDIVIDI

Diverse volte abbiamo sottolineato l’importanza di una dieta sana per favorire la salute e il corretto funzionamento del nostro corpo.

La natura, d’altra parte, ci fornisce tutti i nutrienti essenziali per sostenere le funzioni dei nostri organi, per depurarci, per ricaricarci di energia e vivere meglio.

Dalla frutta, se mangiata cruda soprattutto, è possibile ottenere le vitamine, gli antiossidanti e i minerali essenziali per rafforzare le difese immunitarie del corpo, regolare il sistema digestivo, rafforzare la fibra muscolare e alimentare la mente.

Vediamo alcuni dei frutti migliori per promuovere la salute del nostro corpo e le loro proprietà.

Pompelmo

Conosciuto come il frutto salvacuore, il pompelmo è un tesoro prezioso per la nostra salute. È un frutto particolarmente utile per disintossicare il fegato e ridurre il colesterolo LDL e, nella sua variante rosa, grazie alla presenza di licopene, aiuta nella prevenzione di alcuni tumori.

Un discorso a parte deve essere fatto invece per i semi di pompelmo, il cui estratto viene adoperato da molte persone per curare varie patologie di tipo infettivo.

Anguria

Che dire dell’anguria? È fresca, è dietetica, ed è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali, che servono per contrastare i radicali liberi presenti nel nostro organismo. Riduce la pressione sanguigna e previene gli ictus. È inoltre rinfrescante, diuretica e rimineralizzante, aiuta a ridurre il colesterolo e ad eliminare gli acidi accumulati nel corpo

Ciliegie

Le loro proprietà rendono le ciliegie utili per trattare i problemi alla cistifellea. Riducono inoltre l’infiammazione, aiutano nel trattamento delle infezioni e alleviano i problemi legati a costipazione e ritenzione di liquidi. Contengono molta vitamina C, importantissima per la salute generale dell’organismo e del sistema immunitario. Una particolare varietà di frutti selvatici, le ciliegie visciole, è inoltre in grado di modificare il metabolismo dell’acido urico, diminuendo il dolore articolare. 

Limone

Frutti medicinali per eccellenza, i limoni sono disinfettanti, antisettici e battericidi. Contengono diversi minerali e vitamine e sono considerati degli antiossidanti naturali. I loro benefici si ripercuotono su tutto il corpo: combattono l’emicrania, i reumatismi, il colesterolo e purificano l’organismo. Bere tutte le mattine un bicchiere di acqua e limone, inoltre, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a trattare i problemi digestivi e a purificare la pelle.




Melograno

Il melograno è considerato da sempre super-frutto, ricco di vitamina A, C, E, ferro e antiossidanti. È molto utile nel proteggere l’organismo dalle malattie cardiovascolari e favorisce la rigenerazione delle cellule. I suoi semi contengono estrogeni vegetali, utili a regolare gli squilibri ormonali nelle donne.

Mirtilli

Nonostante siano piccolissimi, i mirtilli sono una fonte inesauribile di sostanze nutritive essenziali e composti che aiutano a curare e prevenire le infezioni urinarie. Sono consigliati per rafforzare il sistema immunitario, migliorare la circolazione e sembra che abbiano anche delle proprietà antitumorali.

Kiwi

Ricchissimo di vitamina C, A, E, potassio e fibre, il kiwi è un frutto utile a proteggere gli occhi e a favorire il buonumore. È considerato un superfood, grazie al suo alto contenuto di vitamina C e antiossidanti naturali. Rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire l’anemia.

Banane

Le banane sono frutti ricchi di vitamine, di potassio, contengono una discreta quantità di carboidrati, sono ricche di fibre e di altre sostanze nutritive che possono aiutarci a stare meglio e a sentirci più attivi. Pochi sanno, ad esempio, che le banane possono aiutarci anche a regolare il ciclo mestruale e alleviare i disturbi a esso collegati. Tra le loro proprietà, regolano la pressione sanguigna, riducono il livello di infiammazione e di acidità presente nello stomaco, riducendo il rischio di ulcere gastriche, contengono calcio e aiutano a mantenere le ossa forti.

Fragole

Dolcissime e colorate, dissentanti e rinfrescanti, le fragole nascondono tantissime proprietà: agiscono come naturale protettivo cardiovascolare, aiutando a prevenire le malattie cardiache, favoriscono la circolazione e fanno bene al cervello e all’umore.

Per poter trarre al meglio i benefici derivanti dal consumo della frutta, è necessario sempre prediligere frutta fresca. Del resto, la natura ci dona esattamente ciò di cui abbiamo bisogno in quel determinato periodo dell’anno.

Ricordate, inoltre, che è essenziale anche sapere come e quando mangiare la frutta. Al link trovate una breve guida che può fornirvi informazioni utili a riguardo: http://ambientebio.it/limportanza-della-frutta-nellalimentazione/

(Foto: Pink Sherbet Photography)

  • dona

    La nostra frutta