Home Alimentazione Biologica 7 spezie brucia grassi

7 spezie brucia grassi

16136
0
CONDIVIDI
7 Spezie brucia grassi

Dopo aver parlato dei cibi che accelerano il metabolismo, oggi parliamo delle spezie brucia grassi, ovvero di tutte quelle spezie che ci permettono di bruciare più velocemente le calorie e le riserve di grasso presenti nel nostro corpo. Un aiuto in cucina perché aggiungono sapore ai nostri piatti, ma anche nella nostra vita, perché ci aiutano a stare meglio.

Vediamo insieme quali sono.

1.Curcuma

La curcuma è una delle spezie più conosciute. Protegge il fegato, è un potente antiossidante, ma aiuta anche a ridurre i depositi di grasso presenti nei tessuti adiposi. Questo perché aiuta il fegato a metabolizzare i grassi che si sono accumulati durante i pasti e che provengono da zuccheri in eccesso e carboidrati raffinati. Inoltre, sembra che aiuti a proteggere il cervello dai danni di alcune malattie come l’Alzheimer e il Parkinson.

2.Zenzero

Lo zenzero è una spezia molto usata nella medicina ayurvedica. Ha tantissime proprietà, lo sappiamo, tra tutte, però, ha anche la capacità di contribuire alla riduzione della cellulite e dei grassi stagnanti. Per poter usufruire di tutte le sue proprietà, è meglio, se possibile, consumare la radice fresca, masticandone un pezzettino al giorno. Se non riuscite a trovare la radice fresca, non disperate! Secondo uno studio condotto dalla Columbia University e dal New York Obesity Research Center, l’aggiunta di un cucchiaino di zenzero in polvere durante il pasto o in una tazza di tè a colazione aiuta a bruciare 43 calorie in più del solito dopo mangiato.

3.Peperoncino

Beh, nel nostro elenco, naturalmente, non poteva mancare il peperoncino. Il peperoncino è una delle spezie più utilizzate per accelerare il metabolismo e bruciare i grassi. Inoltre, sembra che possieda un effetto termogenico, in grado di aumentare il livello di calorie bruciate dal nostro corpo. Aiuta a dimagrire anche solo perché, rendendo piccanti gli alimenti, ci porta a consumarli più lentamente, facendoci sentire sazi prima.

4.Pepe nero

Come il peperoncino, anche il pepe nero è una spezia che utilizziamo molto spesso in cucina. E anche il pepe nero vanta delle proprietà termogeniche che favoriscono il dimagrimento e il controllo del peso, stimolando il metabolismo corporeo.

5.Cardamomo

Il cardamomo è una spezia indiana conosciuta per le sue proprietà termogeniche. È una spezia che accelera il metabolismo e può essere utilizzata in aggiunta ad alcune bevande come tè e caffè.

Aiuta anche nella digestione.

6.Cannella

La cannella è da sempre considerata una delle spezie migliori per contribuire all’eliminazione dei grassi. Sembra che abbia la capacità di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, permettendo di tenere a basa anche la concentrazione di zucchero. Secondo alcune ricerche, 1 cucchiaino di cannella nel cibo permette di metabolizzare lo zucchero 20 volte meglio, evitando l’accumulo di grasso e stabilizzando i livelli di umore e di energia.

7.Aglio

Chi a casa, nella propria cucina, non ha l’aglio? Considerato una spezia in senso lato, l’aglio possiede delle sostanze fitochimiche che abbattono i depositi di grasso nel corpo, riducendo la formazione di colesterolo. La cosa migliore sarebbe mangiarlo crudo ma, ci rendiamo conto che per qualcuno può essere un’impresa ardua!

 

Prima di assumere ognuna di queste spezie brucia grassi, controllate sempre eventuali intolleranze o possibili incompatibilità con il vostro organismo.

(Foto: utente flickr Srqpix)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here