Home Rimedi Naturali I 7 segreti di bellezza delle donne Thai

I 7 segreti di bellezza delle donne Thai

3141
0
CONDIVIDI
Sette segreti di bellezza naturale delle donne Thai

 

Sette meravigliosi segreti di bellezza delle donne Thai: tutti rigorosamente al naturale.

Quali sono i segreti di bellezza delle donne Thai? Considerate tra le donne più eleganti e affascinanti, non solo in Asia, ma in tutto il mondo, si tramandano trucchi e consigli di madre in figlia, ormai da generazioni. Come fanno ad avere quei capelli lucidi e setosi? Come possono avere un sorriso sempre così luminoso? Da cosa deriva la loro raffinatezza?

Pare che non sia solo una questione di etnia o di geni. La cura secolare per le proprie anime e i propri corpi, unita alla conoscenza profonda di erbe, alimenti sani e rimedi naturali, ottiene risultati straordinari da molti secoli. Sono in molti a viaggiare in Thailandia solo per scoprire questi segreti di bellezza. Non solo i massaggi tradizionali, notissimi. Vanno molto di moda anche i trattamenti termali ed estetici. Ma non è necessario viaggiare per migliaia di chilometri: alcuni consigli possono essere a portata di mano anche qui. Scopriamone 7.

Latte di cocco

In Thailandia, il cocco è utilizzato come un vero e proprio trattamento di bellezza e ha diversi usi. Si può creare una crema idratante per lucidare le unghie e ridurre le smagliature. Lo shampoo che se ne ricava dà luce e brillantezza ai capelli. Può essere anche utilizzato nei trattamenti viso o nei massaggi, sotto forma di scrub.

Con questo ingrediente possiamo preparare una maschera illuminante per il viso. Basta aggiungere una piccola quantità di zafferano a due cucchiai di latte di cocco. Attenzione, lo zafferano deve essere pochissimo, altrimenti rischiate di macchiare la pelle. Stendete la mistura sul viso e lasciate agire per 10 minuti. Dopodiché, risciacquate con acqua tiepida.

Sale Thai

Un’ottima soluzione per lenire i dolori muscolari e trattare le irritazioni della pelle è fare un bel bagno con del sale Thai. Questo ingrediente, conosciuto da secoli, è ricco di minerali ed è tra i segreti di bellezza meglio custoditi dalle donne thailandesi. Mescolato insieme a degli oli profumati, può diventare uno scrub viso che leviga la pelle ruvida. Viene adoperato inoltre contro la forfora, per sbiancare i denti e per rendere le unghie più belle.




Curcuma

Questo è un ingrediente che conosciamo fin troppo bene! È impossibile elencare tutti i benefici della curcuma: aiuta la digestione, ha proprietà antisettiche e curative, è ricca di antiossidanti e viene utilizzata per combattere artrite, mal di gola e per aiutarci a perdere peso.

In Thailandia viene utilizzata soprattutto per il trattamento idratante della pelle e anche per prevenire e curare irritazioni e punture d’insetti.

Ecco una bella ricetta per voi. Mettete a riscaldare 250 ml di burro di Karité in un pentolino. Una volta spento il fuoco, aggiungete olio di cocco (180 ml), olio di curcuma (un cucchiaio) e frullate il tutto. Durante il procedimento, aggiungete poco alla volta 100 ml di acqua. Utilizzate questo composto sulla pelle, bagnata o asciutta, per combattere secchezza e disidratazione.

Tamarindo

Il tamarindo è una pianta della famiglia delle leguminose, molto adoperata nelle aree tropicali, ma scarsamente conosciuta in Occidente. È ricca di vitamine B e C, nonché di minerali come potassio e magnesio. A quanto pare, sarebbe un eccellente rimedio contro le rughe dell’età e darebbe alla pelle un colorito più sano.

Mango

In appena 100 calorie, il mango possiede una quantità strabiliante di vitamine (soprattutto A e C), fibre e sali minerali (potassio, calcio e magnesio). Questo frutto esotico inibisce la crescita delle cellule adipose e sarebbe quindi un prezioso alleato nel mantenere un fisico asciutto. Sotto forma di cosmetico naturale, le donne Thai lo utilizzano per ridurre le macchie scure sulla pelle, l’acne e i brufoli. Ha un ottimo impatto anche sul cuoio capelluto: usato come balsamo, rende i capelli morbidi e setosi.

Papaya

Un altro frutto esotico molto utile per la nostra bellezza è la papaya. Grazie alle quantità di betacarotene in esso presenti, la papaya diventa una preziosa alleata nella cura dei tessuti danneggiati e per ridare elasticità alla pelle.

In Thailandia è molto usata sotto forma di maschera viso, insieme al limone fresco. A questo link, trovate ricette e segreti di bellezza con questo ingrediente.

Citronella

A quanto pare, la citronella non tiene solo lontane le zanzare! In Thailandia questa pianta viene utilizzata per schiarire la pelle e come fondotinta naturale. Consumata in infusione, rafforza il sistema immunitario. Può diventare anche l’ingrediente di uno shampoo antiforfora naturale, insieme a olio d’oliva, Tea tree, timo, limone, menta piperita e lavanda (scopri di più).

Foto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here