Home Alimentazione Biologica 7 modi per disintossicare mente e corpo

7 modi per disintossicare mente e corpo

1399
0
CONDIVIDI

Siamo in primavera, momento di pulizie stagionali, cambi di guardaroba, ma anche momento adatto per pensare a ripulire mente e corpo. Non solo quindi liberare il nostro organismo dalle tossine accumulate durante l’inverno, ma anche le nostre menti dal torpore e, spesso, dalla malinconia dei mesi freddi.

Vediamo insieme 8 semplici passi per farlo!

L’acqua prima di tutto

Naturalmente, se vogliamo disintossicare il nostro corpo, non possiamo fare a meno che inserire come primo punto quello di consumare molta acqua. È un must del resto. Non solo acqua, ma anche tutte quelle tisane che possono contribuire a favorire la digestione, a mantenerci giovani e a purificare organi e sangue dalle tossine in eccesso. Non solo: la corretta idratazione fornisce una marcia in più alla nostra mente. Ricordate: almeno 2 litri al giorno!

Il colore di questa stagione? Il green!

Al vapore, saltate, crude in insalata, le verdure hanno un sacco di sostante nutritive che aiutano la nostra pelle a essere più luminosa, liberano il corpo dalle tossine e potenziano il sistema immunitario. Fibre e fitonutrienti sostengono i nostri organi nel loro lavoro quotidiano. Ovviamente, tutta verdura di stagione, sana e biologica! Non dimenticate anche dei buoni frullati energetici per iniziare con la giusta carica le vostre giornate.

Keep calm and…

Abbiamo già visto come meditazione e yoga siano i giusti mezzi per rasserenare la mente, ma anche per fortificare il corpo e aiutarlo a proteggersi da stress e malattie. A tal proposito, abbiamo descritto un esercizio di respirazione e meditazione di soli 5 minuti (lo trovate a questo link). Prendete l’abitudine di eseguirlo tutti i giorni, per ritrovare in voi la vostra dose di positività, calma e motivazione.

benefici meditazione

Più sudati, più felici

Dovete sudare almeno una volta al giorno, vi aiuterà a scaricare le tensioni, liberarvi dallo stress e dalle tossine che “infestano” il vostro corpo. Scegliete un esercizio che amate, l’attività fisica che vi piace di più. Con le belle giornate, se potete, uscite e cercate di eseguire uno sport all’aperto, anche solo una semplice passeggiata. Preparate i vestiti giusti per il vostro allenamento, magari da portare con voi in ufficio, in modo tale che siate già pronti per “scaricare” le tensioni subito dopo!

Il riposo è d’oro

Il giusto riposo è una delle chiavi fondamentali per una vita felice. Rifornisce di carburante il vostro corpo e il vostro cervello. Tutti i nostri organi hanno bisogno di tempo per rigenerarsi. Datevi questo tempo e, soprattutto, evitate di leggere le mail a tarda notte!

Puliti fuori, puliti dentro!

Più che pulizia, qui parliamo di ordine. Tenere ordinata la vostra scrivania, la vostra casa, la vostra cucina – dove saranno presenti solo cibi salutari – vi aiuterà a sentirvi più sicuri, meno confusi e a tenere in ordine sogni e pensieri! Sembra una sciocchezza, ma anche il contesto in cui viviamo influenza le nostre emozioni.


Focalizzatevi su come vi vorreste sentire

Se avete degli obiettivi, piuttosto che focalizzare sempre e solo quello che dovete fare per raggiungerli, pensate a come vi volete sentire, una volta che li avrete raggiunti. Questo vi aiuterà a caricarvi di energia e a rendere il percorso meno complesso e ancora più raggiungibile.

Il suggerimento in più…

Esistono molte erbe medicinali utilizzate per disintossicare l’organismo ma che hanno un effetto rigenerante anche sulla mente.

Eccone alcune:

  • Per disintossicare il corpo: tarassaco e cardo;
  • Per caricarsi di energia: malva, angelica e drosera;
  • Per la mente: passiflora, biancospino e melissa.

Tutte le erbe vanno mescolate in parti uguali. Preparate la tisana facendo bollire l’acqua, poi spegnete il fuoco e mettete 2 cucchiaini del misto di erbe proposto. Lasciate in infusione 10 minuti, filtrate e bevete.

(Foto in evidenza: Sweet Carolina Photography; foto interna: adamshomestaycochin)