Home Rimedi Naturali 6 semplici esercizi per combattere il mal di schiena

6 semplici esercizi per combattere il mal di schiena

1574
0
CONDIVIDI
Beautiful female backache, close up

Il mal di schiena è un disturbo comunissimo, che può avere una molteplicità di cause. Può essere la conseguenza di una postura sbagliata, di un allenamento eccessivo o eseguito in maniera scorretta, può anche essere il sintomo di problematiche più gravi, come ad esempio la presenza di ernie.

Spesso, un adeguato esercizio fisico, soprattutto stretching, può aiutare ad alleviare i sintomi. Proprio perché il mal di schiena è un disturbo molto generalizzato e può avere innumerevoli cause, però, prima di eseguire qualsiasi esercizio, è sempre necessario consultare uno specialista che escluda la presenza di patologie gravi.

Il fai da te, infatti, in alcuni casi potrebbe peggiorare la situazione. Anche gli esercizi devono essere eseguiti in maniera accurata, facendosi aiutare all’inizio da una persona esperta.

Gli esercizi possono funzionare sia come prevenzione per il mal di schiena, che per alleviare la comparsa dei sintomi, aiutando i muscoli a ripristinare le loro normali funzioni e migliorandone l’elasticità. Ricordiamo ancora che, però, ci sono delle condizioni in cui l’esercizio non è consigliato . Prendendo come esempio le forme più diffuse e meno pericolose di mal di schiena (nel caso di contratture, per intenderci) ecco una serie di esercizi che possono aiutarci ad alleviare i dolori. Ripeterli tutti i giorni, inoltre, aiuta a prevenire la comparsa del mal di schiena.

Esercizio 1

Sdraiatevi a terra supini, portate le ginocchia al petto, una gamba alla volta, cercando di avvicinarle il più possibile con l’aiuto delle braccia. Mantenete la posizione per qualche secondo; poi, rilassatevi e ripetete con l’altra gamba.

http://workoutlabs.com/wp-content/uploads/watermarked/Knee-to-chest_Lower_Back_Stretch1.png
http://workoutlabs.com/wp-content/uploads/watermarked/Knee-to-chest_Lower_Back_Stretch1.png

Esercizio 2

Questo esercizio va effettuato con l’ausilio di una sedia: rimanendo seduti, posizionatevi tenendo il busto ben appoggiato allo schienale e le braccia morbide sulle gambe. Lentamente ed espirando, piegate il busto in avanti, fino a toccare con le mani i piedi. Mantenete la posizione per qualche secondo e risalite lentamente.


Esercizio 3

A terra, carponi, inspirando, inarcate la schiena il più possibile. Lentamente, poi, mentre espirate, cercate di incurvare la colonna vertebrale nel senso opposto. Seguite i movimenti con la testa, praticando l’esercizio con molta cautela. Ripetetelo 5 volte.

http://workoutlabs.com/wp-content/uploads/watermarked/Cat_Back_Stretches.png
http://workoutlabs.com/wp-content/uploads/watermarked/Cat_Back_Stretches.png

Esercizio 4

Inginocchiati a terra, appoggiate i glutei sui talloni, come se voleste sedervi. Poi, espirando, portate le braccia davanti a voi, cercando di mantenere il bacino nella pozione di partenza, in modo da stirare la schiena. Inspirate e tornate lentamente nella posizione di partenza.

http://www.yourcollectivehealth.com/images/lower%20back%20stretch.jpg
http://www.yourcollectivehealth.com/images/lower%20back%20stretch.jpg

Esercizio 5

Sdraiati a terra, piegate le gambe e stendete le braccia, tenendo le spalle e la schiena attaccate al pavimento. Poi, appoggiate lentamente le gambe piegate alla vostra destra, cercando di non staccare la schiena da terra. Rimanete così per qualche secondo, poi risollevate lentamente le gambe, tornando alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio dal lato opposto.

http://www.choc.org/wp/wp-content/uploads/scoliosis/exercises/0290001021spnm026f.png
http://www.choc.org/wp/wp-content/uploads/scoliosis/exercises/0290001021spnm026f.png

Esercizio 6

In piedi, davanti a una sedia, appoggiate le mani sullo schienale. Piegate il busto, arretrando, in modo da formare un angolo di 90° tra schiena e gambe. Lasciate che il peso del busto vi trascini verso il basso e mantenete la posizione: è un modo per allungare la schiena. Tornate nella posizione di partenza e ripetete.

http://www.ergonomicsnow.com.au/content/newsletters/images/looking-after-your-back/spine-stretch.jpg
http://www.ergonomicsnow.com.au/content/newsletters/images/looking-after-your-back/spine-stretch.jpg

Oltre a questi esercizi, potete combattere il mal di schiena anche con degli efficaci rimedi naturali, tra cui l’artiglio del diavolo… http://ambientebio.it/combattere-il-mal-di-schiena-con-lartiglio-del-diavolo/

(Foto in evidenza: pranamat)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here