Home Alimentazione Biologica 5 spezie per riscaldare l’inverno

5 spezie per riscaldare l’inverno

1003
0
CONDIVIDI

Per riscaldare il corpo durante l’inverno, l’ideale sono cinque spezie.

Quando sentiamo l’odore della cannella, dello zenzero, della noce moscata, le sensazioni spesso ci riportano all’inverno come stagione, può essere una coincidenza oppure semplicemente il fatto che queste spezie hanno la capacità di aumentare la circolazione e di riscaldare il corpo, facendo affluire più sangue in superficie. Lo zenzero,ad esempio, previene ed accelera la guarigione delle malattie da raffreddamento e da influenza. La cannella, invece, stimola la circolazione, sostiene i processi di guarigione, calma il sistema nervoso e regola i livelli glicemici nel sangue. Il modo migliore per assumere queste spezie è aggiungerle ai pasti, nelle bevande.

1)Cannella

La cannella è la spezia ideale per le persone che si lamentano di avere sempre freddo, tende ad asciugare l’umidità che il corpo percepisce e stimola la circolazione. Ottimo tonico, digestivo, regolatore dei zuccheri nel sangue e  stimolante del sistema immunitario. Ottimo assunto anche in bevanda, ad esempio il thè chai la contiene.

2)Zenzero

Lo zenzero fa veramente tutto, rinforza il sistema immunitario, combatte le allergie, abbassa il colesterolo, allevia i dolori legati all’artrite, stimola la digestione, aiuta in casi di nausea, e riscalda il corpo. Può essere aggiunto alle varie ricette, ad un tè, ad una cioccolata calda oppure un ottima idea è di aggiungere un infuso di zenzero al vostro bagno. E’ molto stimolante , ecco per cui è consigliato usarlo in questa modalità al mattino.

3)Cardamomo

Il cardamomo fa parte della famiglia dello zenzero, ha un effetto riscaldante e stimolante. Apre le vie respiratorie e aiuta a eliminare il muco che tende a fermarsi sul petto.

4)Noce moscata

La noce moscata aiuta il nostro organismo a stimolare la propria risposta immunitaria. Aiuta a curare i mali di stagione, causati dai notevoli sbalzi di temperatura e dall’abbassamento delle nostre difese immunitarie. Ottime proprietà antivirali. Apporta benefici anche dal momento che è un ottimo probiotico pe l’intestino e un pizzico di spezia riesce a favorire la digestione, nonché a calmare nausea e vomito. Attenti a non esagerarne, in quanto stimola molto il sistema nervoso.La noce moscata è un aiuto per la bene per la prevenzione e la flatulenza , trattamento della diarrea nei bambini , e per rompere la congestione del torace . 

5)Aglio

L’aglio è una pianta incredibile, aiuta il sistema immunitario, ottimo antivirale e antibatterico. L’aglio è un forte vasodilatatore , il che significa che migliora la circolazione e mantiene le cellule del sangue di aggregazione insieme . L’aglio abbassa anche il metabolismo del glucosio nei diabetici , favorisce la salute del cuore , uccide i parassiti , guarisce le ferite.