Home Rimedi Naturali 5 modi in cui utilizzare il limone come cosmetico naturale

5 modi in cui utilizzare il limone come cosmetico naturale

3899
0
CONDIVIDI
Come usare il limone come cosmetico naturale

Avete mai provato a usare il limone come un vero e proprio cosmetico naturale? Ecco 5 ricette che vi stupiranno.

Il limone è un alimento preziosissimo, ricco di proprietà e utile per la nostra salute. Pensiamo ad esempio ai benefici che da ogni mattino bere acqua calda con una spruzzata di limone. Eppure, il limone non viene utilizzato solo nel settore alimentare. Infatti, può essere adoperato per tante altre cose e anche come un vero e proprio cosmetico naturale.

Questo agrume, infatti, ha tutta una serie di proprietà che lo rendono un ingrediente importante in molte ricette di prodotti di bellezza bio. Inoltre, ha un altro vantaggio: un profumo forte e gradevole. Vediamo allora alcune ricette che utilizzano il limone come base per cosmetici naturali fai da te.

1. Scrub per il viso

È stato dimostrato che il succo di limone ha proprietà antibatteriche. Questo significa che è un ingrediente che può essere utilizzato per combattere l’acne. Ecco la ricetta di uno scrub per il viso molto semplice da realizzare, efficace per la pelle grassa e senza tutti quegli ingredienti chimici corrosivi che sono invece contenuti nella maggior parte dei prodotti contro l’acne. Per realizzarlo vi serviranno:

  • 60 ml di succo di limone spremuto fresco
  • 60 ml di acqua
  • 1/2 tazza di fiocchi d’avena (che serve come esfoliante)
  • 1/2 cucchiaio di miele (per ammorbidire la pelle)

Versate tutti gli ingredienti in una piccola ciotola, avendo cura di ridurre in polvere i fiocchi d’avena. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, massaggiatelo sul viso per 30 secondi. Risciacquate con acqua tiepida.

benefici limone

2. Tonico per il viso

Un altro modo in cui i limoni possono aiutarci a combattere l’acne e avere una pelle più luminosa è quello di creare un tonico per il viso.

In un barattolo, unite 2 cucchiai di succo di limone, una mezza tazza di fette di cetriolo, e 3 tazze di acqua fredda. Potete aggiungere anche alcune fette di limone, se volete. Applicate il liquido con un batuffolo di cotone. Questo composto può rimanere in frigo per un massimo di una settimana.

3. Scrub per il corpo

Dal momento che il limone è buon ingrediente per il vostro viso, probabilmente non è una sorpresa il fatto che può essere utilizzato anche sul resto del corpo. L’olio essenziale di limone, ad esempio, è utilizzato in aromaterapia per combattere la depressione e ravvivare gli scrub al sale fatti in casa. Ecco la ricetta per un ottimo scrub. Attenzione: va usato solo un paio di volte a settimana. Vi serviranno:

  • la scorza di 1 limone
  • 1 tazza di sale grezzo
  • 1/2 tazza di olio di mandorle

Mescolate gli ingredienti e utilizzateli sotto la doccia, sulla pelle appena bagnata. In alternativa, potete utilizzare del sale, del rosmarino tritato finemente e il succo di un limone. In entrambi i casi, massaggiate con movimenti circolai per qualche minuto e poi risciacquate.

4. Per risciacquare i capelli

Sembra che il succo di limone riduca gli effetti creati dall’acqua troppo dura, aiutando i capelli ad apparire più sani e lucidi. Unite 2 cucchiai di succo di limone con una tazza di acqua tiepida e versate la soluzione lentamente sopra i capelli. Lasciate in posa per almeno un minuto prima di risciacquare.

5. Per una ceretta naturale

In un nostro precedente articolo, abbiamo parlato della ceretta araba, una ceretta tutta naturale, semplice da fare ed economica per la depilazione. Al link trovate il procedimento completo per realizzarla: http://ambientebio.it/ceretta-naturale-come-realizzarla-in-casa-con-pochi-ingredienti/

E voi, conoscete altri modi per utilizzare il limone nella routine quotidiana di bellezza?

(Foto in evidenza: Mark Roy; foto interna: Nina Matthews Photography)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here