Home Alimentazione Biologica 5 cose da evitare per avere una pelle giovane e rallentare...

5 cose da evitare per avere una pelle giovane e rallentare l’invecchiamento

463
1
CONDIVIDI

Nel 2012 , i consumatori hanno speso circa 250 miliardi di euro in creme anti-invecchiamento , creme e cosmetici . Sfortunatamente , la maggior parte di questi prodotti non comporta nessun beneficio e non inverte nessun processo di invecchiamento, riesce a volte solo a mascherare gli effetti dell’invecchiamento a livello superficiale . Il primo passo per ottenere pelle giovane è quello di capire come funziona la pelle . Da vicino , la pelle assomiglia a una spugna sottile con una barriera impermeabile protettiva su un lato . Lo strato esterno duro è chiamato l’epidermide . Esso contiene cellule piatte sottili impilati uno sopra l’altro, simile ad un mazzo di carte . Lo strato interno spugnoso ( chiamato il derma ) contiene intreccio di fili di collagene e una rete di vasi sanguigni che forniscono il supporto per l’epidermide . Ciò che molte persone non sanno è che la salute generale della pelle è sproporzionatamente determinata dal vostro strato interno di pelle ( derma ) , in contrasto con lo strato esterno . E anche le condizioni esteriori della pelle (come rughe , essiccazione, e diradamento ) sono un risultato diretto della distruzione e il collasso dei fili di collagene e vasi sanguigni nel derma . La maggior parte dei prodotti per la cura della pelle topici influiscono solo sul lo strato esterno della pelle e non penetrano nel derma – compresi i prodotti topici che contengono il collagene .

Ma quali sono i modi migliori per ottenere una pelle bella da dentro e fuori ? La strategia migliore per una pelle radiosa e giovane è quella di evitare:

1 . Raggi nocivi

La maggior parte delle creme solari non offrono la stessa protezione come si potrebbe pensare, di fatto proteggono solo dai raggi UV , ma l’80 % della luce solare è dallo spettro infrarosso e visibile . Particelle di luce a infrarossi e visibili penetrano l’epidermide e colpiscono altre molecole , creando radicali liberi che danneggia direttamente il collagene . Indossare sempre la protezione solare ( essere consapevoli del fatto che alcuni prodotti contengono sostanze chimiche che diventano cancerogene quando esposto alla luce del sole !) , ma anche indossare indumenti e occhiali protettivi che si protegge dai raggi nocivi. La vostra migliore protezione dall’ invecchiamento , oltre a coprire la pelle con indumenti , è la scelta di alimenti e integratori che contengono quantità terapeutiche dei più importanti antiossidanti che possano proteggere la pelle. Verdure a foglia verde come cavoli , spinaci e cavoli , così come le verdure di colore giallo – arancione come carote e peperoni , contengono potenti antiossidanti chiamati luteina e zeaxantina .

Altri antiossidanti simili si trovano nei mirtilli e nelle more . Cercare integratori con alte concentrazioni di luteina , zeaxantina , resveratrolo , corteccia di pino marittimo francese , ed estratti di bacche . Questi antiossidanti importanti si accumulano in strati della pelle e proteggono direttamente contro gli effetti dannosi dei radicali liberi .

2 . Tossine

I radicali liberi generati da sostanze chimiche tossiche , soprattutto quelli provenienti dal fumo di sigaretta , sono estremamente dannosi per il collagene . Mentre è quasi impossibile evitare le tossine del tutto , è però possibile evitare le tossine che consumiamo consapevolmente.

Evitate il fumo, consumate acqua filtrata e alimenti biologici, inoltre usate detergenti naturali.

foto pelle

3 . Zucchero e amido

Le molecole di glucosio , che si trovano nei prodotti con amido e zucchero, si attaccano ai fili di collagene e li inducono a crollare . Se si prende l’abitudine di consumare un alto contenuto di carboidrati raffinati ecco che la pelle accelera l’invecchiamento e le rughe aumentano il doppio del normale.

 4 . Stress

Lo stress emotivo cronico è legato ad un aumentato rischio di malattia fisica , ma lo stress contribuisce anche ad accelerare l’invecchiamento fisico . Lo stress cronico accelera la divisione cellulare e le cellule muoiono ad un ritmo più rapido . Se vi trovate in condizioni di stress cronico , iniziate a praticare degli esercizi di respirazione, oppure usate degli integratori con effetti calmanti come L – teanina e ashwagandha.

5 . Eccessivo consumo di alcol

Il consumo di alcol con moderazione può avere dei benefici , come il miglioramento della salute cardiovascolare . Ma non è una sorpresa che il consumo eccessivo di alcol è stato collegato all’invecchiamento accelerato . L’alcol è di per sé una tossina che disidrata le cellule della nostra pelle , ha un impatto negativo nei livelli e nell’assimilazione della vitamina A (importante per la produzione di collagene ) , e riduce la capacità del corpo di filtrare le tossine . Godetevi un bicchiere di vino ogni tanto , ma mantenere l’assunzione di alcol ad un importo ragionevole è la soluzione migliore per la vostra pelle.

  • Jen

    Bellissimo e utile articolo, sarebbe perfetto se ci fossero anche dei consigli diretti su quali prodotti naturali acquistare e dove…grazie!