Home Rimedi Naturali 25 cose da fare per vivere più a lungo

25 cose da fare per vivere più a lungo

3196
0

Un elenco di 25 cose da fare per vivere più a lungo e più felici.

La natura fornisce all’uomo diversi strumenti per vivere più a lungo, nelle migliori condizioni di salute. Mele, peperoncini, frutta a guscio, sono solo alcuni degli alimenti che ci consentono di prevenire l’insorgenza di malattie cardiache e disturbi che sono spesso causa di mortalità tra la popolazione.

Nei giorni scorsi, è apparso un interessante articolo su ‘Mirror.uk’, che presenta 25 modi per vivere meglio e più a lungo, suggeriti dal vicedirettore del centro medico Nuffield Health, Auldric Ratajczak .

Vediamo insieme quali sono.

  1. Sostituire le bevande gassate con l’acqua: questa soluzione elimina dalla dieta l’equivalente di 7 cucchiaini di zucchero al giorno che, come sappiamo, non sono per nulla salutari.
  2. Dedicarsi al giardinaggio: come “cura” a uno stile di vita sedentario, strettamente connesso con l’aumento del rischio di infarto e ictus. Non solo: occuparsi del giardino rende anche più felici.
  3. Guardare sempre il lato positivo delle cose: ci consente di vivere più a lungo, più felici sicuramente, ma agisce anche da cuscinetto contro le malattie.
  4. Tostare poco il pane: per evitare la formazione di acrilamide, una sostanza che si crea durante la cottura di alcuni cibi ed è collegata al cancro.
  5. Usare come condimento il rosmarino: uno studio condotto su 300 centenari ha dimostrato che il rosmarino è un’erba aromatica che favorisce la longevità e potrebbe aiutare a proteggere l’organismo da malattie cardiache e dal morbo di Alzheimer.
  6. Fare brevi camminate a piedi: bastano 30 minuti al giorno (anche solo per 5 giorni a settimana) per allungare la vita di tre anni e mezzo.
  7. Scegliere la strada panoramica: per evitare l’inquinamento.
  8. Aggiungere qualche foglia di spinaci a insalate e panini: ringiovanisce il cervello. Secondo i ricercatori della Rush University di Chicago, i pensionati che mangiano spinaci assieme ad altre verdure a foglia verde tendono a rimanere più lucidi nel tempo. Si pensa che il merito sia della vitamina K, acido folico e luteina e beta-carotene in essi contenuti.
  9. Ridere: farlo potenzia le nostre difese immunitarie, inducendo l’organismo a produrre anticorpi e abbassando i livelli di cortisolo.
  10. Bere una tazza di tè al giorno: secondo uno studio americano, condotto su 6.200 persone, chi beve tè ogni giorno riduce del 30% le probabilità di avere un arresto cardiaco, un ictus o un attacco cardiaco.




  1. Andare regolarmente dal dentista.
  2. Prendersi cura di se stessi: come ad esempio l’autopalpazione, per abituarci alla prevenzione.
  3. Uscire regolarmente con gli amici: circondarsi di buoni amici non solo riduce lo stress ma secondo alcuni ricercatori australiani permette anche di vivere più a lungo.
  4. Avere un animale domestico: riduce lo stress, la depressione, abbassa i livelli di pressione sanguigna e ti costringe a fare attività fisica. Inoltre, rafforza il sistema immunitario, anche quello dei nostri bambini.
  5. Uscire dal lavoro in tempo: lavorare solo un’ora in più al giorno aumenta il rischio di incorrere in un ictus. Lo stress può innescare cambiamenti biologici nel corpo che, nel tempo, possono portare a malattie mortali.
  6. Affidarsi alla dieta mediterranea, che numerosi studi hanno decretato come la migliore per la salute.
  7. Avere fede: secondo uno studio condotto su persone di età superiore ai 65 anni, coloro che partecipano a funzioni religiose più di una volta a settimana hanno livelli più elevati di una proteina chiave del sistema immunitario.
  8. Controllare il rilevatore di fumo: per evitare incendi (eh sì, anche gli incidenti domestici sono contemplati in una cura per la longevità!).
  9. Affrontare lo stress: ignorarlo contribuisce a far aumentare la pressione sanguigna e il peso corporeo. Uno studio condotto dai ricercatori della Pennsylvania State University ha scoperto che gestire lo stress è di vitale importanza per rimanere in salute a lungo termine.
  10. Fare volontariato: per la mente e per il cuore.
  11. Andare a letto presto: la privazione di sonno aggrava condizioni come l’obesità e il diabete.
  12. Alzarsi in piedi quando si parla al cellulare: uno studio del 2011 ha rilevato che ogni ora trascorsa seduti al cellulare o a guardare la tv per 25 anni equivale a una detrazione di 22 minuti dalla propria aspettativa di vita in generale.
  13. Leggere le etichette: per controllare ad esempio il quantitativo di sale o di altri ingredienti nemici della nostra salute.
  14. Perdere il 5% del proprio peso: secondo uno studio della University College di Londra aumentare di una taglia ogni 10 anni fa aumentare del 33% il rischio di sviluppare il cancro al seno per le donne, mentre guadagnarne due in un decennio aumenta il rischio del 77% .
  15. Trovare uno scopo nella vita, che ci faccia venir voglia di alzarci dal letto.

(Foto)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.