Home Alimentazione Biologica 15 alimenti eccezionali per avere ossa sane

15 alimenti eccezionali per avere ossa sane

1145
1
CONDIVIDI

La salute delle ossa passa soprattutto dall’alimentazione. Ecco 15 preziosi alleati per mantenere le nostre articolazioni forti e in salute.

Le ossa hanno bisogno di nutrienti specifici per rimanere forti e sane. Calcio e vitamina D sono gli elementi che la stragrande maggioranza delle persone associa alla salute delle ossa, ma anche magnesio, proteine, omega-3, e vitamine A, C e K sono essenziali a questo scopo.

Ma come rafforzare le ossa attraverso l’alimentazione?

Ecco un elenco di cibi che, se inseriti all’interno di un’alimentazione corretta, possono fornirvi i nutrienti essenziali per avere delle ossa sane.

  1. Arance

Le arance sono ricche di vitamina C, un elemento importante per la formazione del collagene, abbondante nei tessuti connettivi che si trovano nella cartilagine e nelle ossa. Le arance sono anche una buona fonte di vitamina A, che è essenziale per la crescita scheletrica normale.

  1. Bietole

Le bietole sono un ortaggio incredibilmente nutriente. Sono ricche di minerali, tra cui calcio e magnesio, e contengono un buon quantitativo di vitamine A e C, tutte sostanze utili alle ossa. Le bietole sono anche ricche di fibre e hanno poche calorie, quindi perfette per chi è a dieta.

  1. Rabarbaro

Il rabarbaro è un altro ortaggio dotato di un alto contenuto di calcio, oltre a essere una buona fonte di vitamine A e C.

  1. Fichi

I fichi contengono minerali e vitamine essenziali per la salute delle ossa, tra cui calcio e vitamina K. I fichi sono un alimento ricco di proprietà e possono essere adoperati per creare delle ottime confetture.

  1. Spinaci

Motore per cervello e muscoli, ma anche ottimi per proteggere la vista, gli spinaci sono un’ottima fonte di quasi tutte le sostanze nutritive che una pianta è in grado di offrire. Sono ottimi per le ossa, perché posseggono un buon contenuto di calcio e vitamine A, C e K. Ottimi da mangiare crudi in insalata.

  1. Kiwi

Che il kiwi faccia bene, già lo sappiamo: protegge gli occhi, mette di buonumore, ma è anche ricchissimo di  vitamina C e magnesio, essenziali per le ossa, come abbiamo visto. È anche delizioso e dolce da mangiare.

  1. Semi di zucca

Che dire dei semi di zucca: sono un ottimo spuntino, ricco di fibre quindi utile alla linea, e contengono calcio e proteine, ma sono un’ottima fonte di magnesio e acidi grassi omega-3. Se vi piace, potete anche adoperarli per arricchire le vostre insalate.

  1. Succo di pomodoro

Il succo di pomodoro è dotato di vitamine e minerali, tra cui magnesio e vitamine A e C. Possiede anche una discreta quantità di calcio. Secondo i ricercatori della Tokyo Medical University, è utile anche per combattere i sintomi della menopausa e rimanere in forma.

  1. Peperoni

I peperoni dolci gli alimenti a più alto contenuto di vitamine C e A. Contengono inoltre poche calorie, sono coloratissimi e sono molto versatili in cucina: potete anche aggiungerli crudi alle vostre insalate,




  1. Cavolo

Il cavolo è uno dei più noti ortaggi appartenenti alle crucifere. Le crucifere in genere sono conosciute per le loro proprietà anticancro, ma è bene ricordare che sono supercibi, ricchi di quasi tutte le vitamine e i minerali essenziali per la salute, anche per quella delle ossa, visto il loro contenuto di calcio e vitamine A, C e K.

  1. Cavoletti di Bruxelles

Alimento molto nutriente e ricco di calcio, magnesio e vitamine A, C e K, i cavoletti di Bruxelles possono essere aggiunti alle vostre insalate, al posto del cavolo.

  1. Noci

Le noci sono una buona fonte di calcio, proteine ​​e magnesio. Contengono anche un’ottima quantità di omega-3. Sono un po’ caloriche, ma possono essere un ottimo alimento da aggiungere alla vostra colazione.

  1. Barbabietole rosse

Le barbabietole rosse sono ricche di diverse vitamine e minerali. Sono molto ricche di calcio e magnesio e contengono vitamine A e C, quindi sono una scelta eccellente per la salute delle ossa.

  1. Asparagi

Gli asparagi sono dotati di un buon contenuto di calcio e magnesio. Sono anche un’ottima fonte di vitamine A, K e C. Una ragione in più per consumarli? Favoriscono il buonumore!

  1. Carciofi

Buona fonte di calcio, ma soprattutto di magnesio, i carciofi sono un alimento prezioso per la nostra salute. Sono ricchi di fibre e hanno un basso contenuto di calorie, quindi sono un bene per la maggior parte delle diete, ma soprattutto, depurano e proteggono il fegato.

 

Accanto a cibi che possono favorire il benessere delle nostre ossa, però, ce ne sono altri che possono peggiorarlo, come ad esempio un consumo spropositato di sale (che inoltre ha anche altre conseguenze negative per il nostro corpo), di caffeina, di alcol e persino un eccesso di proteine.

Andate al link se volete approfondire l’argomento: http://ambientebio.it/lalimentazione-corretta-per-la-salute-delle-ossa/

(Foto)

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here