Home Alimentazione Biologica 13 alimenti utili a disintossicare il corpo

13 alimenti utili a disintossicare il corpo

13103
0
CONDIVIDI

Eliminare le tossine in eccesso dal nostro corpo è una delle buone abitudini da acquisire, per mantenerci in salute. Il corpo è spesso intossicato a causa di uno stile di vita malsano che predilige cibi spazzatura o errate abitudini quotidiane.

Queste sostanze tossiche, se non eliminate, possono accumularsi e danneggiare gli organi molli del nostro organismo. Non solo: un eccesso di tossine compromette e indebolisce il nostro sistema immunitario. Ecco allora che per sentirci più sani, forti e in salute è necessario liberarci di queste scorie in eccesso.

La cosa migliore da fare è iniziare con queste cinque sane abitudini, per poi continuare inserendo nella nostra alimentazione dei cibi che hanno tutte le proprietà necessarie per liberarci naturalmente dalle tossine.

Vediamo prima le cinque buone abitudini da acquisire.

1 Evitare di consumare alimenti trasformati

Evitare gli alimenti confezionati, elaborati e raffinati ci aiuta a ridurre il quantitativo di grassi e zuccheri che immettiamo nel nostro organismo. Abbiamo già parlato degli alimenti trasformati. Abbiamo visto come in genere si tratti di alimenti a base di farina bianca, zucchero raffinato, grassi idrogenati che, a seguito del loro processo di produzione, non sono più al loro stato naturale, ma riempiti di additivi e di altri prodotti chimici. Consumare questi alimenti significa avere difficoltà nel concentrarsi e favorire gli stati infiammatori presenti nel nostro organismo.

eliminare le tossine

2 Consumare tè verde

Il tè verde contiene un quantitativo eccellente di antiossidanti che aiutano il nostro metabolismo. Inoltre, è in grado di idratare efficacemente il corpo, aiutandolo a prevenire malattie come l’influenza. Utilizzatelo per sostituire le bevande malsane e ricche di zuccheri.

3 Sudorazione

Tutti probabilmente sanno già che lo sport è una pratica che mantiene il corpo in salute. Pochi sanno invece che una parte importante dell’esercizio fisico è la sudorazione: un processo che consente di eliminare le tossine dal nostro organismo. Ecco allora una ragione in più per inserire del sano esercizio fisico nelle nostre giornate, senza la paura di sudare troppo!

4 Bere acqua

L’acqua aiuta l’eliminazione delle tossine indesiderate dal nostro corpo. Non solo, ci mantiene giovani, aiuta il funzionamento dei nostri organi e ci fa sentire più felici. Ecco come berla correttamente: http://ambientebio.it/10-consigli-per-bere-acqua-nel-modo-corretto/.

5 Bandire fumo e alcool

Il fumo e il consumo di alcol possono peggiorare le prestazioni del cuore e dei polmoni contaminati da sostanze pericolose. Per questo, si dovrebbe immediatamente ridurre o eliminare del tutto queste cattive abitudini.


13 alimenti che eliminano le tossine dal corpo

Come accennato all’inizio, ecco adesso 13 alimenti che possono aiutarci a eliminare le tossine dal nostro corpo, in maniera naturale:

  1. Cetriolo: in media contiene circa il 95% di acqua, aiuta a eliminare le tossine e ad alcalinizzare il corpo offrendo allo stesso tempo un ottimo quantitativo di nutrienti.
  2. Aglio: stimola il fegato a incoraggia la produzione di enzimi che favoriscono la disintossicazione del corpo.
  3. Broccoli: offrono una grande dose di vitamine, mentre neutralizzano le tossine.
  4. Lenticchie: estremamente ricche di fibre, le lenticchie aiutano nell’eliminazione delle tossine, abbassano il colesterolo e riequilibrano il contenuto di zucchero nel sangue.
  5. Cime di rapa: cariche di antiossidanti, le cime di rapa contengono anche fitonutrienti chiamati glucosinolati che aiutano e regolano gli enzimi utili a disintossicarci.
  6. Semi di girasole: contengono buone quantità di selenio e vitamina E, sostengono il fegato nella sua funzione di disintossicazione e prevengono l’accumulo di colesterolo in sangue e arterie. Meglio se biologici.
  7. Noci: infondono nel corpo oli omega-3 che aiutano la disintossicazione.
  8. Curcuma: stimola la funzione epatica.
  9. Peperone rosso: quando si tratta di pulizia, la vitamina C è una delle vitamine migliori perché trasforma le tossine in sostanze digeribili. E il peperone rosso ne è ricco.
  10. Agrumi in generale.
  11. Pompelmo: il pompelmo abbassa il colesterolo, previene i calcoli renali e aiuta il sistema digestivo.
  12. Crescione: è un diuretico naturale, combatte i radicali liberi e favorisce l’azione del fegato.
  13. Carciofi: pieni di cinarina, i carciofi aumentano la produzione di bile e favoriscono una digestione sana.

(Foto in evidenza: puamelia; foto interna: acneeinstein)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here