Home Rimedi Naturali 10 rimedi naturali per combattere il mal di gola

10 rimedi naturali per combattere il mal di gola

4355
1
CONDIVIDI

Soprattutto in questi periodi di freddo, il mal di gola può essere uno dei problemi più fastidiosi e dolorosi che affliggono le nostre giornate. Esistono molti rimedi naturali che possono fare al caso nostro. Eccone dieci che ci aiuteranno a lenire il dolore.

1 Gargarismi

La prima e più semplice soluzione che può aiutarci a lenire il mal di gola sono i gargarismi con acqua calda e sale. Ne basta mezzo cucchiaino sciolto in una tazza di acqua calda. Questo rimedio della nonna vi aiuterà a ridurre l’eventuale gonfiore e a sciogliere i muchi, contribuendo a eliminare le sostanze irritanti e i batteri. Ovviamente, non ingerite il liquido: non è piacevole!

2 Bere molto

Rimanere ben idratati è una delle cose più importanti da ricordare, soprattutto se la gola è irritata o infiammata. Questo perché i liquidi consentono di mantenere le membrane delle mucose umide e maggiormente in grado di combattere i batteri e le sostanze irritanti.

3 Tè

Una tazza calda di tè è un buon rimedio capace di offrire sollievo immediato dal mal di gola. Il tè nero, il tè verde o bianco contengono antiossidanti che possono scongiurare le infezioni, rafforzando le difese immunitarie. Inoltre, il tè è importante anche in caso di febbre, come abbiamo già visto in un nostro precedente articolo: http://ambientebio.it/febbre-e-rimedi-naturali-3-buone-ragioni-per-bere-tisane/

mal di gola rimedi

4 Riposo

Anche il riposo può aiutarvi a combattere il mal di gola e il raffreddore: velocizza il processo di guarigione. Di sicuro, stressarsi non vi fa bene.

5 Curcuma

La curcuma è una delle spezie migliori per combattere le prime avvisaglie di mal di gola. Abbiamo visto come utilizzarla in questo senso sotto forma di antibiotico unito al miele o come creare il golden milk, una ricetta che aiuta anche a combattere i dolori muscolari.

6 Aceto di mele

L’aceto di mele è un antibatterico naturale. Potete assumerlo diluito in un bicchiere di acqua, da bere, per alleviare le infiammazioni; per fare dei gargarismi, o aggiunto all’acqua bollente per dei suffumigi.

7 Cipolle

Come abbiamo avuto modo di vedere, la cipolla ha delle proprietà terapeutiche ben precise: è utile contro il mal di denti, per combattere le infezioni urinarie, per la salute dell’apparato respiratorio e per la rigenerazione dei tessuti. È considerata un antibiotico naturale. Potete preparare una tisana di bucce di cipolla. Basta portare a ebollizione la buccia di mezza cipolla nel quantitativo di acqua corrispondente a una tazza. Filtrare e bere. Forse un po’ sgradevole, ma efficace!


8 Limone

Il limone è un potente antibatterico naturale. Potete utilizzarlo per effettuare dei gargarismi e disinfettare il cavo orale. In alternativa, potete aggiungerlo alle vostre bevande, meglio se fredde.

9 Maggiorana

Tra le piante aromatiche che possono aiutarci a combattere il mal di gola, troviamo anche la maggiorana. Il suo olio essenziale, infatti, non solo ci aiuta a lenire il mal di testa, ma facilita anche l’eliminazione del catarro, diminuendo il mal di gola. Da utilizzare per effettuare dei suffumigi. Al limite, potete usare le foglie secche per preparare un infuso tiepido per dei gargarismi.

10 Liquirizia

La liquirizia è una pianta che apporta numerosi benefici all’apparato respiratorio, sempre, ovviamente, se utilizzata con moderazione. È considerata un rimedio naturale utile a rilassare e ad ammorbidire le mucose della gola, riducendo le infiammazioni e supportando il sistema immunitario. Ha delle spiccate proprietà antinfiammatorie infatti che possono essere sfruttate creando degli infusi curativi o semplicemente masticando la sua radice. Al link potete approfondire le sue proprietà: http://ambientebio.it/i-benefici-della-liquirizia-per-la-salute/

(Foto in evidenza: revitaliseyourhealth; foto interna: cdn.searchhomeremedies)

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here