10 rimedi naturali per alleviare gli attacchi di panico

Nei casi di stati d’ansia e attacchi di panico possiamo intervenire mediante il ricorso ad alcuni rimedi naturali,che possono aiutarci ad alleviare i sintomi in corso o a diradarli nell’arco del tempo.

E’ bene tenere in ogni caso presente la consulenza con un erborista o un medico esperto in rimedi naturali che vi aiuterà a scegliere il trattamento più adatto a voi. Qui di seguito vi elenchiamo 10 rimedi naturali:

    1. Avena: rappresenta un ottimo rimedio naturale per ridurre gli effetti di ansia e panico. Può essere inclusa nell’alimentazione oppure assunta come tintura madre per la sua azione sedativa, aiuta inoltre a curare l’insonnia e i disturbi psicofisici.
    2. Passiflora: usata come tintura madre oppure come tisana, aiuta nel trattamento dei disturbi legati al sistema nervoso.
    3. Valeriana: utilizzata per trattare i disturbi nervosi, attacchi di panico, crisi d’ansia calmando i dolori spastici.
    4. Olio essenziale di camomilla: favorisce l’equilibrio interiore, calmando stati di stress, mal di testa, insonnia, attacchi di panico e crisi di ansia.
    5. Olio essenziale di maggiorana: possiede un potente effetto calmante per l’ansia. Andrebbe bene diffonderla a livello ambientale per aiutare in caso di attacchi di panico, insonnia, angoscia e ansia.
    6. Iperico: possiede un’azione sedativa naturale, aiuta anche nei casi di depressione.
    7. Biancospino: calmante del muscolo cardiaco, aiuta nei casi di ansia e panico.
    8. Yoga: il rilassamento e la respirazione che si praticano in questa disciplina donano beneficio nel benessere psico-fisico.
    9. Alimentazione: assume un ruolo fondamentale quando iniziamo a controllare il consumo di caffè, the, cacao, alcolici e aumentando invece  vitamina B, E, calcio e magnesio maggiormente correlate ad un miglioramento dell’umore e dell’equilibrio.

  1. Scutellaria baicalensis:  rimedio omeopatico per gli attacchi di panico che agisce nei confronti dell’ansia e della depressione su due livelli, dedicando la sua azione sedativa e tranquillizzante al sistema nervoso, tonificandolo e migliorandone la salute generale.

Ma come facciamo a riconoscere gli attacchi di panico? Approfondiamo l’argomento con Curarsialnaturale…

curare attacchi panico e ansia, cure naturali attacchi panico, rimedi ansia e panico, rimedi naturali attacchi panico


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Comment

  • A me ha aiutato molto il Reiki come rimedio alternativo. Il mio problema era davvero importante e con i trattamenti Reiki si è enormemente ridotto con pochissimi episodi all’anno. Io sono di Milano e ho fatto i trattamenti Reiki con Federico Scotti, ovunque si trovano terapisti Reiki molto validi. Mi sento di consigliare anche questo rimedio tra gli altri validi che avete indicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto