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10 consigli per combattere la stanchezza

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La stanchezza ormai fa parte delle nostre vite, più di quanto possiamo immaginare. Ciò non significa che dobbiamo per forza soccombervi! Ecco come imparare a sconfiggerla.

La stanchezza è una condizione, fisica e a volte anche psicologica, molto comune. Negli ultimi anni, infatti, i ritmi della vita sono aumentati esponenzialmente. Troppe cose da fare, troppe da pensare e ci ritroviamo a trascinarci a fine giornata esausti e irritati.

Certo, vivere significa anche fatica. Ma non è detto che stanchezza e stress debbano per forza accompagnarci in tutte le nostre giornate.

È vero, abbiamo visto diversi rimedi naturali utili a combattere la stanchezza. Dalle tisane, agli alimenti. Prima però di ricorrere a questi espedienti, dovreste imparare a riposare. E riposare bene.

Di seguito trovate elencate dieci consigli che possono aiutarvi a migliorare la qualità della vostra vita. E spesso sono sufficienti a eliminare la stanchezza che vi portate addosso.

  1. La sera, mangiate leggero. Invece di puntare tutto sull’ultimo pasto della giornata, puntate su una colazione ricca di alimenti che possono ricaricarvi di energia. Un pasto pesante può danneggiare la qualità del vostro sonno. E un buon riposo notturno è il punto di partenza per eliminare la stanchezza.
  2. Abbracciate una dieta varia ed equilibrata, che risponda a tutte le vostre esigenze quotidiane di proteine, vitamine, minerali e oligoelementi. Se la vostra dieta è sufficientemente varia e bilanciata, non avrete carenze e non vi sentirete affaticati.
  3. Dormite bene, riposate abbastanza. Ma soprattutto, fatelo regolarmente.




  1. Andate a letto a orari regolari. Cercate di non opporre resistenza al sonno la sera, potreste poi trovarvi con gli occhi sgranati aspettando di riuscire ad addormentarvi di nuovo.
  2. Lasciate problemi e lavoro fuori dalla vostra camera da letto. È fatta per rilassarvi.
  3. Imparate a delegare. L’esaurimento è sempre accompagnato dalla stanchezza. Cercate di circondarvi di persone su cui riporre fiducia e imparate che nessuno è indispensabile e ciò che fate voi può anche essere fatto da qualcun altro.
  4. Organizzate il vostro weekend affinché possiate riposarvi. Davvero. Quante volte vi siete ritrovati il lunedì ancora più stanchi di quanto non lo eravate il venerdì sera?
  5. Fate sport. Sembra bizzarro, ma è la vita sedentaria a stancarvi di più e non quella attiva. Invece di stare davanti al computer, andate a fare una passeggiata all’aria aperta o praticate il vostro sport preferito. Mente e fisico ringrazieranno!
  6. Imparate a dire di no. È essenziale.
  7. Rilassatevi: un bagno, esercizi di respirazione, un massaggio. Cercate di ritagliarvi del tempo per voi, facendo cose che vi aiutino a combattere stress e fatica.

(Foto)

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