perchè le donne invecchiano più degli uomini

Perchè le donne invecchiano più degli uomini dopo i 50 anni

L’invecchiamento fa parte della vita e la bellezza non resisterà per sempre. È un fatto spiacevole che invecchiando, la nostra pelle inizierà a incurvarsi e raggrinzirsi, trasformando il nostro volto un tempo giovane della gioventù in una mappa segnata dall’ età e dall’ esperienza. 

Ma c’è una differenza tra le caratteristiche di invecchiamento di uomini e donne?

Un ricercatore dell’Università di Vienna ha recentemente pubblicato uno studio in cui hanno usato i computer per misurare e mappare i cambiamenti in quasi 600 parti del viso negli uomini e nelle donne dai 26 ai 90 anni.

I risultati hanno mostrato che ci sono stati tassi di cambiamento simili per due sessi di età compresa tra 40 e 50 anni, ma dopo i 50 anni i cambiamenti legati all’età hanno iniziato ad accelerare nelle donne. Non a caso, 50 sembra essere l’età media in cui inizia la menopausa.

I cambiamenti negativi della bellezza femminile

Una volta che le donne hanno superato la menopausa, hanno subito notevoli cambiamenti come:

  • allungamento del naso
  • allungamento delle orecchie
  • occhi più piccoli
  • facce più piatte
  • assottigliamento della pelle

Questo processo accelerato è continuato fino all’età di 60 anni, dopo di che i cambiamenti nel tempo sono stati meno drastici.

I ricercatori ritengono che questa accelerazione sia dovuta alla perdita dell’ormoni sessuali e di estrogeni dopo la menopausa. Gli estrogeni hanno effetti significativi sul collagene proteico, che è ciò che dà alla pelle la sua elasticità e provoca il riassorbimento delle ossa, con effetti sul mento e sugli zigomi.

Leggi anche:

I siliconi nei cosmetici – Un problema a discapito della bellezza delle donne

I 7 segreti di bellezza delle donne Thai

Invecchiamento femminile e maschile: lo studio si concentra sulle differenze dopo i 50 anni

Differenza tra invecchiamento maschile e femminile

Nel loro studio, il team di ricerca ha scoperto che le caratteristiche dell’invecchiamento erano generalmente simili tra uomini e donne. Ciò includeva un viso più piatto, pelle flaccida, linee più profonde tra il naso e l’angolo della bocca, aree visibili più piccole degli occhi, labbra più sottili e naso e orecchie più lunghi.

Tuttavia, anche prima dei 50 anni, i volti delle donne invecchiano due volte più velocemente degli uomini. E tra i 50 e i 60 anni, la “traiettoria dell’invecchiamento” era fino a tre volte più veloce.

Leggi anche sulla menopausa:

Come affrontare con serenità i sintomi della menopausa

Nigella Sativa: potete fitoterapico per il periodo della menopausa

“Uomini e donne invecchiano in modo simile fino all’età di 50 anni”, afferma Sonja Windhager, che ha guidato la ricerca. “È una progressione lineare. Ma all’età di 50 anni, per le donne, va molto veloce. Non accelera a 50 per gli uomini. ”

Windhager indica rapidamente la menopausa come principale colpevole di questa accelerazione. 

“Dopo i 50 anni, il miglior indicatore di quanti anni hai è la tua età dalla menopausa”, dice. “L’inizio della menopausa varia molto nelle donne. In media, a circa 50 anni, con una variazione di circa dieci anni, con in media alcune donne che iniziano a 40 anni e alcune fino a 60 anni. Ciò sembra determinare la forma del viso più dell’età reale. “


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

[ginger_reset_cookie class="uk-button uk-button-default uk-button-small" text="Reset Cookie" redirect_url="/"]
Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto