donne tra i 40 anni e i 50 anni

Donne tra i 40 e i 50 anni: la nuova generazione che non invecchia

Di tanto in tanto, si sentono frasi del tipo i 50 anni sono i nuovi 40, per esprimere qualcosa che non invecchia. Le nuove generazioni sono molto diverse dalle precedenti. Per le donne avere ora 40 o 50 anni è un passaggio che porta a nuove opportunità e a un mantenimento del fisico diverso.

Le donne a questa età non si sentono più nella fascia di età della così detta “mezza età” come veniva intesa una volta. Esiste un nuovo modo di ridefinirsi.

La verità è che al giorno d’oggi le donne adulte non si sentono giovani in età, ma sono incredibilmente a loro agio nella loro pelle e vivono la vita al massimo, rendendole persone più felici, madri più premurose e anche donne di successo.

Come si sentono davvero oggi le donne over 40?

Un sondaggio ha rilevato che il 96% delle donne oltre i 40 anni non si sente affatto di mezza età. Un altro studio ha anche scoperto che l’80% ritiene che le ipotesi della società relative alle donne di mezza età non rappresentino il modo in cui vivono le loro vite e oltre i due terzi hanno dichiarato di essere nel pieno delle loro vite (con il 59% che si sente più vibrante tra i 40 e 50 anni come mai prima d’ora, e l’84% afferma di rifiutare le etichette di età).

E che dire di questa generazione di donne che sta cambiando l’esperienza di “età matura”? Una serie di risposte a questi due sondaggi ha rivelato alcune tendenze:

  • Le donne trascorrono del tempo trattando bene il proprio corpo. Mangiano meglio che mai e si esercitano regolarmente.
  • Le donne stanno diventando più sicure. Questa generazione è alla ricerca delle trappole che vendono alle donne la sensazione di vergogna per i loro corpi. Si sentono felici per come sono in ogni fase della vita.
  • Le donne corrono rischi e si imbarcano in avventure. Il 60% delle donne che hanno risposto ha affermato che accettare nuove sfide era molto importante per loro. L’80% ha dichiarato di amare acquisire nuove esperienze.
  • Le donne apprezzano se stesse. Che si tratti di carriera o di lavoratrici nelle proprie case, le donne ottengono molto e non si bloccano.

Speriamo che questa generazione di donne fiduciose possa anche trasmettere le loro esperienze alla generazione successiva e rafforzare la giovinezza eterna, specialmente nella mente e nel cuore, che ovviamente si riflettono nel corpo.

Le donne a questa età sono  più aperte ad esperienze nuove e ad utilizzare degli espedienti per rendere anche la loro vita sessuale più varia. Sempre più spesso, inoltre, intraprendono relazioni con uomini più giovani. Dal punto di vista della scienza e di coloro che analizzano i cambiamenti sociali, il momento di massimo splendore, per quanto riguarda il genere femminile, sarebbe quello successivo alla giovinezza.

Secondo la facoltà di medicina dell’Università di Boston, tutto ciò sarebbe dovuto ai cambiamenti nella società, ai progressi nell’ambito tecnologico per quanto riguarda i trattamenti della pelle e del corpo e infine alla gestione dell’invecchiamento e dei cambiamenti di ordine fisico. 

Nella donna matura, caratteristiche come la mentalità e il carattere si sono già sviluppate e arricchite nel corso degli anni grazie all’esperienza.

Di conseguenza,  l’immagine che ne deriva, è quella di una donna molto più attiva e piena di vita, con una personalità più spiccata e con un modo più sicuro nel relazionarsi con il mondo; inoltre, è in grado di affrontare con una maggiore consapevolezza i propri problemi e scegliere un partner con la sua stessa maturità affettiva e sociale.

Donne tra i 40 e i 50 anni


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto