passeggiare

Cosa accade al tuo corpo quando passeggi 15 minuti al giorno

Oggi l’importanza dell’esercizio fisico per la nostra salute è evidente. Rimanere attivi è una delle chiavi del nostro benessere, sia fisico che emotivo. Tuttavia, per molte persone, entrare in una palestra o iniziare una disciplina sportiva richiede troppo tempo e fatica.

Per chi cerca un’attività con queste caratteristiche,  camminare può diventare una delle migliori alternative .

Camminare è uno degli esercizi che, oltre ad essere piacevole, può farti stare meglio . Molti pensano che se l’esercizio non è ad alta intensità non sia possibile trarre beneficio dall’attività fisica. Ma passeggiare o camminare è gratuito, facile e al sicuro da lesioni, adatto per tutti.

Camminare è un esercizio aerobico e come tale apporta molti benefici alle persone che lo praticano. Ad esempio, uno studio condotto dall’Università del Tennessee ha scoperto che le donne che camminavano quotidianamente avevano meno grasso corporeo rispetto a quelle che non lo facevano e avevano un minor rischio di coaguli di sangue. 

Vediamo nello specifico come una passeggiata di 15 minuti al giorno possa portare dei benefici se fatta costantemente.

Aiuta ad attivare il metabolismo

Una passeggiata di 15 minuti è un piacevole momento che possiamo riservare tutto per noi, andare al parco, ma anche semplicemente andare a fare la spesa nel negozio più vicino a piedi al posto di usare sempre l’auto anche per i brevissimi tragitti, i modi per fare 15 minuti di camminata li possiamo trovare sempre.

Non importa quanto breve sia un viaggio, è una forma di esercizio cardio , l’attività più efficiente per aumentare il metabolismo. E questo porta con sé tutta una serie di vantaggi! 

Per esempio:

  • Dopo pranzo abbassa i trigliceridi: Gli studi hanno dimostrato che gli effetti positivi delle passeggiate di 10 minuti possono essere accumulati. In altre parole, brevi passeggiate qua e là ogni volta che è possibile possono abbassare i livelli di colesterolo dannoso del tuo corpo, il che è un impatto piuttosto significativo sulla tua salute che vorresti sfruttare.
  • Aiuta la glicemia: A quanto pare, una passeggiata di 15 minuti può aiutare in questo. Si scopre che le gite di 15 minuti alla tavola calda e alla schiena sono efficaci tanto quanto il controllo della glicemia quanto un lungo esercizio di routine. Certo, la ricerca mostra che dovrai ripetere quelle brevi passeggiate almeno tre volte al giorno per ottenere tutti i benefici, ma questo è uno scambio utile per una routine di esercizi che altrimenti potrebbe essere scoraggiante per molti.

La Passeggiata anche se breve diminuisce i dolori articolari

Uno studio ha dimostrato che brevi passeggiate collettive che si sommano a circa un’ora di cammino ogni settimana potrebbero avere un impatto positivo sulla tua mobilità anche se soffri di artrite o dolore cronico.

A quanto pare, l’aumento del flusso sanguigno ai muscoli intorno alle articolazioni causato dal camminare può aiutare a rafforzare quei muscoli. Una volta che i tuoi muscoli si sono rafforzati meglio, la tua flessibilità e mobilità aumentano di conseguenza! E ancora meglio: funziona anche se tutto ciò che puoi ottenere ogni giorno sono circa 10 minuti di cammino. Ogni minuto conta!

Ne guadagnerai in energia

Non è solo un pio desiderio pensiero positivo inventato dai fanatici dell’esercizio. Se sei privato del sonno e ti ritrovi ad addormentarti anche mentre stai leggendo questo, la soluzione non deve essere il caffè. Perché, come ha scoperto questo studio , una corsa veloce di 15 minuti (o più breve) su per le scale può effettivamente essere più energizzante della caffeina!
All’inizio può sembrare strano, considerando che l’atto di camminare dovrebbe stancarti, ma ci sono alcune buone ragioni per questo:

  • Aumenta il flusso di ossigeno nel corpo, il che ti rende più vigile
  • Ti fa battere il cuore, spingendo il tuo corpo in azione
  • Produce ormoni come adrenalina, norepinefrina e cortisolo, tutti ormoni che aumentano i livelli di energia nel corpo

Con una passeggiata il cervello funziona meglio

Una cosa che fanno gli esercizi cardio è aumentare il flusso sanguigno e i livelli di ossigeno nel corpo. Anche una breve e intensa camminata verso la tua auto nel parcheggio può aumentare la frequenza cardiaca ai livelli necessari per una migliore salute, il tutto senza esercizio.

Ci sono anche più vantaggi che si ottengono con una maggiore assunzione di ossigeno, anche a brevi raffiche. Per esempio:

  • Guadagni in creatività: La creatività e l’esercizio sembrano le ultime due cose che hanno a che fare l’una con l’altra. Eppure, uno studio mostra che lo fanno! Anche se ti siedi subito dopo la camminata, riceverai comunque un notevole aumento della creatività. Quindi, se ti trovi a dover affrontare un ostacolo creativo, prova a fare una breve passeggiata. Potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno.
  • Risolleva l’umore: Il pensiero positivo può essere complicato, anche nei momenti migliori. Fortunatamente, camminare può aiutare in questo! Uno studio ha scoperto che una breve passeggiata può farti sentire meglio, anche se non ti aspettavi che lo facesse. Quindi, se ti senti giù, fai una breve passeggiata per contrastarlo!
  • Prestazioni cognitive migliorate: Se ti ritrovi a pensare meglio mentre cammini, non è la tua immaginazione. I ricercatori hanno scoperto che le persone che camminano mentre cercano di risolvere problemi hanno prestazioni migliori rispetto a quando dovevano stare ferme.
  • Raggiungere obiettivi: Stabilire un’abitudine, anche con brevi passeggiate, crea una solida struttura nella tua vita. In questo modo sarà più facile praticare comportamenti sani e raggiungere gli obiettivi che potresti avere!

Dormire meglio favorire il sonno

Sappiamo tutti quanto sia importante dormire 8 ore ogni notte. Ma solo perché sai che ti fa bene non significa che puoi ottenerlo. E anche in questo caso, non hai nemmeno la garanzia di dormire bene.

Ma in che modo camminare, anche per brevi 15 minuti, aiuta in questo?

  • Dormi meglio:Uno studio ha scoperto che fare esercizi leggeri come camminare è correlato a un aumento della migliore qualità del sonno e a una maggiore durata del sonno. Al contrario, essere sedentari porta a un sonno più povero e più breve – qualcosa che puoi, per fortuna, evitare facendo solo alcune brevi passeggiate ogni giorno!
  • Diventa più facile l’addormentamento :camminare, anche per brevi periodi di tempo, può aiutarti a bruciare l’energia in eccesso che potrebbe impedirti di dormire. Di conseguenza, ti addormenti più velocemente e, poiché non hai più energia irrequieta che ti tiene sveglio, dormi più profondamente.
  • Meno stress e dolore: Alcuni dei maggiori ostacoli per ottenere una buona notte di sonno sono il dolore e lo stress. Per fortuna, camminare non solo aiuta ad alleviare i livelli di stress, ma può anche lenire eventuali disturbi e dolori che potresti avere. Ciò significa che non sarai più disturbato da questi due fattori che altrimenti interromperanno il sonno ristoratore la notte.

Quindi, se ti ritrovi a lottare per addormentarti la notte, prova prima a fare una passeggiata. Potresti non aver bisogno di quel sonnifero, dopotutto!

Migliora il tuo sistema immunitario

Ti ritrovi costantemente la prima vittima della stagione influenzale ? Se non l’hai già capito, potresti avere un sistema immunitario difettoso. E il modo più semplice per rafforzarlo è tramite esercizi come camminare. Ma cosa possono fare esattamente per te brevi passeggiate?

  • Riduce il rischio di influenza e raffreddore:  Anche se idealmente vorresti camminare dai 30 ai 45 minuti al giorno, anche solo una breve passeggiata di 10-15 minuti ogni giorno può contribuire alla tua resilienza generale contro le malattie!
  • Benessere generale: Camminare, anche solo per 15 minuti, può aiutare a sciogliere i muscoli e far pompare il sangue. Probabilmente ti sentirai meglio fisicamente, il che può essere una differenza che contribuisce tra lottare con una malattia o recuperare più velocemente!
  • Riduzione delle allergie: se stai lottando con le allergie stagionali, camminare può aiutarti. La ricerca ci dice che camminare in inverno, anche per 15 minuti alla volta, può ridurre le reazioni allergiche e l’infiammazione nelle persone. 

Passeggiare regolarmente aiuta a vivere più a lungo

È facile presumere che 15 minuti di cammino al giorno siano troppo pochi. Come può una rapida passeggiata intorno all’isolato ogni giorno avere davvero un impatto sufficiente? Uno studio ha dimostrato che anche se non si raggiunge la quantità ideale di esercizio moderato a settimana, ogni piccola cosa conta. I pazienti più anziani nello studio hanno scoperto che fare un po ‘di esercizio quotidiano dava loro significativi benefici per la salute rispetto a non fare nulla.

Questo tipo di salto nel miglioramento della salute contribuisce a un corpo e una mente più sani e funzionanti con l’avanzare dell’età. E non preoccuparti: questo vantaggio può iniziare ad accumularsi in qualsiasi momento. In altre parole, tutto torna, non importa quanto possa sembrare insignificante all’inizio!

benessere, camminare, metabolismo, passeggiare


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto