crescita personale consigli

Crescita personale ed autostima, affrontiamole imparando a volerci bene

Per intraprendere un percorso personale è utile la lettura di testi che trattano in maniera semplice ma efficace i vari metodi di crescita personale

La società in cui viviamo, in continuo addivenire, non sempre ci permette di esprimere al meglio il nostro potenziale.

Ma è indubbio che dipenda da noi il modo in cui ci poniamo per ottenere il successo che meritiamo, partendo da un elemento propulsore qual è la crescita personale, una componente essenziale che può proiettarci verso nuove mete.

Crescita personale, partiamo da un approccio sereno

Crescita personale, autostima, sono elementi straordinariamente importanti nella vita di ciascuno di noi, perché possono davvero permetterci di fare la differenza ed avere successo.

Non dimentichiamo che si tratta di elementi soggettivi, da calibrarsi individualmente, ai quali approcciarsi con uno metodo molto personale, a patto che riescano a farci crescere e sviluppare concretamente la stima in noi stessi.

Parliamo di percorsi che partono inevitabilmente dal desiderio di affrontare la vita armati della volontà di crescere come individui, sia nella sfera personale, sia in quella professionale.

Nel considerare crescita personale ed autostima, spesso partiamo erroneamente dal presupposto che sia necessario sviluppare da subito concetti elevati, mentre potremmo iniziare semplicemente intraprendendo un percorso basato sul volersi bene, cercando di essere sereni, guardando la vita con occhi diversi ed apprezzandone i risvolti positivi.

Crescita personale e autostima, 10 preziosi consigli per valorizzarle al meglio

Indipendentemente da quel che vogliamo ottenere nella vita, dobbiamo considerare che esistono tutta una serie di punti fermi, per valorizzare al meglio la crescita personale ed avere stima in sè.

Per chi vuole saperne di più può rivelarsi utile leggere testi specifici, libri che trattano in maniera semplice ma efficace i vari metodi di crescita, riportando i suggerimenti dei migliori esperti nel campo. Clicca qui e potrai saperne di più.

Intanto, per chiarire da quali punti fermi sia bene iniziare, vi proponiamo 10 semplici, ma preziosi, consigli che sono alla base di un percorso di crescita e per arrivare ad avere fiducia nelle proprie capacità.

Il primo passo considera la necessità di acquisire la consapevolezza che ciascuno di noi ha il destino nelle proprie mani. Nessuno di noi è infelice solo per cause esterne, ma quasi sempre perché affronta la vita nella maniera sbagliata, mentre dovrebbe mettersi al centro del proprio mondo.

Guai a piangersi addosso e fare del vittimismo un alibi per i propri insuccessi. È necessario guardare avanti, sempre e con una buona dose di ottimismo.

Inutile e dannoso sentirsi in colpa per qualsiasi situazione! Giudicatevi in maniera propositiva, imparando dagli errori per crescere, ma senza fustigarvi in ogni frangente.

crescita personale libri
La crescita personale non ha limiti: dipende solo da noi

Partite da un’indagine a tutto tondo dentro di voi, per capire che cosa volete veramente e che cosa vi piace più di tutto. Solo così è possibile puntare verso un obiettivo e raggiungerlo.

Individuate i vostri difetti ma lavorate concretamente sui pregi, vi farà sentire felici e propositivi.

Ascoltate i giudizi esterni, passateli al vaglio, ma non fatevi scoraggiare perché gli altri non possono capire sino in fondo la vostra situazione personale, ed anche se esprimono un giudizio in buonafede vedono la vostra posizione dal loro punto di vista e non devono farvi demordere.

Essenziale prendersi cura del proprio corpo. Se ci si sente a proprio agio anche fisicamente, si ha una chance in più per godere di una sicurezza interiore.

Visto che sbagliare è umano e lecito, imparare ad affrontare i vostri errori con ironia vi aiuterà a superarli, a crescere ed andare avanti con decisione.

Chi vi circonda non vi apprezza? Non è un motivo sufficiente per cambiare radicalmente il vostro modo di essere! Può essere utile invece cambiare interlocutori e valutare gli effetti positivi.

E, dulcis in fundo, cercate di vedere sempre il risvolto positivo di ogni situazione! Non esiste proposito più adeguato.

LEGGI ANCHE:

COME POTENZIARE IL CERVELLO NATURALMENTE

VUOI SMETTERE DI PROCRASTINARE? ECCO 9 CONSIGLI INFALLIBILI

PSICOLOGIA E BENESSERE: COME CI INFLUENZANO LE FASI LUNARI

20 FRASI DI FREUD CHE TI AIUTERANNO A CAPIRE CHI SEI

 

affrontare gli errori, autostima, benessere personale, crescita personale, libri crescita personale


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto