modi per trovare energia

10 modi scientificamente provati per aumentare la tua energia

Le persone si lamentano di essere stanche senza un motivo particolare e di non sapere come porre rimedio alla situazione. Non sorprende che così tante persone si sentano così con la quantità di peso che la maggior parte di noi porta sulle spalle. Tuttavia, dal momento che tutti dobbiamo trovare un modo per vivere in questo mondo, come possiamo prosperare invece di sopravvivere? Come possiamo avere più energia per gestire le nostre responsabilità senza sentirci esausti?

Se vai in un negozio di alimentari, vedrai tonnellate di prodotti, dalle pillole alle polveri alle bevande energetiche che affermano di aumentare la tua vitalità. Tuttavia, la maggior parte delle bevande energetiche aumenta la tua energia solo grazie a due ingredienti: caffeina e zucchero. Con così tanti prodotti malsani, come puoi selezionare quelli dannosi e scegliere quelli che effettivamente gioveranno alla tua salute?

COME AUMENTARE LA TUA ENERGIA IN MODO NATURALE

RIDUCI IL TUO STRESS

Lo stress può drenare la tua energia abbastanza rapidamente perché lo stress provoca il rilascio di cortisolo nel corpo. Questo ormone innesca una risposta di lotta o fuga, che ha lo scopo di prepararti ad agire contro una minaccia. Il cortisolo di per sé non è una cosa negativa, ma troppo può abbassare la tua risposta immunitaria e farti sentire svuotato.

Per avere più energia, è importante gestire lo stress nella tua vita. Fai un elenco di tutto ciò che ti stressa. In una colonna separata, scrivi una soluzione per ciascuno di questi fattori di stress. Come ridurre lo stress da lavoro, famiglia, relazioni, finanze, ecc.?

Un’altra soluzione allo stress è trovare del tempo durante la giornata per rilassarsi. La meditazione, lo yoga, l’esercizio fisico, un bagno caldo o l’ascolto di musica rilassante prima di andare a letto possono aiutarti a distrarti e a metterti in modalità Zen, almeno per un po’.

NON DIVENTARE DIPENDENTE DAL LAVORO

Molte persone affermano che la principale fonte di stress nella loro vita è il lavoro. Il lavoro ci richiede molte energie, soprattutto se facciamo gli straordinari. Se necessario, prova a ridurre le ore di lavoro per darti più energia per altre cose, come l’esercizio, il tempo in famiglia e gli hobby che ti piacciono.

Inoltre, prova a delegare al lavoro in modo da non avere così tante responsabilità che ti appesantiscono. Il lavoro può certamente essere mentalmente estenuante. Devi metterti al primo posto ad un certo punto per proteggere la tua energia e la tua salute mentale.

MUOVI IL TUO CORPO

L’esercizio offre molti benefici per il corpo umano, incluso il miglioramento dei livelli di energia. Hai più energia da esercitare per una serie di motivi. Per prima cosa, aumenta le endorfine, gli ormoni del benessere che vengono rilasciati quando il corpo ha bisogno di una rapida scarica di energia per funzionare. Da qui deriva il termine “sballo del corridore”. Le endorfine inducono una sensazione di euforia che fornisce uno sballo naturale.

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L’esercizio aumenta anche la salute del tuo cuore, che può aumentare la tua resistenza. Poiché sarà necessaria meno energia per svolgere le attività quotidiane una volta che la tua resistenza aumenta, avrai più energia rimasta per altre attività.

Inoltre, l’esercizio favorisce un sonno migliore, che ti aiuterà a sentirti più sveglio e fresco ogni giorno. Uno studio pubblicato nell’aprile 2015 nel Journal of Sleep Research ha studiato le persone con insonnia che si sono esercitate per almeno 150 minuti ogni settimana facendo allenamenti di intensità moderata. I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti avevano sintomi di insonnia meno gravi e stati d’animo aumentati quando esercitavano la quantità raccomandata.

Inoltre, è stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare aumenta la concentrazione ed elimina la “nebbia del cervello”. Secondo uno studio sugli anziani pubblicato nell’aprile 2016 su Oxidative Medicine and Cellular Longevity, un programma di 24 settimane di esercizio aerobico di intensità moderata ha migliorato le funzioni cerebrali, come la concentrazione. Una messa a fuoco più precisa ti permetterà di avere più energia durante la giornata perché il tuo cervello funzionerà meglio.

L’esercizio fisico può anche eliminare i sintomi di depressione e ansia, permettendoti di avere più energia perché la tua mente sarà più calma e concentrata.

NON FUMARE

La maggior parte delle persone sa che fumare fa male alla salute in molti modi, ma lo sapevi che può anche drenare le tue energie? Non solo il tuo corpo deve lavorare di più per pompare il sangue e fornire ossigeno al cervello, ma il fumo può causare insonnia a causa della nicotina contenuta nelle sigarette. La nicotina è uno stimolante, quindi fumare nel corso della giornata può portare a un sonno agitato. Inoltre, anche quando ti addormenti, le sostanze chimiche contenute nelle sigarette possono farti svegliare nel cuore della notte con voglie.

DORMIRE MENO

Poiché la maggior parte delle persone soffre di mancanza di sonno, questo consiglio può sembrare controproducente. Tuttavia, la maggior parte delle persone trascorre molto tempo a letto senza dormire, il che può rendere difficile per il corpo sapere di quanto sonno ha veramente bisogno. Quindi, per risolverlo, devi limitare il sonno per un po’ finché il tuo corpo non cade in un ciclo naturale in cui ti senti completamente riposato il giorno successivo.

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Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare:

  • -Non fare un pisolino durante il giorno.
  • -Inizia con quattro ore di sonno e fatti strada.
  • -Se hai dormito bene durante quelle quattro ore, aggiungi 15-30 minuti ogni notte finché non ti senti completamente riposato quando ti svegli il giorno successivo.
  • -Se ti ritrovi a svegliarti nel cuore della notte, non stare a letto e aspetta che ti addormenti. Alzati e leggi un libro, prepara il tè o fai qualcos’altro che ti fa venire sonno.

MANGIA CIBI SANI

Evita di mangiare molti cibi lavorati con amidi e zuccheri raffinati, poiché il tuo corpo li esaurisce abbastanza rapidamente. Ciò significa che mentre sentirai un’esplosione di energia, ti sentirai anche abbastanza stanco dopo averla esaurita. Mangia principalmente cibi integrali come cereali, frutta, verdura, avocado, noci, semi, pesce grasso come il salmone e latticini interi. Cerca di fare piccoli pasti frequentemente in modo che il tuo corpo riceva un apporto costante di sostanze nutritive; avrai più energia facendo questo che mangiare tre pasti al giorno.

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SAPERE QUANDO TAGLIARE CON L’USO DELLA TECNOLOGIA

La ricerca mostra che un uso intensivo della tecnologia, soprattutto prima di andare a letto, può interrompere il ritmo circadiano e influenzare la produzione di melatonina, che può portare all’insonnia e ad altri disturbi del sonno. L’uso diffuso di telefoni cellulari, tablet e computer rende difficile per il corpo distinguere tra notte e giorno. Siamo molto legati a questi dispositivi. Molte persone usano i loro telefoni fino all’ora di andare a dormire. Alcune persone si ritrovano persino a svegliarsi nel cuore della notte per controllare i loro telefoni!

Per combattere questo problema crescente, prova a limitare l’uso della tecnologia nel corso della giornata. Dopo le 18:00 circa, non guardare la TV, utilizzare il telefono o collegarsi al computer. Può sembrare scoraggiante, ma ti ci abituerai dopo un paio di settimane. Avrai più energia il giorno successivo, poiché non sarai esposto a tante luci artificiali alla fine della giornata.

La tecnologia non influisce solo sul sonno. Troppa tecnologia è stata collegata ad altri problemi di salute, come depressione, ansia, affaticamento, affaticamento degli occhi, dolore al collo, problemi di memoria e molte altre condizioni. I nostri cellulari si sono praticamente attaccati alle nostre mani. Sebbene forniscano comodità, potrebbero fare più male che bene. Cerca di usare il telefono o il computer solo quando è necessario e non solo per abitudine o quando sei annoiato.

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LIMITA LE BEVANDE ALCOLICHE

L’alcol è un sedativo, quindi se vuoi più energia, limita il consumo di alcol. Evitalo soprattutto nelle ore centrali della giornata quando di solito hai delle cose di cui occuparti. Inoltre, bere prima di coricarsi non è l’ideale. L’alcol può influenzare il ciclo del sonno causando picchi nei livelli di insulina, che possono farti svegliare nel cuore della notte. Se bevi, prova a bere prima la sera e limitati a uno o due drink.

BERE ACQUA PIU’ SPESSO

Molte persone soffrono di disidratazione cronica e nemmeno lo sanno. Abbiamo sostituito l’acqua con bevande sportive, caffè e altre bevande zuccherate che non fanno nulla per la nostra salute e finiscono per farci venire sete. L’acqua ti dà davvero energia idratando le tue cellule e aiutando con varie funzioni corporee. È importante bere molto durante la giornata. Cerca di portare al lavoro una bottiglia d’acqua riutilizzabile e riempila più volte al giorno.

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PASSA PIU’ TEMPO ALL’APERTO

Molte persone si svegliano ogni mattina con la sveglia. Tuttavia, la luce del sole e l’aria fresca possono fornire un modo molto più rilassante e naturale per iniziare. La natura fornisce uno dei potenziatori di energia più naturali. Poiché la maggior parte delle persone ha accesso a un parco o anche a un marciapiede nel proprio quartiere, questo è uno dei modi più semplici per avere più energia. Prima del lavoro o della scuola, fai una passeggiata nel tuo quartiere o guida fino a un parco vicino. Anche se hai solo 15 minuti, ti sentirai molto più riposato per iniziare la giornata.

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PENSIERI FINALI SU COME OTTENERE PIU’ ENERGIA

Molte persone cercano più energia nel caffè o in altri stimolanti, ma i suggerimenti sopra elencati possono fornire energia più duratura. Inoltre, questi stimolatori di energia naturale non fanno crollare il tuo corpo in seguito.

In generale, cerca di vivere in modo più naturale prendendo molta aria fresca, mangiando sano, muovendo il tuo corpo e spegnendo i media un paio d’ore prima di andare a letto. Inizierai a notare un aumento dell’energia e della salute generale, che ti farà sentire più felice e più vivo.

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Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

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