fbpx
energia negativa

10 abitudini per aiutare a liberare l’energia negativa

Energia negativa: E se ti rendessi conto di avere il potere di creare una vita abbondante e gioiosa? Anche se le tempeste cadono su tutti di tanto in tanto, sta a te decidere come reagire. 

Il tuo primo passo è ridurre al minimo l’energia negativa nel tuo spazio.

Dieci modi per liberare l’energia negativa ed essere positivi

Naturalmente, nessuno è perfetto e ha una vita libera dal dolore, dalla paura, dalla rabbia e da altre emozioni negative. Tuttavia, puoi accettare l’inalterabile e apportare cambiamenti positivi dove puoi. 

Ecco dieci modi per rilasciare energia negativa nella tua vita.

1. Accentua il positivo

Ricordi la vecchia canzone incoraggiante che ti ricorda di accentuare il positivo ed eliminare il negativo? È un ottimo esempio di musica che risuona con la verità. Quando adotti questa mentalità, riconosci ancora che ci sono vantaggi e svantaggi in tutto.

Trovi più gioia e soddisfazione quando ti concentri sugli attributi positivi. È qualcosa che puoi fare per te stesso, per gli altri e nelle situazioni della vita. Trovare la rosa tra le spine è un ottimo modo per avere un atteggiamento migliore e liberare l’energia negativa di cui non hai bisogno.

2. Rimuovi te stesso dalle relazioni tossiche

Le relazioni, personali o professionali, sono una strada a doppio senso ed entrambe le persone dovrebbero trarne vantaggio. A volte richiede un compromesso, ma una relazione sana non è mai unilaterale. Se è così, allora una persona sta perdendo la voce in una relazione che sta diventando tossica.

Il tuo amante dovrebbe tirare fuori il meglio di te e farti sentire bene con te stesso. Quando sono tutti intorno a se stessi e ti stanno abusando in altri modi, è il momento di uscire dalla relazione. Meriti di più.

3. Stabilisci confini distinti

Una persona saggia una volta ha esclamato che nessuno potrebbe approfittarsi di te senza il tuo permesso. Quando stabilisci confini chiari, gli altri sanno cosa ti aspetti o cosa non tollererai. Avrai meno probabilità di avere relazioni personali o professionali che ti intrappolano in un campo di negatività.

4. Elimina i pensieri sconfitti

Da quando riesci a ricordare, hai una voce nella tua testa che parla costantemente con te. Tutti sperimentano questo, ma il dialogo interiore di alcune persone può prendere una piega oscura. Puoi rilasciare energia negativa quando impari a eliminare la costante conversazione negativa nella tua mente.

Molte persone non capiscono come funziona la legge di attrazione. Forse la tua voce interiore sussurra: “Non sono abbastanza bravo” o “Non avrò mai niente nella mia vita”. Queste dichiarazioni dolorose e sconfitte suonano familiari?

Le tue parole hanno potere, siano esse positive o negative. Il potere si intensifica quando queste affermazioni sono intessute nel tuo essere. Quando fai una dichiarazione nell’Universo, ritorna in natura.

L’Universo ascolterà la tua affermazione negativa e si trasformerà in una profezia che si autoavvera. Non dire cose come “Non sarai mai abbastanza bravo” e non avrai mai niente nella vita”. Pronunciare affermazioni positive attirerà cose buone dall’Universo.

5. Stai vicino ad altre persone positive

Un solo cattivo atteggiamento può rovinare l’atmosfera in un gruppo o in una relazione. La negatività si contagia facilmente sugli altri poiché si moltiplica in modo esponenziale. È come il proverbio di una mela marcia che rovina l’intero staio.Se vuoi trasformare il tuo corpo, è più facile di quanto pensi. Quindi, se hai bisogno di perdere peso o vuoi solo tonificare il tuo corpo, queste sane abitudini ti aiuteranno. 

Sei mai stato di umore allegro e sei stato vicino a una Nelly negativa? Non importa quanto ti senti felice, ascoltare le loro lamentele e le loro lamentele ti mette nei guai. Se vuoi liberare energia negativa, cerca di stare in compagnia di persone positive.

La positività è anche contagiosa e può migliorare l’umore di un altro. Ti senti più leggero e gioioso quando trascorri del tempo con persone positive. Rende anche una relazione più sana.

6. Imparare a meditare

Anche il più forte ottimista ha bisogno di fare rifornimento di positività. Un modo ideale per liberare l’energia negativa è praticare la meditazione. Secondo un articolo pubblicato dal National Center for Complementary and Integrated Health , le persone praticano la meditazione da migliaia di anni.

Non solo può avvantaggiarti fisicamente, ma può anche rafforzarti mentalmente e spiritualmente. La buona notizia è che non è necessario essere un guru esperto per imparare a praticare la meditazione e raccogliere i suoi doni festivi.

Puoi meditare quasi sempre e ovunque. Trova un posto tranquillo a casa o in pausa al lavoro e chiudi gli occhi per qualche minuto. Mentre permetti al tuo corpo di rilassarsi, sii consapevole del tuo respiro.

Inspira profondamente attraverso le narici, trattieni per un paio di secondi ed espira lentamente attraverso le labbra. Concentrati sulla respirazione mentre rilasci energia negativa.

Non scoraggiarti se ti vengono in mente pensieri negativi o sciocchi. Riconoscili e lasciali passare con compassione. Sentiti libero di fare affermazioni positive o di ripetere un mantra che risuoni con te.

7. Fai ciò che ami

La vita è troppo breve per essere vincolato da cose che temi. Naturalmente, ci saranno sempre compiti necessari che non sono piacevoli. Inoltre, anche la migliore carriera ha alcune carenze.

La chiave è inclinare la bilancia a favore di attività positive. Concediti la libertà di fare le cose che ami. Quali passi potresti intraprendere per cambiare corso e trovare la carriera dei tuoi sogni se odi il tuo lavoro?

Puoi anche liberare energia negativa praticando i tuoi hobby e le tue attività preferite. È un bonus quando coinvolgi la tua famiglia. Coltiva il tuo senso di creatività e divertimento circondando la tua vita di energia positiva .

8. Crea bellezza intorno a te

Sapevi che ciò che ti circonda può influenzare direttamente il tuo umore e il tuo atteggiamento? Negozi e altre aziende spendono innumerevoli dollari ogni anno per creare un’atmosfera attraente che contribuisca alla felicità dei loro clienti. Sanno che i clienti soddisfatti hanno maggiori probabilità di consegnare i loro soldi.

Pensa a come riempi il tuo spazio a casa e al lavoro. Incorpori cose belle che ti portano gioia? Se la tua zona è noiosa e squallida, finirà per eliminare la tua positività. Quando ti circondi di cose che ti fanno sorridere, le vibrazioni più elevate possono rallegrare il tuo umore.

Non è necessario spendere una fortuna in opere d’arte costose o assumere un decoratore d’interni. Coltiva il tuo senso unico dello stile con immagini, colori e trame che ti parlano. La tua casa dovrebbe essere il tuo santuario e il luogo in cui la negatività si dissolverà alla porta.

9. Fai la differenza con qualcun altro

Lo sai che quando porti gioia agli altri, la porti anche a te stesso? Se vuoi liberare la negatività dalla tua mente e dalla tua anima, non puoi sbagliare aiutando gli altri. Un articolo pubblicato da Help Guide condivide che il volontariato può giovare a tutto il tuo benessere. Inoltre, ti connette agli altri e porta un senso di appagamento nella tua vita.

La maggior parte dei più grandi volontari sono anche persone impegnate come te. Dal momento che si rendono conto dei vantaggi positivi di fare la differenza, trovano il tempo per farlo. Anche se puoi aiutare in piccoli modi, può fare molto per cause meritevoli.

Quali cause sono avvolte profondamente nel tuo cuore? Puoi trovare molti modi per aiutare a livello locale. Fai qualche ricerca online per trovare opportunità di volontariato nella tua zona. Raggiungere gli altri può trasformare le situazioni negative in positive.

10. Pratica “Lasciarsi andare”

Quando si piantano le tende in passato, si perde l’opportunità di godere delle benedizioni ora. I rimpianti e i rancori passati non fanno altro che soffocarti con la depressione e altre emozioni negative. Man mano che impari a lasciarli andare, puoi liberare la presa ferrea dell’energia negativa.

Uno studio pubblicato da Social Psychology and Psychiatric Epidemiology spiega i possibili effetti del serbare rancore sul benessere fisico e mentale. L’amarezza è una tossina mortale che penetra nella tua anima e ti ruba la gioia. Ironia della sorte, ti fa solo più male del colpevole originale.

Lasciar andare il passato richiede tempo e determinazione. Mentre impari a perdonare le ferite del tuo passato, non stai dimenticando o scusando l’autore del reato. Riconosci l’evento doloroso e lo lasci lì. Non è più un peso schiacciante sulla tua schiena.

Già che ci sei, potresti dover chiedere perdono agli altri. Dì loro che ti dispiace, chiedi loro di perdonarti e cerca di fare ammenda. La palla è nel loro campo e puoi avere la coscienza pulita.

Puoi anche imparare a perdonare te stesso e lasciar andare i fallimenti e le carenze del passato. Prova a scoprire le lezioni che hai imparato da loro e usale nel presente. Sarai sorpreso di come la pesantezza aumenterà man mano che acquisirai una prospettiva più positiva.


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter