Home Casa Bio Un divano che assorbe la CO2

Un divano che assorbe la CO2

247
0
CONDIVIDI

La deforestazione, l’inquinamento, il riciclo di rifiuti industriali, l’urbanizzazione, il cambiamento climatico, l’ambiente in pericolo sono tutte motivazioni che ci spingono a cercare delle possibili soluzioni per poter migliorare nel nostro piccolo la situazione.

L’ambiente e l’ecologia rappresentano l’argomento di maggiore interesse in quasi tutti i settori e anche il mondo dell’arte e dell’arredo progettano elementi in linea con questa problematica. Jorge Prieto designer inglese ha pensato a tutto questo sistema per creare una serra compatta e portatile chiamata Green Pill  e oltre a questo è pure un divano.

L’idea è quella di compensare la carenza delle aree verdi nelle zone urbane che invece sarebbero utili in quanto andrebbero ad assorbire i gas e le sostanze inquinanti nelle città. L’idea è comunque di creare una panca e un divano con la doppia funzione, purifica l’aria, assorbe CO2, produce ossigeno  e lo spazio occupato è il minimo necessario. Il progetto prevede l’inserimento di diverse piante coltivate che possono variare in base alle esigenze del proprietario, possiamo mettere fiori selvatici, piante tropicali, quello che desideriamo. La struttura prevede nella parte anteriore un pannello pieghevole dove possiamo innaffiare le nostre piante o aggiungere fertilizzanti, inoltre assorbe l’acqua in eccesso dal nostro soggiorno e mantiene la nostra stanza priva di umidità. Quest’acqua assorbita viene immessa in un serbatoio e possiamo anche utilizzare un sistema integrato che ci permette di asciugare anche i capelli. Ovviamente tutti i materiali utilizzati per la realizzazione del progetto sono eco-compatibili e biodegradabili.

Il progetto di questo divano spazia con varie possibilità di arredo integrando sistemi luce, utilizzando sempre gli stessi spazi interni od esterni che siano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here