Home Permacultura Ridurre, riutilizzare, riciclare anche le auto

Ridurre, riutilizzare, riciclare anche le auto

151
0
CONDIVIDI

Questa notizia non farà sicuramente felice le case automobilistiche, non farà felice la società del consumismo, ma per noi è una grande idea, non ancora resa effettiva, ma è pur sempre un progetto sul quale ci si può lavorare. Non sarebbe eccezionale riciclare un auto? un auto al 100% biologica che non utilizza combustibili fossili?Un auto dalla vita praticamente infinita dove dobbiamo poter modificare e sostituire solo alcuni pezzi, e il suo ciclo sarebbe infinito.

Questo progetto è partito da un giovane designer americano di nome Daniel Couttolenc,  che basa la sua creazione sulle famose 3 R: ridurre, riutilizzare e riciclare. La cosa più importante, utilizzare le risorse e il tempo ancora una volta, senza scartare. Evitate, se possibile, anche il riciclaggio.

Non si modifica il modello di auto, dobbiamo continuare con la stessa auto per tutta la vita, ne consegue che le parti utilizzate per fabbricare la macchina non siano danneggiate o scartate quando raggiungono la loro fine ma riciclati. Fino al 85% dei materiali terrestri possono essere riciclati.

Quest’ auto ecologica si compone di quattro moduli indipendenti: piano, scheletro, il corpo e gli interni. L’idea è che dovessimo fare un cambiamento, non dovremmo cambiare tutta la macchina, potremo cambiare il corpo o il materiale di cui è composto. Quindi, è possibile scegliere un corpo in alluminio, di bambù o di bioplastica.

Anche per ciò che riguarda le tecnologie, noi possiamo integrarle quando vogliamo, senza dover cambiare auto. Una sorta di aggiornamento.

Chissà se questo progetto avrà mai modo di essere sviluppato, chissà se prenderà mai piede, o meglio se gli permetteranno di essere mai realizzato?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here