Riciclo creativo: ecco 3 idee per riutilizzare le vecchie camicie

Quante volte avete aperto l’armadio e trovato camicie in disuso? Spesso si è combattuti sul buttare o meno dei capi d’abbigliamento che non indossiamo più anche perché sono così malandati da non poter neppure darli in beneficenza. E allora, perché non trasformarli in qualcos’altro? Ecco 3 simpatiche idee creative per il riciclo delle camicie da uomo.

Borsa

La prima soluzione che vi proponiamo è creare a partire da una camicia per uomo una bellissima borsa dotata di pochette.

L’idea originale è stata presa dal sito http://onemonthtowinit.blogspot.it, un interessante blog dove poter trovare tantissime idee originali.

Ecco il procedimento spiegato attraverso delle immagini.

Innanzitutto ecco la foto che vi mostra quali parti usare della vostra vecchia camicia:

riciclo camicie1_400x398

I pezzi tagliati appartengono a più di una camicia, per consentire di realizzare anche il contrasto di colori nel rivestimento interno della nostra borsa. Per darle più stabilità, inoltre, tra la parte esterna e la fodera interna potete cucire delle parti in pile, in modo tale da rendere la struttura più resistente.

Ecco quale dovrebbe essere il risultato finale:

riciclo camicie2_400x403

Quindi della camicia abbiamo preso:

  • i polsini;
  • la parte superiore del retro della camicia;
  • le tasche;
  • un pezzo della parte dell’abbottonatura davanti;
  • le maniche;
  • la parte inferiore del retro della camicia.

Top

Ecco un’altra bellissima idea rubata dal sito: http://www.cutoutandkeep.net e la spiegazione con le immagini prese dal blog.

Fase 1: il taglio.

top_536x394

Fase 2: cucite le parti segnate con del filo elastico per dare un effetto arricciato al nostro top. Fate due giri di cuciture, in modo che la parte sia più resistente. Per concludere, rifinite i bordi.

 

top2_536x394

 

Ecco come dovrebbe venire. Carino, vero?

top3_300x460

Borsa per bambini

Ecco infine l’ultima idea, una borsa per bambini che, in realtà, potrebbe andar bene anche per grandi! L’idea è stata presa da questo blog: http://www.gwennypenny.com. L’intero procedimento lo trovate al link. Le istruzioni sono in inglese, ma il blog è ricco di immagini ed è facile capire il procedimento.

Ecco quale dovrebbe essere il risultato finale:

 

borsa2_400x289

Queste sono solo 3 idee per riciclare in maniera creativa della vecchie camicie. Le soluzioni sono veramente infinite: si possono creare cuscini, porta cellulari. Tutto ciò che la nostra immaginazione riesce a concepire, l’unico limite ce lo può imporre la nostra creatività.

Fonti articolo:

(Foto: Utente Flickr Iryna Yeroshko)

fai da te, idee riciclo, riciclare vestiti, riciclo camicie, riciclo creativo, riutilizzo creativo


Agnese Tondelli

La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità. Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

[ginger_reset_cookie class="uk-button uk-button-default uk-button-small" text="Reset Cookie" redirect_url="/"]
Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto