Home Permacultura Riciclo creativo: come riutilizzare le scatole di pandori e panettoni

Riciclo creativo: come riutilizzare le scatole di pandori e panettoni

843
0
CONDIVIDI

Panettone e pandori sono tra i dolci che caratterizzano le feste natalizie. Assieme ai dolci, che in genere finiscono in un baleno, c’è però anche tutto il cartone o la carta all’interno dei quali sono contenuti.

Che farne?

Possiamo decidere tranquillamente di smaltire il cartone nella raccolta differenziata o, visto che ogni occasione è buona per stimolare la creatività, possiamo pensare invece di riutilizzarlo per sviluppare alcune simpatiche idee da realizzare assieme ai nostri bambini.

Tutto quello che vi serve sono: gli scatoli di cartone, forbici, colori, carta da forno, carta, colla vinilica e tutto ciò che la vostra colorata mente può immaginare!

Vediamo adesso un paio di idee che vi possono servire da spunto per riciclare gli scatoli dei panettoni.

riciclo cartone

Lanterne

Le vostre scatole possono facilmente essere trasformate in lanterne. La prima cosa che dovrete fare è rivestire lo scatolone di carta colorata o carta pacco, in base a ciò che avete in casa o ai vostri gusti. Poi, disegnate su tutti i lati delle figure: che siano stelle, alberi di natale, animali, poco importa. Ritagliateli, rimuovendo sia la carta da rivestimento che il cartone. Girate la scatola e, dall’interno, incollate la carta forno in modo che rivesta le forme ritagliate. Inserite un lumino sotto la scatola, spegnete la luce ed è fatta!!

Sottovasi

Anche questa idea è molto semplice: è sufficiente tagliare la parte del cartone che vi serve, e rivestirla con tutto ciò che avete. Carta riciclata, stoffa, perline, tutto quello che la vostra immaginazione vi suggerisce consentirà di creare dei sottovasi colorati e allegri. Se la grandezza del vaso lo consente, potete utilizzare lo scatolo del panettone come una sorta di “vestito” da far indossare alla vostra pianta, inserendoci il vaso all’interno.

Maschere per bambini

Questa è una cosa che potete realizzare con i vostri bambini. Un modo per trascorrere del tempo insieme ma anche per stimolare la loro creatività. Per realizzare delle maschere, dovrete rivestire le scatole di carta. La carta pacco va benissimo. Coloratela poi con i colori atossici: se realizzate degli animali, ad esempio, usate il marrone per il lupo o il grigio per il gatto. Ritagliate i dettagli, come le orecchie, colorateli e attaccateli. Fate i fori per gli occhi e disegnate i particolari della vostra maschera. Per i più portati alle attività manuali, potete decidere di realizzare i dettagli, come il muso del vostro animale, o le orecchie, con la carta pesta. Aggiungete baffi o capelli, in base al soggetto scelto per la vostra maschera, usando quello che vi capita: lana, stecchini ecc…

Contenitori porta oggetti

Tagliate la scatola di cartone a metà altezza, o un po’ più in basso. Rivestitela di carta o stoffa e aggiungete i dettagli, come perline, glitter, nastri, pasta cruda. Adesso la vostra scatola è pronta per contenere qualsiasi oggetto: pout pourrì, caramelle ecc…

Naturalmente queste sono solo alcune, poche, idee su come riutilizzare i cartoni dei panettoni. Le varianti sono infinite: potete creare caschi di cartone, lampade e tutto ciò che vi viene in mente. I punti da cui iniziare sono solo due: divertirvi e creare, possibilmente assieme ai vostri bambini!

(Foto in evidenza: fenxiang; foto interna: housetohome)