lantana camara rossa gialla coltivazione

Lantana camara: come e quando coltivare la pianta dai mille colori, per creare cespugli meravigliosi e profumati

Luminosa, con il sole e che la fa fiorire abbondantemente, la pianta di Lantana Camara adorna qualsiasi paesaggio con le sue infiorescenze colorate. A poco a poco è stata introdotta in molte parti del mondo come pianta ornamentale di aree tropicali e subtropicali, ma anche in quelle mediterranee. Continua a leggere e impara tutto ciò di cui hai bisogno per mantenerla tutto l’anno.

Un fiore ( quasi ) perenne

Questi fiori sono stati apprezzati da numerose popolazioni per il loro lungo periodo di fioritura. C’è diversità tra le sue specie; Le varietà disponibili offrono una moltitudine di colori che vanno dal rosso, giallo, bianco, arancione, dal rosa alla lavanda.

A seconda della regione e del tipo che è stato coltivato, queste piante possono essere trattate come annuali o perenni (quest’ultime nelle zone tropicali o in particolari condizioni climatiche ).

Seminato in giardino o in vasi contenitori, è una buona opzione per i giardinieri che vogliono attirare farfalle e colibrì, nei paesi tropicali.

Troverete due tipi di varietà di Lantana

Uno di crescita verticale, sotto forma di un arbusto o albero che può raggiungere altezze fino a 2 metri. Crescono in vasi o contenitori sia in giardino che in terrazzo.

Un altro di crescita a cespuglio, è adatto per l’uso principalmente come copertura di terra per o cesti appesi.
Può essere utilizzata in impianti che migliorano il paesaggio, in siepi mescolata con altro tipo perenne, come i bordi delle passerelle in giardino, e in contenitori o cesti appesi e in qualsiasi altro luogo in cui v’è la necessità di  avere colore durante l’estate.

Come coltivare la Lantana

Crescerla in giardino è un ottimo modo per aggiungere colore e luminosità al nostro spazio all’aperto. Quello che dovresti fare è selezionare un luogo soleggiato e piantare su un terreno molto drenato. Sebbene tollerino molte condizioni del suolo, hanno prestazioni migliori in un terreno leggermente acido.

Dovrebbero essere piantati preferibilmente durante la primavera, una volta cessata la minaccia del freddo. Tieni presente che preferiscono le temperature più calde per ottenere un buon sviluppo; per quanto possa essere lento, una volta partite poi le lantane si sviluppano velocemente e in modo ampio.

lantana camara pianta
Lantana cespuglio: questo tipo di pianta si adatta a sviluppare una fitta rete di fiori che possono ricoprire rapidamente le nostre aiuole di fiori

Come fare le talee di Lantana

Una volta che decidi di avere una Lantana Camara dovresti puoi sfruttare l’opportunità della propagazione di talee della sua diffusione.

Procedimento

Fai un taglio di circa 15 cm. Deve avere un aspetto sano e una crescita fresca.
Rimuovere le foglie inferiori e immergere in un ormone radicante.
Inseriscilo sul fondo di una pentola con almeno 6 cm di terriccio con compost.

Coprire il taglio con un sacchetto di plastica o una bottiglia di plastica trasparente invertita come fare una mini serra.
Mantenere il taglio umido, una volta che la talea cresce può essere trapiantata in un vaso più grande.
Se, al contrario, vuoi mettere questa specie in giardino attraverso un trapianto, è necessario conoscere alcuni dettagli che aiuteranno il processo di impianto gli impianti di sviluppo per svolgere il tutto in perfette condizioni.

Come fare il trapianto

Trova un posto con terreno ben drenato: per sapere se ha un ottimo drenaggio, verifica che dopo una pioggia, dopo quattro o sei ore sia completamente asciutto.

Preparare il terreno: iniziare scavando in profondità e incorporando un po ‘di compost per arricchire il terreno e migliorare il drenaggio. Considera anche la possibilità di inserire un fertilizzante a rilascio lento.
Scava un buco profondo come la tua pianta: prova a fare un buco un po ‘più profondo e due volte più largo del taglio. Metti la pianta con l’apparato radicale nel buco premendo delicatamente verso il basso con le mani.
Copri il buco: mescola il resto del terreno con composti e finiture che coprono la semina della pianta.
Una volta eseguita questa procedura, somministrare una buona quantità di acqua e continuare l’irrigazione due volte a settimana fino a quando non è ben stabile.

lantana rosa
Lantana pianta: questo cespuglio di lantane colorate rende la nostra aiuola davvero bella e profumata

Come piantare in seme

Allo stesso modo, se non hai una talea in salute puoi farla crescere dal seme. Tieni presente che potrebbero volerci alcune settimane per germinare. Devi solo prendere un contenitore, aggiungere un po ‘di terreno con compost e introdurre i semi. Tenerli in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta.

Cure, consigli e accorgimenti

La coltivazione e la cura non sono complicate. Mentre sono appena piantate richiedono un’annaffiatura frequente, una volta stabiliti, hanno bisogno di poca manutenzione e sono persino tolleranti nelle condizioni più asciutte.

lantana camara bianca
La lantana Sellowiana bianca è caratterizzata dal suo andamento a caduta

Coltivazione generale

Routine di irrigazione una volta alla settimana per tenerli attivi.
Fertilizzante naturale ogni primavera, fai attenzione che non sia troppo perché potrebbe inibire la sua generale fioritura.
Per incoraggiare il bocciolo, tagliare le punte periodicamente.
Potare in primavera
Coltivalo in piena luce con almeno 3 ore al giorno di luce solare diretta

Parassiti o malattie

Pochi parassiti e malattie li attaccano, poichè sono tra le specie più resistente agli insetti. Tuttavia, alcuni parassiti possono danneggiarla. La diagnosi precoce e l’identificazione di questi tempi accelererà il trattamento e processo di recupero. Succede quando non si ottiene abbastanza radice naturale della pianta e questa soffre di ristagni; se il terreno è mantenuto troppo umido.

Può sopravvenire un anneramento di alcune foglie ed è attribuito a parassiti come la mosca bianca. Altri parassiti comuni che colpiscono la Lantana Camara sono insetti merletti, come cimici dei letti; questi fanno diventare le foglie grigie o marroni e poi secche.

LEGGI ANCHE: Antiparassitari Naturali per l’Orto

lantana camara aiuole
La lantana si adatta molto bene ad aiuole dove convive con molte altre specie di piante come quelle grasse

Suggerimenti e raccomandazioni

Curare questo tipo di piante di Lantana non è difficile. Una volta capito che è fatta per stare in un giardino luminoso con tanto sole, crescerà durante tutto l’anno. Fiorisce costantemente e avrà solamente bisogno di piccoli aggiustamenti occasionali.

Affinchè la cura della Lantana abbia successo, prendi in considerazione queste raccomandazioni: durante il periodo di crescita vegetativa, innaffia non esageratamente, e tienila alla luce solare diretta durante tutto l’anno, altrimenti non fiorirà. Applica fertilizzante liquido ogni due settimane durante il periodo di crescita vegetativa.

Leggi anche:

10 Consigli utili per un giardino perfetto

Come utilizzare l’Humus di Lombrico

Come utilizzare il Sale di Epsom in giardino

Come fare un giardino ecosostenibile

coltivazione lantana, lantana, lantana camara, Lantana cespuglio, lantane, talee di lantana, terreno drenato


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter