Home Permacultura Le infradito? Le creo da me col riciclo creativo!

Le infradito? Le creo da me col riciclo creativo!

891
0
CONDIVIDI

Come realizzare un paio di infradito belle e alla moda, riciclando delle scarpe vecchie.

L’estate è arrivata e con sé il caldo, la voglia di mare e di scarpe comode e fresche, come ad esempio un paio di sandali o infradito. E se decidessimo di realizzare le nostre calzature da soli, utilizzando delle simpatiche idee di riciclo creativo?

Il riciclo creativo, abbiamo visto, è una risorsa praticamente infinita. Ci consente di creare tutto: dai mobili per la casa, a semenzai, fino addirittura a dei lampadari! Perché allora non incanalare tutta questa creatività per realizzare delle infradito!

Abbiamo già visto come realizzarne un paio recuperando un vecchio materassino, oggi vedremo invece come creare delle calzature nuove a partire da un paio vecchio e rotto.

L’idea che vedrete di seguito è pensata per rendere le vostre nuove infradito più belle e confortevoli. Infatti, all’interno sono inserite delle strisce di tessuto adesivo di cotone e feltro, per rendere la calzatura più morbida e resistente.

Vediamo passo, passo, cosa fare.




Innanzitutto, avrete bisogno di:

  • 1 paio di vecchie infradito
  • Feltro
  • Tessuto
  • Colla
  • Tessuto adesivo
  • Filo da cucire
  • Macchina da cucire

Procedimento.

La prima cosa da fare è rimuovere dalle vecchie scarpe la striscia di tessuto o plastica.

Se la suola è danneggiata, cercate di ripararla con la colla e lasciate in posa il tempo che serve per far asciugare la parte.

Su una carta trasparente, anche un pezzo di carta da forno, disegnate il contorno della suola, solo leggermente più piccolo.

Ritagliate la forma appena presa sul feltro e segnate i punti in cui saranno cucite le strisce.

infradito step 1

Bloccate con uno spillo la striscia di tessuto sul punto centrale preso; appoggiate delicatamente il piede sopra, prestando attenzione a non pungervi e prendete le misure per i nastri.

Il tessuto adesivo vi servirà per completare le strisce delle vostre infradito. Non è indispensabile, ma è un modo pratico e veloce per aumentarne la resistenza. All’interno di ogni striscia, attaccate una striscia più piccola di tessuto adesivo. Createne un’altra e cucitele insieme.

Appena la striscia è pronta, cucitela nei punti che avete segnato sul feltro, in questo modo.

infradito step 2

Alla fine, incollate il feltro alla suola e lasciate asciugare per avere le vostre infradito.

Potete impreziosirle con qualsiasi altro dettaglio: paillettes, ciondoli, tessuti colorati, in modo da avere le vostre calzature estive personalizzate e speciali!

infradito step 3

(Foto)