Home Permacultura La lavastoviglie a manovella che lava in un minuto rispettando l’ambiente

La lavastoviglie a manovella che lava in un minuto rispettando l’ambiente

3846
0
CONDIVIDI

A vederla sembra uno scherzo, eppure è un’idea sostenibile, rivoluzionaria e amica dell’ambiente. Stiamo parlando di Circo Independent, una piccola lavastoviglie a manovella, capace di lavare i piatti in poco tempo, senza elettricità e con un minimo dispendio di acqua.

Quello dello spreco dell’acqua è un tema molto dibattuto negli ultimi anni. Noi di Ambientebio lo abbiamo trattato varie volte, cercando anche di suggerire alcuni gesti quotidiani volti al risparmio di questo oro blu, preziosissimo per la vita.

La lavastoviglie a manovella potrebbe essere un oggetto utile, se ben progettato, a limitare i danni all’ambiente e a favorire il risparmio delle risorse idriche.

Il dispositivo è stato realizzato dal designer Chen Levin, come parte di un progetto universitario.

Circo Independet potrebbe consentire di lavare in un solo minuto bicchieri, piatti e posate, solo con la forza del braccio.

Si tratta, a grandi linee, di una scatola trasparente, in cui inserire le stoviglie da lavare. L’acqua necessaria per l’operazione viene versata in un apposito cassetto, a cui va aggiunta una tavoletta di acetato di sodio, che riscalda immediatamente il liquido. Dopo di che, basta iniziare a girare la manovella. Per il suo funzionamento, Circo Independent ha bisogno di meno di 3 litri di acqua. Attraverso un meccanismo di centrifuga, il dispositivo spruzza il liquido nella scatola e lava i piatti. In 1 minuto circa le stoviglie escono pulite. Una volta terminato il lavaggio, è sufficiente aprire il coperchio, rimuoverlo, e il dispositivo si trasforma in uno scolapiatti, dove le stoviglie possono essere lasciate ad asciugare.




Per il momento, il carico di stoviglie che è possibile inserire in Circo Indipendent è ridotto, a causa delle piccole dimensioni del dispositivo. Una cosa positiva per chi ha problemi di spazio, negativa per chi, invece, ha una famiglia numerosa!

Chen Levin ha comunque annunciato di essere alla ricerca di finanziatori che appoggino il progetto. Trovandoli, è possibile che, oltre a essere commercializzata, la macchina possa essere adattata anche per carichi maggiori.

Ecco un video che mostra come funziona la lavastoviglie a manovella:

 

(Foto: inhabitat.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here