Infradito fai da te

Le infradito sono le calzature più gettonate dell’estate, comode, colorate e originali, e allora perchè non provate a crearle riciclando materiali ormai inutilizzati?

Sicuramente abbiamo in casa un vecchio materassino che ormai non usiamo più perché bucato, e con questa idea potrete dargli nuova vita.

Occorrente: un materassino da campeggio_un paio di ciabatte_forbici_colla a caldo_una lametta_un pennarello

Vi alleghiamo un video dove potrete seguire il procedimento, ma ve lo illustreremo comunque:

 

Appoggiare le ciabatte sopra al materassino e con un pennarello segna la forma di entrambi i piedi ritagliale. Dobbiamo a questo punto fare altre 4 volte questo passaggio per avere a disposizione almeno 5 strati per piede. Impiliamo allora i 4 strati dello stesso piede uno sull’altro, con la parte ruvida rivolta verso l’alto e incolliamoli fra di loro con la colla a caldo. Il quinto strato va appoggiato a terra e, appoggiandoci sopra il piede, segna con un pennarello il punto di congiunzione tra l’alluce e il dito medio e poi fai un taglietto con una lametta. Dal materassino ritaglia due lunghe striscioline larghe circa 2 cm e falle passare dalla fessura come mostrato nel video;Provale e incolla le estremità della strisciolina sulla “suola”; Incolla ora il quinto strato agli altri quattro e, per finire, stendi della colla a caldo in modo da creare una suola antiscivolo;Ripeti il tutto anche per l’altro piede.

fare infradito, infradito, infradito fai da te, riciclare materassino, riuso materassino


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter