Il kit per fare l’orto in casa

Un designer britannico ha creato una soluzione ecologica per consentire ai cittadini di crescere verdure e piante di spezie in un piccolo spazio domestico. Il sistema e’ destinato agli ambienti urbani che non prevedono aree verdi per piantare ortaggi. Si tratta di un kit di giardinaggio urbano progettato da Philip Houiellebecq e creato per dare l’opportunita’ agli abitanti delle citta’ di coltivare prodotti freschi a casa. Un set di contenitori originali in polietilene, acciaio, gomma, legno e acrilico, tutto riciclato.
L’installazione e’ molto semplice e puo’ essere posizionata sia orizzontalmente sia verticalmente. Le radici crescono in un supporto rimovibile mentre il resto della pianta e’ in cima all’unita’ modulare in modo che le radici siano appese all’interno di un cilindro riempito di nutrienti.


La parte superiore puo’ essere rimossa facilmente durante il momento della raccolta. Inoltre il set e’ trasparente e permette, secondo quanto riporta il sito ambientalista Ecologismos, di controllare lo sviluppo della radice senza rimuovere la pianta dal vaso. Per mantenere sani i vegetali, il “contadino urbano” deve soltanto offrire l’ossigenazione alla coltura, pompandola un paio di volte al giorno. Secondo il progettista, Auxano, questo il nome del sistema, consentira’ di coltivare ortaggi in maniera economica, riducendo al minimo l’uso di risorse naturali come l’acqua e la luce del sole.

 

Fonte “http://www.agi.it

fare orto, kit orto, orto fai da te, orto urbano, Philip Houiellebecq


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]