phon stirare vestiti

Come stirare vestiti perfetti senza utilizzare il ferro da stiro

Non hai un ferro da stiro e devi stirare vestiti? Questi suggerimenti ti aiuteranno a risolvere il problema ed avere vestiti indossabili!

Come usare un phon per stirare i tuoi abiti

Se sei di fretta e ti rendi conto che la tua camicia è spiegazzata, non farti prendere dal panico. Invece, stendila su una superficie piana e passa l’asciugacapelli qualche centimetro sopra l’articolo di abbigliamento spiegazzato anteriore e posteriore. Le rughe scompaiono proprio davanti ai tuoi occhi!

Vapore sotto la doccia

Questo trucco è particolarmente utile quando viaggi. Se hai intenzione di indossare qualcosa che si è raggrinzito nella tua valigia, appendilo in bagno mentre fai la doccia con tutte le porte e le finestre sigillate. Quando esci, le pieghe si saranno completamente ammorbidite. Ricorda di appendere il capo d’abbigliamento il più vicino possibile al vapore, come sul soffione o sull’asta della doccia.

vapore doccia stirare abiti

Usa un asciugamano umido

Su una superficie piana, posizionare un asciugamano umido sopra gli indumenti spiegazzati e premere verso il basso per appianare le pieghe profonde. Quindi, appendere ad asciugare all’aria.

asciugamano umido stirare vestiti

Spray all’aceto

Non utilizzare gli spray stiranti chimici e professionali. L’aceto bianco è un’alternativa economica, delicata e senza sostanze chimiche per rimuovere le pieghe. Nebulizza il capo con 1 parte di aceto e 3 parti di acqua. Quindi, lascialo asciugare all’aria. Dai un’occhiata a questi altri fantastici usi domestici per l’aceto.

Vapore con un bollitore

Se non hai il ferro da stiro a portata di mano, fai bollire l’acqua in un bollitore. Quindi, quando l’acqua bolle, basta tenere il capo a circa 30 cm di distanza dal vapore.

bollitore stirare vestiti

Usa una pentola calda come un ferro da stiro

Fai bollire l’acqua in una normale pentola di metallo che useresti per cucinare. Quando l’acqua bolle, versala. La parte inferiore dovrebbe essere abbastanza calda da usare per stirare tutte le rughe del capo.

Metti i capi nell’asciugatrice

Se il tuo capo d’abbigliamento può essere messo  nell’asciugatrice, spruzzalo con acqua e gettalo nell’asciugatrice con un altro oggetto umido (come una calza) o due. Puoi anche mettere uno o due cubetti di ghiaccio. Quando si sciolgono, emanano un effetto vapore. Gira per circa 15 minuti e la maggior parte delle pieghe dovrebbe essere sparita.

asciugatrice stirare vestiti

Usa una piastra per capelli

Se hai una piastra per le mani a portata di mano, questo può essere un buon strumento per eliminare le pieghe ostinate. È particolarmente utile per aree difficili da stirare come il colletto della camicia. Assicurati solo che la piastra sia priva di peli o prodotti sciolti e che tu sia consapevole dell’impostazione del calore in modo da non danneggiare i tuoi vestiti.

LEGGI ANCHE:

15 Azioni Quotidiane che possono salvare il Pianeta

Ferro da Stiro: le regole per risparmiare sui consumi

Foto: Istock

Articolo originale: Reader’s Digest

bollitore, doccia, phon, stirare abiti, stirare senza ferro, stirare vestiti, vapore acqueo


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto