Home Orto e Giardino Consigli naturali per allontanare le formiche da casa e giardino

Consigli naturali per allontanare le formiche da casa e giardino

19144
9
allontanare le formiche

Spesso, parlando di rimedi per formiche o altri insetti infestanti, abbiamo sentito di tutto e di più in un ventaglio incredibile di soluzioni. Abbiamo avuto un vicino di casa che addirittura ritenendo fossero animali tribali, cercava di far scontrare le une con le altre producendo “strade ” di zucchero in giardino! 🙂

Se vogliamo allontanare le formiche, non dobbiamo ricorrere a pesticidi che oltre a ucciderle inquinano l’ambiente, possiamo utilizzare dei metodi naturali e questi piccoli insetti non saranno più un problema.

Allontanare le formiche con il borotalco

Il borotalco può essere una possibile soluzione per allontanarle in casa, basta cospargere la linea del percorso che fanno solitamente e vedrai che presto le formiche non si faranno più vedere.

Rimedi per formiche: Aceto

Utilizzando dell’aceto con alcune gocce di olio essenziale di menta o di eucalipto possiamo creare una soluzione che spruzzata nei punti strategici della casa terrà lontane i nostri insetti.

Allontanare le formiche con foglie di pomodoro e altre piante per loro repellenti

Prendere una manciata di foglie di pomodoro e farle bollire in un litro d’acqua. Lasciare in infusione poi per una mezzora e filtrare. Questa soluzione una volta raffreddata è utile per eliminare le formiche dal nostro orto, il forte odore della foglia di pomodoro bollita le tiene lontane.

Sempre per allontanarle dal nostro orto possiamo piantare tutto attorno piante di maggiorana, tanaceto o lavanda che emanano un odore forte che da noia alle formiche.

Rimedi per formiche: Oli Essenziali

  • Usare oli essenziali di menta, la canfora, chiodi di garofano, cannella, o anche aglio. Le formiche non amano gli odori forti e usando poche gocce di olio essenziale o anche l’aglio possiamo tenerle lontane.

Il Peperoncino

  • Spargere del peperoncino in polvere nei posti dove le nostre amiche sono indesiderate.

Come allontanare le formiche con il caffè

  • La polvere di caffè può essere molto utile per il nostro giardino e per il nostro orto. Quando prepariamo il nostro caffè, i fondi del caffè vanno messi in un piattino a parte dove perdendo parte della loro umidità potranno essere usati come una polvere. Questa va messa lungo tutti i bordi del nostro giardino o orto e attorno alle piante. Oltre a concimare terrà lontane le formiche che potrebbe anche arrecare danni alle nostre piante.
Altri rimedi naturali per allontanare le formiche
  • Usare un decotto di assenzio si utilizzano le foglie e le infiorescenze estive, un cucchiaino di pianta secca per un litro d’acqua. Questo prodotto a freddo può essere usato alla sera sulle piante per allontanare le formiche, ma è utile anche per altri insetti e per la ruggine delle piante.
  • Gli agrumi, o anche i limoni ammuffiti sono un ottimo deterrente contro le formiche.
  • Il nasturzio è un bel fiore, che a causa del suo odore forte tende a tenere lontane le formiche, lo possiamo piantare nel nostro giardino e mettere qualche vaso anche vicino alle porte.

 

 

9 COMMENTI

    • Però occorre attenzione perché fa scivolare.Da me passano sotto il pavimento: nel pianerottolo, a fianco della porta di casa, c’è un pertugio e da lì passano.Pensavo di metterci silicone o cemento a presa rapida: non vorrei usare insetticidi anche per rispetto di animali domestici, del fatto che con la suola delle scarpe te lo porti dentro casa, lo respiri e poi, se loro le formiche vanno da un’altra parte è meglio anche per loro (sono zoticone e non so che utilità abbiano loro nella natura: la mia è nulla, se vengo a mancare o ci sono, le cose vanno avanti egualmente). Detto ciò loro si presentano in bagno, e in un pensile di cucina: ecco che dentro il pensile non posso mettere il borotalco,mentre in bagno sì ma ricordandomi di prestare attenzione per non scivolare. Mi chiedo però se e quando passo la scopa o lavo per terra, poi devo rimettere il borotalco? E per quanto tempo dovrei utilizzarlo visto che,in autunno e inverno, non mi pare che le formiche si siano fatte vive? Grazie e ciao.

    • io cio delle formiche nel mio giardino o comprato dell’oglio aglio tutto fresco e lo sparso nel mio giardino dove cerano delle formiche che si mangiavano le mie rose o sparso oglio e laglio adesso no c¨e piu ninte ne formiche e nianche formicaio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un successo enorme bellissimo adesso sono contento

  1. Grazie, informazioni utilissime! Le formiche mi hanno esplorato praticamente tutta la casa (piano terra) in inutile ricerca di qualcosa che gli serva… Ho notato che sono molto attratte da certi tipi di plastica, tipo i sacchi verdi ed i raccoglitori in PVC per le fotocopie, ci si ammassano; ho visto che anche i gatti ne sono attratti, addirittura li leccano, evidentemente emanano un odore che li inganna.

  2. Provato! Il borotalco funziona benissimo! Si vedono le formiche che si avvicinano per entrare, ma quando arrivano alla barriera di borotalco girano un po’ qua e là, e poi tornano indietro. Invece, cannella e peperoncino non hanno avuto effetto.

    • Sono nonna Gioia ed è la prima volta che vi scrivo. Spero di essere aiutata dai vostri consigli.Ho il soffitto del Bngalow e il giardino infestato da formiche!
      Ho spruzzato insetticii, ho sigillato le fessure e le travi del soffitto con silicone, cemento e collante, ma dopo alcuni giorni… il problema si è ripresentato!
      Sono disperata!Le formiche si sono moltiplicate e invadono anche le piante del giardino. Vi prego, aiutatemi a trovare una soluzione definitiva! Grazie di cuore!

      • Ciao nonna Gioia, hai provato le soluzioni naturali? dovresti cercare la loro tana e depistarle poi magari anche con dello zucchero. sono ghiotte di zucchero. Con un’infestazione così grande non saprei nemmeno come trovare una soluzione..magari qualcuno allega altre idee proviamo a vedere 🙂

  3. il problema delle formiche in casa mi ha fatto impazzire ma ho risolto con degli insetticidi professionali, ogni tot rispruzziamo ma ok, ora va meglio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.